Frasi e pensieri sulla Shoah per ricordare quanto l'uomo è stato in grado di fare e cosa dobbiamo combattere giorno dopo giorno per evitare gli errori del passato. Le parole sulla Giornata della Memoria non possono servire che a questo: rievocare quello che è stato ed impedire che venga ricommesso
In questa raccolta di frasi e pensieri sulla Shoah vogliamo ricordare nel nostro piccolo tutto il male che è stato fatto al popolo ebreo a causa delle atroci barbarie naziste prima e nazi-fasciste poi, e che si sono tradotte in vero e proprio sterminio di massa, programmato e razionale a partire dal 1941. La consacrazione del progetto hitleriano per eccellenza - come sapete espresso nel Mein Kampf - purtroppo dimostra che l'essere umano è stato capace di compiere azioni che definire mostruose rappresenterebbe un insulto per i mostri stessi.
La Giornata della Memoria vedrà Facebook e tutti i social network, le televisioni e anche i cinema riempirsi di frasi, pensieri e parole sulla Shoah che faranno riflettere tutti e che ci fanno sentire più piccoli: il sol fatto che l'essere umano sia stato in grado di mettere a punto un piano così diabolico è una macchia indelebile sulla nostra storia e tale resterà anche fra migliaia e migliaia di anni fino a quando saremo sulla Terra.
La Giornata della Memoria vedrà Facebook e tutti i social network, le televisioni e anche i cinema riempirsi di frasi, pensieri e parole sulla Shoah che faranno riflettere tutti e che ci fanno sentire più piccoli: il sol fatto che l'essere umano sia stato in grado di mettere a punto un piano così diabolico è una macchia indelebile sulla nostra storia e tale resterà anche fra migliaia e migliaia di anni fino a quando saremo sulla Terra.
Questa Giornata ci riconsegna un po' di umanità, ci vede tutti uniti nel criminalizzare il barbaro passato che molti purtroppo rievocano in raduni e incontri nazifascisti e che uccidono ancora una volta gli ebrei e tante volte continueranno a ucciderli finché il nazismo non sarà sconfitto per sempre. Chiunque inneggi al nazismo e al fascismo, del primo complice assoluto, villipende i cadaveri di chi non c'è più e offende senza ritegno e vergogna i morti: bisogna dirlo con fermezza e tutti voi che ci state leggendo, che siate giovani, adulti, genitori, insegnanti, avete il dovere di fare resistenza perché gli ebrei non sono morti solo di gas, stenti, fame e torture. Gli ebrei sono morti anche di silenzio e a noi il silenzio non è consentito. Non più.
Con queste frasi sulla Shoah e sullo sterminio degli ebrei vogliamo condannare apertamente nazismo, fascismo e tutti i suoi sostenitori, e al tempo stesso l'essere umano, che in più di un'occasione è stato in grado di compiere diaboliche atrocità: pensiamo al genocidio degli armeni, alla colonizzazione delle Americhe, a quanto sta accadendo in Siria e in molte altre parti del mondo. La Shoah insomma è solo una delle dimostrazioni più chiare di quanto l'uomo possa essere cattivo. Ecco i nostri pensieri.
Frasi e pensieri sulla Shoah
- Con la Shoah siamo morti un po' tutti: riposa per sempre nei campi di concentramento, nelle case e nei negozi degli ebrei, nelle mura delle famiglie disperse e nelle camere da letto delle coppie divise e allontanate una parte della nostra umanità ridotta a brandelli da noi stessi.
- Forse dovremmo ricordare la Shoah come il periodo più brutto della vita di ognuno di noi perché in fondo siamo tutti esseri umani e come gruppo siamo stati capaci di minacciare seriamente l'esistenza di un intero popolo.
- In un mondo come il nostro, dove il razzismo dilaga e la frustrazione per la crisi socio-economica cerca il suo capro-espiatorio, abbiamo tutti il dovere di ricordare cos'è stato capace di fare l'essere umano nei campi di concentramento e i motivi per i quali il nazismo ha preso il sopravvento. Leggiamo bene poche pagine di storia per ricordarci cosa possiamo essere e cosa non dobbiamo più essere.
- La storia è nostra debolezza e nostra forza: ricorda a tutti noi cosa siamo stati in grado di fare e ci lascia sbigottiti, attoniti, senza parole, ma ci dà anche la forza di combattere e resistere, costruire una società diversa in cui tutti potranno sentirsi ebrei senza nasconderlo.
- L'uomo ha cercato di distruggere un popolo intero ma il bene vince sempre sul male, la resistenza non cesserà mai e la vita avrà sempre la meglio sulla morte. Nessuno di noi potrà essere perdonato per ciò che è stato fatto, che quelli come noi hanno fatto, ma tutti noi possiamo impegnarci non solo in giorni come questo a scrivere pagine diverse della nostra storia. L'uomo ha creato il nazismo, l'uomo lo ha distrutto e l'uomo dovrà essere in grado di fermarne la rinascita.
- Non posso lontanamente immaginare come si stesse ad Auschwitz o Birkenau o Dakau e non posso neanche ricordare perché non ho vissuto neanche un secondo in un posto così terribile. So però che un bimbo è stato strappato alla mamma perché ebrea e so che un papà ha lasciato la sua famiglia perché ebreo e so che una famiglia è stata separata perché tutta ebrea. Questo mi basta e tutto questo mi fa schifo.
- Questa giornata ci riconsegna un pezzo della nostra umanità: in questa giornata siamo tutti uniti nella più ferma condanna al nazismo, al fascismo e a tutte le dittature, ai mostri sociali e politici che sempre cercheranno di sfruttare la nostra disperazione per aizzarci contro qualcuno, all'ignoranza imperante che ci annebbia la vista e che ci rende bisognosi di capri espiatori. Oggi noi urliamo ai nemici dell'uomo nel mondo un grande no. Vedremo film, scriveremo discorsi, parleremo con gli amici e con i nostri figli, nessuno sarà escluso da questo grido infinito contro un passato che non deve ripetersi mai più.
- Se tutte le guerre dovessero finire e tutti noi dovessimo trovarci d'accordo non esisterebbe comunque la pace nel mondo. Esisterebbero la tregua e la convivenza ma la pace, no la pace quella no: lo sterminio degli ebrei è una macchia oscura, un buco nero sulla nostra storia, che ci ricorderà in eterno quello che siamo stati capaci di commettere.
- Un grido di protesta si leva nel Giorno della Memoria: siamo noi che ricordiamo al mondo quanto male è stato fatto e che questo male non si ripeterà più.
- Voglio ricordare la Shoah non per ciò che è stato ma per ciò che non è stato: questa è la massima lezione del nazifascismo, che non ci siamo ribellati e che non abbiamo resistito, la nostra umanità ha cessato di esistere.
Troverete parecchie frasi e pensieri sulla Shoah nella nostra raccolta dedicata alla Giornata della Memoria: un modo per riflettere tutti assieme su momenti tragici della nostra storia e di proteggerci da questo mondo che purtroppo sta assistendo sempre più alla diffusione del populismo, del razzismo e dell'odio tra i popoli.
La foto è tratta da Pixabay.com