Queste sono le nostre soluzioni agli esercizi sul predicato nominale e verbale che abbiamo pensato per tutte le scuole: quattro prove, di cui una di composizione, che vi permetteranno di capire se avete davvero compreso l'argomento oppure no. Pronti? Buon italiano a tutti!
Quelle che troverete qui di seguito sono le soluzioni agli esercizi online su predicato verbale e predicato nominale che abbiamo pubblicato un po' di tempo fa: si tratta di esercizi svolti quindi, che abbiamo voluto commentare nei loro casi più difficili e che crediamo possano tornarvi utili per superare brillantemente qualsiasi tipo di prova, da quella più facile a quella più complicata; ricordate infatti che la differenza tra predicato verbale e predicato nominale è uno degli argomenti che capita pure nei concorsi pubblici, per esempio in quelli delle Forze dell'Ordine. Ecco perché dovreste prendere questi esercizi piuttosto seriamente e farli solo dopo aver riletto per bene la teoria (che comunque conta in casi come questo).
Prima di procedere con le soluzioni dei nostri esercizi online su predicato verbale e nominale non è un male ricordare che il primo è costituito da un semplice verbo che esprime un'azione compiuta o subita (o uno stato d'animo vissuto) dal soggetto; il secondo invece è costituito da una copula e da un nome del predicato (che può essere un nome, un pronome o un aggettivo). La differenza tra predicato verbale e nominale la trovate spiegata per bene qui e vi consigliamo di ripeterla.
Veniamo subito alle soluzioni di questi esercizi su predicato nominale e verbale che abbiamo scelto per consentirvi di mettere alla prova le vostre conoscenze di analisi logica. Le tracce - vi ricordiamo - erano queste.
1. Individua i predicati e scrivi se sono verbali o nominali
In questi esercizi si chiede in genere di cercare il predicato e di vedere se è verbale o nominale: niente di difficile in linea di massima anche se ci possono essere delle frasi che potrebbero mettervi in difficoltà .
Ci riferiamo in questo caso alla numero 2, alla numero 6 e alla numero 10, dove il verbo essere è predicato verbale: trovate qui una spiegazione su essere e avere con significato proprio mentre qui ci sono 20 frasi con essere predicato verbale che vi torneranno molto utili per fissare bene l'argomento.
Qui di seguito trovate in blu il predicato verbale e in arancione quello nominale (copula più + nome del predicato).
- Non penso che tu sia strano con me.
- C'è carenza di prodotti in quel negozio.
- Non ritengo opportuno il tuo comportamento.
- Ma è Michele il ragazzo di cui mi hai parlato?
- La poesia rende eterni i suoi poeti.
- Non c'è un astuccio sul tavolo!
- È piovuto.
- L'esame sarà sostenuto in due modalità .
- Sempre caro fu quest'ermo colle.
- Non c'è nessuno a casa.
- Considera fatta questa cosa che hai detto.
2. Nome del predicato o complemento predicativo?
Il nome del predicato fa parte del predicato nominale mentre il complemento predicativo completa il verbo riferendosi al soggetto o al complemento oggetto: trovate qui un approfondimento adeguato, che vi farà capire come distinguere il complemento predicativo dell'oggetto da quello del soggetto.
Ma perché mettere questo tipo di traccia negli esercizi sul predicato verbale e sul predicato nominale? Semplice: molto spesso li si confonde e comunque sono strettamente affini all'argomento che stiamo affrontando.
Qui di seguito trovate in arancione i complementi predicativi e in blu il nome del predicato.
- Ritengo Marco un bravo ragazzo.
- Luca è un ragazzo stimato da tutti.
- Non c'è il piccolo borsello di cui mi hai detto!
- Maria è volenterosa.
- Maria è considerata volenterosa da tutti i professori.
- Maria è stata considerata volenterosa da molti insegnanti.
- Luca viene definito sempre come un bravo ragazzo.
- Luca non è un bravo ragazzo.
- In qualità di assistente può metterti i voti come qualsiasi professore.
3. Vero o falso e perché
Qui di seguito troverete scritto V o F e la spiegazione.
- F: il verbo essere può essere predicato verbale quando ha il significato di esserci / esistere;
- F: la copula costituisce solo il predicato nominale e non il predicato verbale;
- F: ci sono frasi con il solo "sì" o "no" che non possono essere considerati enunciati incompleti nonostante non vi sia un verbo, che al massimo è da considerare sottinteso;
- F: qui essere ha valore di predicato verbale in quanto ha il significato di esserci;
- V: un predicato verbale copulativo, visto che i verbi estimativi fanno parte proprio di questo grande gruppo come quelli appellativi, effettivi ed elettivi;
- F: come spiegato in questo articolo, le funzioni sono diverse.
Ovviamente se avete problemi o dubbi con queste risposte scriveteci e vi risponderemo: è possibile infatti che alcune cose siano meno chiare delle altre.
4. Scrivi 10 frasi, 3 con verbi appellativi, 3 con verbi estimativi, 3 con predicato nominale e 1 con predicato verbale e nominale assieme
- La soprannominarono "Cicca" per il suo continuo masticare;
- L'ha definito il migliore per la sua bravura nei compiti scritti;
- La chiama sempre mami invece di mamma.
- Ti reputo sleale;
- Ti considero cattivo;
- Non ti considero amico.
- Marco è un amico;
- Maria è mia madre;
- Il tavolo è rotto.
- Il cane è un animale in grado di dare molto affetto.
Trovate qui altre frasi che potrebbero tornarvi utili:
Terminano qui le nostre soluzioni agli esercizi online sul predicato nominale e verbale per tutte le scuole. Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti leggete queste spiegazioni di analisi logica con esempi oppure contattateci su Facebook o tra i commenti: cercheremo di aiutarvi il prima possibile e come meglio possiamo. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com