Questo tema svolto sulla droga e i giovani oggi parla di uno solo dei tanti aspetti legati all'argomento: quanto ha contribuito l'assenza di un sistema di valori all'aumento del consumo di droghe?
Un tema svolto sulla droga e i giovani oggi non può che sviluppare solo uno dei tanti aspetti relativi a un argomento così complesso: non si può pretendere di scrivere tutto in quattro cinque colonne (la lunghezza giusta di un tema e massima di un saggio breve) perché si rischierebbe di trattare i vari aspetti con estrema superficialità ; ci si può invece soffermare su alcuni, approfondirli adeguatamente e far capire al lettore - in questo caso l'insegnante che in genere esprimerà un giudizio o darà un voto - il proprio punto di vista.
Ricordate infatti che un tema non può essere solo un mero resoconto di dati e nozioni: per quello ci sono altre tipologie di testo che pur essendo altrettanto utili per esercitarsi a scrivere hanno altri obiettivi. In un tema argomentativo bisogna far emergere dei problemi, idee magari in contrasto fra di loro, e poi schierarsi a proprio modo. Se insomma in un tema sulla droga e i giovani scrivete che il consumo sta aumentando e che sono diversi i mezzi con cui oggi è possibile acquistarla vi riferite a un dato che sicuramente avrete verificato; ma nel tema vogliamo altro e non solo il dato: vogliamo che vi interroghiate sulle cause, sulle soluzioni o su ciò che volete purché sia coerente con la traccia.
Parlavamo di dati verificati e questo è importante: se dovete scrivere qualcosa non fatelo mai senza prima aver letto articoli di giornale, riviste o anche solo opuscoli affidabili. Non potete parlare come se foste voi la fonte dell'informazione perché magari ciò che voi pensate non corrisponde alla realtà dei fatti. Per scrivere questo tema e quelli sulla droga in generale abbiamo letto per esempio la Relazione europea sulla droga. Tendenze e sviluppi (2016), documento rintracciabile online scrivendo il titolo (che è quello che avete letto in corsivo).
Non abbiamo citato nessun dato (perché in classe durante i compiti non avrete certo a disposizione quotidiani e riviste con percentuali etc) ma almeno siamo sicuri che quando parliamo di aumento dei consumi e di nuovi mezzi di approvvigionamento non diciamo falsità .
Precisato questo, vediamo da quale traccia siamo partiti per il nostro tema svolto sul rapporto fra la droga e i giovani oggi:
Il consumo di droga da parte dei giovani è purtroppo ancora uno dei problemi più seri della società contemporanea nonostante le innumerevoli campagne di sensibilizzazione. Esponi la tua opinione su questo fenomeno interrogandoti sulle sue possibili cause.
Introduzione del tema sulla droga e i giovani oggi: quale futuro?
L'uso di droga da parte di giovani di tutte le età è uno dei problemi maggiori che la società contemporanea deve tenere sotto controllo. Risulta difficile pensare a una soluzione definitiva ma arginare il fenomeno, tutt'altro che in diminuzione, è possibile e auspicabile: alla base del futuro non può che esserci il presente da noi costruito e se il presente è vissuto da ragazzi che cercano nella droga la panacea di tutti i mali forse questo futuro non potrà che sembrarci sempre più tetro.Sviluppo del tema su droga e giovani: i punti di riferimento
Sul rapporto tra i giovani e la droga si è detto tanto, eppure il fenomeno è in continua crescita non solo perché ormai è davvero facile reperire sostanze di qualsiasi tipo (pure online) ma anche - e soprattutto - perché l'evoluzione della società moderna ha trasformato profondamente la famiglia ed è evidente che un adolescente senza solidi punti di riferimento cerchi in qualcosa di effimero, la droga per l'appunto, la soluzione ai suoi problemi più disparati. Tanti adolescenti vivono momenti difficili e non pochi giovani si trovano a far uso occasionale di sostanze ma se il rapporto coi genitori fosse solido difficilmente la situazione degenererebbe in vera e propria dipendenza.Si ricorre alla droga per motivi molto spesso banali: l'adolescente vuole dimostrare di saper trasgredire e cerca l'integrazione nel gruppo dei pari con comportamenti in qualche modo spiazzanti; molto spesso inoltre l'uso di droga non è altro che il frutto dell'emulazione di ciò che fanno i coetanei e il motivo è sempre lo stesso. Che ci sia la ricerca di una propria identità dietro a questo problema è quindi difficilmente discutibile; certamente non tutti i ragazzi ricorrono alla droga per sentirsi parte del mondo degli adolescenti ma l'uso di sostanze è spesso un mezzo che facilita almeno apparentemente quest'integrazione, dando l'idea di una presunta onnipotenza e trasgressione che ci rende forti e sprezzanti agli occhi della comunità a cui vogliamo appartenere.
Ci sono poi problemi più seri che possono spingere all'uso di sostanze stupefacenti: perdita di un proprio caro, amico o in generale di un punto di riferimento; ricerca di una soluzione a un problema all'apparenza insormontabile con un mezzo, la droga per l'appunto, che ne cancella solo momentameamente l'esistenza; non è neanche raro che si faccia uso di sostanze per mettere fine a problemi di natura fisica: basta consultare siti o leggere alcune riviste specialistiche per capire che cause come queste sono purtroppo fra le più comuni. Non tutti i mali vengono dalla famiglia dunque, perché non tutti i mali possono essere da essa controllati e d'altro canto va tenuto conto pure dell'autonomia e dell'indipendenza con cui i ragazzi stanno al mondo e affrontano la realtà che li circonda (realtà che in alcuni casi i genitori ignorano completamente).
Ovviamente quando si parla di giovani e di droga si parla anche di uso occasionale delle sostanze e non solo del problema più profondo e radicato della dipendenza. Anche l'uso della droga per divertimento deve destare una certa preoccupazione nelle istituzioni, quella scolastica in primis, e nelle famiglie: come mai gli adolescenti arrivano al punto di pensare che divertirsi sia possibile solo consumando alcol e droga in contesti tutt'altro che sicuri? I casi di morte improvvisa dovuta al consumo di pasticche non sono certamente pochi, eppure l'uso di sostanze nelle discoteche e non solo continua ad attirare tanti ragazzi come se la droga fosse l'elisir della lunga vita. Così non è purtroppo.
Forse l'uso di droga a scopo ludico, se così possiamo definirlo, denota l'assenza di valori o meglio: la sostituzione di principi che ci aspetteremmo da ragazzi cresciuti in maniera sana con altri; il rispetto della propria vita e di quella altrui dovrebbe essere al centro del sistema dei valori di un individuo a prescindere dall'età : ma che rispetto della vita può avere un adolescente se la mette a rischio superficialmente prendendo pasticche in compagnia?
Se alcuni giovani hanno bisogno di drogarsi per divertirsi inoltre forse non sono realmente appagati dal legame che hanno instaurato tra loro: con un amico si può fare qualsiasi cosa, anche andare in discoteca, ma mai bisognerebbe sognarsi di ingerire pasticche di dubbia o certa provenienza assieme. Dietro a questi comportamenti si nasconde quindi non sempre la solitudine - come spesso si dice - ma anche la superficialità , la poca o scarsa consapevolezza che c'è rispetto al confine tra bene e male, e questi non sono valori innati ma trasmessi dalla famiglia e dalle istituzioni.
Il problema dunque non sta tanto nel rapporto fra i giovani e l'uso della droga oggi quanto nel cambiamento che hanno subito i loro punti di riferimento e soprattutto l'importanza che essi hanno nelle loro vite. Come al solito si puntano i riflettori insomma non sul cuore del problema ma sulla sua ingannevole superficie.
La droga e i giovani oggi, conclusione del tema: il cuore del problema
Il male comune a molti problemi di ieri e oggi - dalla droga al bullismo e al cyberbullismo - in effetti sta proprio nella loro assenza e la proliferazione di nuovi metodi di approvvigionamento della droga grazie all'online è solo la punta dell'iceberg: è ovvio che i giovani oggi vivono in una società in cui la tentazione è all'ordine del giorno ma è pur vero che un ragazzo cresciuto bene potrà cadere ma saprà rialzarsi in qualche modo grazie al sistema di valori che gli è stato trasmesso.Il problema dunque non sta tanto nel rapporto fra i giovani e l'uso della droga oggi quanto nel cambiamento che hanno subito i loro punti di riferimento e soprattutto l'importanza che essi hanno nelle loro vite. Come al solito si puntano i riflettori insomma non sul cuore del problema ma sulla sua ingannevole superficie.
Come avete visto, questo tema svolto sulla droga e i giovani di oggi sviluppa un aspetto ben preciso del problema con delle idee chiare e che ovviamente dovete condividere (insomma non potete certo copiare un tema senza essere d'accordo con ciò che trovate scritto): il consumo di droga è aumentato ma il problema è a monte, e cioè nell'assenza di un sistema di valori che scuola e genitori dovrebbero trasmettere. Avremmo potuto parlare del dramma della solitudine o di moltre altre cose ma abbiamo pensato che forse questo tema possa adattarsi maggiormente alle tracce assegnate dagli insegnanti a scuola.
Se avete bisogno di ulteriori esempi questa nostra sezione sui temi svolti farà senz'altro al caso vostro poiché contiene non solo temi d'attualità ma anche temi su argomenti sempreverdi (amicizia, amore, guerra, pace etc.). Se poi necessitate di chiarimenti sul tema su droga e giovani oggi scriveteci nella sezione riservata ai commenti.
Foto tratta da Pixabay.com