Quali auguri di Natale fare alle maestre, ai professori e alle catechiste? Ecco una raccolta ben nutrita per il 25 dicembre
Trovare le parole giuste per fare gli auguri di Natale alle maestre e alle catechiste, oltre che ai professori, non è semplice, poiché si rischia di scrivere troppo o troppo poco, a seconda del rapporto che si è instaurato tra docenti e genitori o docenti e alunni: non sono solo gli allievi a fare gli auguri, in effetti, ma anche e soprattutto le mamme e i papà , specialmente alle scuole elementari e all'asilo. Il nostro consiglio - come sempre - è quello di lasciarvi andare, poiché a parlare con il cuore non si sbaglia mai e qualsiasi destinatario, sia esso un maestro o una catechista, se ne accorgerebbe (sempre che siate incappati in un buon insegnante, s'intende).
Qualora voleste sentirvi sicuri, però, e quindi inviare degli auguri che non abbiano qualche errore e che non siano banali o eccessivi, siete capitati nel posto adatto - lo speriamo, almeno -, poiché in questa parte della nostra raccolta dedicata a Natale abbiamo pensato proprio a loro: maestre, catechisti e professori.
Auguri di Natale alle maestre per bambini e genitori
Partiamo proprio dagli auguri alle maestre (o ai maestri: si pensa alla donna, ma esistono anche gli insegnanti uomini, no?): cosa scrivere a una donna così importante per la crescita dei vostri bambini? Si usa il 'lei'? Si da il 'tu'? E cosa dovrebbero scrivere i vostri bambini? Insomma, come ci si comporta? Fare gli auguri di Natale alle maestre è semplice: se siete in rapporti confidenziali, usate il 'tu' e ringraziate l'insegnante come meglio credete; se ancora non avete rotto il ghiaccio, invece, oltre a usare il 'lei', limitatevi al solito ma importante messaggio di cortesia e ringraziamento (che magari potrebbe permettervi di approfondire la conoscenza).
Ecco i pensieri a cui abbiamo pensato per i bambini:
"Grazie, maestra, per essere con noi tutti i giorni, per abbracciarmi e sorridermi anche quando sbaglio, e per avermi aiutato anche quando ti ho fatta arrabbiare. Buon Natale!".
"Infinite volte grazie a te, maestra, che hai trasformato le nostre giornate in tante ore di divertimento e allegria. Felice e sereno Natale a te e alla tua famiglia!".
"Un buon Natale alla maestra più dolce e gentile di sempre dall'alunno più bravo della scuola".
Queste, invece, le frasi di auguri a cui abbiamo pensato per i genitori:
"La pazienza e l'entusiasmo del suo insegnamento ha reso i nostri figli felici e gioiosi. Che la stessa gioia e felicità rendano il suo Natale e quello della sua famiglia indimenticabile".
"Maestra, non potremmo essere più soddisfatti di così per le attenzioni riservate ai nostri figli sinora e felici per la passione con cui li ha seguiti e fatti crescere. Che questo Natale sia per lei e la sua famiglia un giorno di serenità e gioia. Tanti auguri!".
"Tanti auguri a una maestra che ha aiutato con passione ed entusiasmo noi genitori, mamme e papà tutti, nella crescita dei nostri figli: che questo Natale sia per lei fonte di gioia, allegria e, soprattutto, tranquillità !".
Auguri di Natale alle catechiste per bambini e genitori
Cosa scrivere, invece, alla catechista come augurio di Natale? Sicuramente una frase religiosa, oppure, se volete andare oltre, potreste scrivere dei pensieri personali come questi:
"Gesù nasce nelle nostre famiglie, anche nella sua, sicuramente per ringraziarla di tutto ciò che ha fatto per i nostri bambini e ragazzi: tanti auguri per un giorno che sia per lei ricco di gioia".
"Gli auguri che ti facciamo non sono nulla a confronto dell'amore e della passione con cui hai aiutato i nostri ragazzi a cercare Dio in tutti questi anni: che Lui sia in con te in questo giorno così importante".
"Un augurio speciale a una catechista che ha saputo condurre per mano i nostri bambini nella difficile ma lucente strada che porta a Gesù".
Questi, invece, gli auguri per Natale che i vostri bimbi potrebbero fare alla catechista:
"Auguri a te, dolce catechista, che con il tuo sorriso ci hai fatto conoscere Gesù. Buon Natale!".
"Cara, catechista: mi dici sempre che Gesù nasce in mezzo a noi il giorno di Natale e che non ci dimentica per il resto dell'anno. Farò una preghiera per ricordarGli di non dimenticare neanche una persona buona e affettuosa come te. Tanti auguri!".
Auguri di Natale ai professori e agli insegnanti da parte di genitori e alunni
Chiudiamo la nostra sezione con gli auguri di Natale per professori e insegnanti in generale; l'unica frase che consigliamo ai genitori è la seguente:
"Auguri sinceri per aver aiutato i nostri figli e per continuare a farlo con lo stesso entusiasmo del primo giorno: per noi è ormai un importante punto di riferimento! Buon Natale!".
Agli studenti, invece, segnaliamo questi auguri:
"Ma se le facciamo gli auguri di Natale e le diciamo che è il professore più bravo di tutta la scuola, ci toglie tutti quei due e rimanda il compito a data da destinarsi?".
"Mi ha insegnato il valore dello studio e l'importanza del sacrificio, ma anche l'indispensabilità di un gran sorriso e di una bella risata: per questo, e per tanti altri motivi, non potrei mandarle auguri di Natale più sentiti, prof!".
"Se l'importanza degli auguri dovesse dipendere da quello che ha fatto per me, mi scusi sin da subito, perché i miei auguri e qualsiasi regalo non potranno mai eguagliarlo. Buon Natale, prof!".
"Un augurio di serenità e gioia per questo Natale a un professore che ha saputo trasformare le sue lezioni in qualcosa di più".
Questi sono i nostri auguri per maestre, catechiste e professori in generale: non sono il massimo della dolcezza, poiché, secondo noi, a meno che non siate proprio affezionati e non abbiate rapporti strettissimi, non è necessario sbilanciarsi troppo. Buon Natale!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com