Una dedica per la mamma morta e un pensiero che infonde coraggio a chi purtroppo ha perso la donna più importante della propria vita, che ci ha visti nascere e crescere, superare qualsiasi difficoltà. Ma la mamma è davvero scomparsa o ha lasciato una parte di sé in ognuno di noi, in tutto ciò che facciamo?
Quella che troverete qui di seguito è una dedica per una mamma morta, un insieme di pensieri per la donna più importante della vita di ogni essere umano, la creatura più bella che ci sia stata data in dono e che in un modo o nell'altro, tra sacrifici e dolore ma anche con gioia e determinazione, felicità ed entusiasmo, è riuscita a crescerci assieme al papà o ai nonni, a fare di noi gli uomini e le donne che siamo diventati. Non è stato facile pensare a una dedica per una mamma defunta ma crediamo di aver raggiunto il nostro obiettivo: lasciare che questa lettera dia la forza di andare avanti nonostante le difficoltà e i pensieri tristi di uno, due, tre giorni, una settimana o un mese intero. Abbiamo pensato insomma a una lettera in cui si ringrazia la mamma per la forza che ha dato ai suoi figli di superare tutte le avversità della vita, anche la sua morte.
Spesso si cercano dediche non per condividerle sui principali social network ma semplicemente per farsi forza, per trovare conforto in quello che è scritto, un messaggio, un appiglio che possano in qualche modo aiutarci ad andare avanti e questa dedica da scrivere per una madre morta è stata concepita proprio con questo spirito.
Prima di leggerla vi suggeriamo questi altri contenuti:
Dedica a mia madre morta: un pensiero che dà forza e coraggio
"Mamma,
questa lettera è per te: è come se puntassi il cannocchiale verso le stelle e quella più bella riuscisse a splendere ancor di più perché nutrita dalla lucentezza di queste parole. Sei sempre stata con me, ogni momento della nostra vita lo abbiamo condiviso e vissuto con forza, coraggio e determinazione e ora queste parole voglio scrivertele perché mi manchi, mi ero ripromessa di non dirtelo ma sì: mi manchi davvero e certe volte credo di non riuscire a farcela.
Ti scrivo però anche perché ho un grande bisogno di dirti grazie: non ci sei più però è come se fossi sempre presente. I tuoi valori, la tua forza d'animo e la tua generosità sono rimasti in questo posto che mi regala sempre tante sorprese ma che spesso mi rattrista e mi turba, qui in questa città che tu tanto amavi e che non hai mai voluto lasciare. Sono questi tuoi valori ad essere rimasti nel mio cuore, ad avermi reso quella che sono oggi, orgogliosa della sicurezza con cui affronto tutto e felice dei rapporti che ho costruito.
Sai, mamma, c'è un motivo per cui non ti voglio dire che mi manchi: la verità è che non sei mai andata via. Spesso si dice che chi muore non c'è più, è passato a un'altra vita, ma io non lo penso e sono convinta che non sia così. Tu non mi manchi mamma: tu sei qui con me, la tua anima mi abbraccia quando mi sento sola, il tuo volto mi sorride quando tutto intorno mi spinge a piangere, il tuo sguardo mi illumina la strada da seguire e mai mi sono sentita sola, così tremendamente sola da pensare di non potercela più fare.
Ecco perché mamma voglio dirti grazie: certe volte sento un vuoto dentro che mi riporta alle nostre litigate, alle nostre passeggiate e ai nostri scherzi ma sono proprio i ricordi a colmare questo vuoto ed è proprio la tua figura a darmi forza e a infondermi coraggio.
Senza te, cara mamma, non sarei mai stata quella che oggi sono. Un giorno ci rincontreremo in un grande abbraccio, nel bel mezzo di una festa che non potrà mai finire".
Qui trovate invece un'altra dedica per una madre morta però con uno spirito diverso. Se volete condividere con noi e con gli utenti del blog il vostro dolore fatelo pure nella sezione Commenti.