Frasi ed esempi in questa guida di analisi logica vi faranno capire bene cos'è il complemento di causa e come si individua
Saprete senz'altro cos'è il complemento di causa, ma, se siete capitati in questo approfondimento di analisi logica, starete cercando senz'altro non solo delle frasi con tale complemento ma anche degli esempi che vi facciano capire meglio come funziona il complemento di causa e come lo si individua all'interno di una frase. Vi diciamo subito che si tratta di un argomento piuttosto semplice, quindi siate tranquilli e leggete senza timore di non afferrare il concetto, come d'altronde dovreste fare per qualsiasi tipo di approfondimento: non esiste cosa che non possiate leggere, capire e imparare. Veniamo subito al dunque.
Il complemento di causa in analisi logica indica la causa scatenante di un'azione ed è facilmente individuabile in una frase come "Michele non è venuto al mare per via del mal di pancia": avrete senz'altro capito, infatti, che il motivo per il quale Michele non è andato al mare è proprio il suo mal di pancia. Bisogna prestare molta attenzione, però, ad alcuni casi, e quello che vi abbiamo proposto non va sottovalutato: non tanto perché è difficile capire il valore del complemento - è piuttosto semplice, no? - quanto perché qui è introdotto dalla locuzione per via di.
Ma vediamo altri frasi d'esempio con il complemento di causa:
- Tremava dalla rabbia e ho cercato di tranquillizzarlo;
- Sono dispiaciuto proprio per questo, ma non posso farci nulla...
- L'ha attaccato per difesa e non perché sia aggressivo!
- Piangeva di gioia: eravamo tutti commossi...
- Sono stanco di questi richiami assurdi: me ne vado!
Date un'occhiata alle frasi ancora una volta e cercate di fare il punto della situazione, prima di leggere queste conclusioni. Abbiamo detto cos'è il complemento di causa; adesso vediamo, invece, come può essere introdotto nella frase e qual è la differenza rispetto alla subordinata causale:
- Il complemento di causa viene introdotto da locuzioni (come abbiamo visto in precedenza) oppure da preposizioni (per esempio, di, per e da).
- Il complemento di causa si distingue dalla proposizione causale perché quest'ultima è costruita con un verbo (come vedete nella terza frase).
Approfondisci: leggi la nostra guida ai complementi dell'analisi logica
Può essere piuttosto difficile capire qual è il complemento di causa in frasi come "Tremava dalla rabbia" oppure "Piangeva di gioia"; ma noi siamo qui anche per questo, e non potevamo mica fermarci soltanto a spiegarvi cos'è il complemento di causa: ora avete tutti gli elementi, dalle frasi da analizzare agli esempi da seguire, per fissare il concetto. Buona analisi logica!
La foto è tratta da Pixabay.com