Leggi le nostre frasi d'amore in latino con traduzione da dedicare al fidanzato o alla fidanzata, da scrivere sull'amore in generale e da condividere su tutti i tuoi social network. Siamo sicuri che troverai quella più giusta per te
Abbiamo pensato per voi a una raccolta di frasi famose latine sull'amore con traduzione per permettervi di condividere su Facebook, Twitter, WhatsApp e tutto il resto dei social network e dei servizi di messaggistica istantanea dei pensieri che in qualche modo possano rappresentare un giusto commento alle situazioni più varie. Non è la prima volta che dedichiamo una raccolta all'amore e infatti il sito è ricco di frasi sull'amore in generale, per la propria fidanzata o per il proprio fidanzato.
Queste frasi famose in latino sull'amore hanno il sapore di altri tempi ma sono tutte condivisibili: si parla di follia d'amore, concetto che - come forse saprete - ha caratterizzato tutta la poetica ovidiana (e non solo); si fa riferimento al coraggio degli innamorati, che riescono a fare cose impossibili per il proprio partner; si parla dell'impossibilità di comprendere i gesti degli innamorati: c'è di tutto e di più insomma anche se vi invitiamo a condividere con noi altri pensieri che magari ci sono sfuggiti.
Scrivere frasi in latino sull'amore, magari da dedicare a qualcuno o da copiare e incollare su Facebook, è bello perché ricorda i tempi passati della lingua e cultura latina. Sarebbe bello però se oltre a condividere questi pensieri leggeste qualche opera degli autori più conosciuti della letteratura latina: Ovidio per esempio potrebbe essere un ottimo punto di partenza (ovviamente non in lingua se non la conoscete: esistono delle belle e semplici traduzioni). Ma veniamo al dunque.
Frasi famose in latino sull'amore con traduzione
"Accusare et amare tempore uno/ipsi vix fuit Herculi ferendum". Traduzione: "Accusare e amare nello stesso tempo avrebbe potuto sopportarlo a malapena Ercole" (Petronio, 102)
"Amans quid cupiat scit, quid sapiat non videt". Traduzione: "Chi ama conosce cosa desidera, non vede cosa è saggio" (Publilio Sirio, A 15)
"Amantium caeca iudicia sunt". Traduzione "I giudizi degli amanti sono ciechi" (Cicerone, De Amicitia, 85)
"Amare et sapere vix deo conceditur". Traduzione: "Con difficoltà gli dei permettono di amare e di essere saggi" (Publilio Sirio, A 22)
"Amens nemo magis quam male sanus amans". Traduzione: "Nessuno è più folle di un innamorato folle" (detto medievale)
"Audendum est: fortes adiuvat ipsa Venus". Traduzione: "Bisogna osare: la stessa Venere aiuta gli audaci" (Ovidio, Ars Amatoria, 1, 605)
"Fortis est ut mors delectio". Traduzione: "L'amore è forte come la morte" (Cantico dei Cantici, 8, 6)
"Nil difficile amanti puto". Traduzione: "Nulla è difficile per chi ama" (Cicerone, De Oratore, 10, 33)
"Nisi qui ipsae amavit, aegre amantis ingenium inspicit". Traduzione: "Chi non ha mai amato comprende male le cose che appartengono all'amore" (Plauto, Miles Gloriosus, 639)
"Si vis amari ama". Traduzione: "Se vuoi essere amato ama" (Seneca, Eipistole, 9, 6)
Se queste frasi sull'amore in latino con traduzione non vi hanno convinto provate a scegliere qualche pensiero dalle seguenti raccolte:
- Frasi celebri sull'amore di Dante Alighieri;
- Le frasi più belle d'amore per lui;
- Le frasi più belle d'amore per lei.
In alternativa vi consigliamo di dare un'occhiata a tutto il nostro frasario perché oltre a contenere tante frasi in latino, sull'amore e non solo, contiene molti altri pensieri che potrebbero tornarvi utili in molte occasioni.