Il nostro approfondimento parte da 10 frasi con "da" e "dà" assieme per poi arrivare alla regola generale sulla differenza importantissima tra verbo "dare" e preposizione semplice. Le ulteriori letture completeranno il quadro e voi sarete in grado di scrivere senza fare errori di questo tipo: scommettiamo? Buon italiano a tutti!
L'argomento che vi presentiamo non è molto semplice e con queste frasi con da e dà insieme cercheremo di chiarirvelo nel migliore dei modi spiegandovi passo passo gli esempi meno facili. Siamo convinti infatti che più che la regola di grammatica italiana servano proprio gli esempi e queste frasi che contengono sia dà sia da torneranno utili a molti, non solo ai bambini della scuola elementare ma anche ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori: capita spesso infatti di trovare errori di questo tipo anche in elaborati, messaggi e in genere scritti di persone adulte e mediamente istruite. Procediamo allora perché ne abbiamo di cose da dirvi su questo importante argomento di grammatica italiana.
La differenza tra da e dà è molto semplice e la trovate spiegata in questo nostro approfondimento, dove c'è anche un trucco per capirla subito. Qui vi basterà sapere in estrema sintesi che da senz'accento è una preposizione mentre dà con l'accento è un verbo: ecco perché l'accento è importante e dovrete assolutamente metterlo quando richiesto.
Non farlo infatti vi costerà un errore con la matita blu, un errore grave per intenderci, visto che dimostrerete di non sapere la differenza tra una preposizione e un verbo. Con queste frasi con da e dà insieme però non dovrete più preoccuparvi e tutto vi sembrerà essere un gioco da ragazzi (o quasi)!
Su Linkuaggio cerchiamo in tutti i modi infatti di venirvi in aiuto e la nostra esperienza a scuola e quindi con i programmi di tutti i giorni ci permette di focalizzarci sugli argomenti più richiesti e di capire cosa chiarire con attenzione e cosa no. Cosa c'è di meglio che capire la differenza tra due cose piuttosto simili se non metterle insieme e vedere che comportamento hanno all'interno della frase?
A questo servono le frasi con dà verbo e da preposizione che troverete qui di seguito. Vediamole subito.
10 frasi con da e dà insieme, verbo e preposizione spiegati con esempi
- Marco va dà Lucia e gli dà un bacio adesso: vuoi vedere?
- La maestra dà da fare parecchi compiti ogni giorno.
- Il professore dà da studiare tanto per le vacanze.
- In genere il medico dà poche compresse da prendere.
- Ma perché Luana dà tante cose da fare fuori dal lavoro?
- Marco dà due colpi alla porta da aggiustare e tutto si risolve, vedrai!
- Giovanni dà molto da pensare col suo comportamento.
- Marika non dà affatto da preoccuparsi per la sua tranquillità.
- Perché la maestra dà da fare tanti compiti per il lunedì?
- Dà e da sono due parole con significati diversi.
Delle piccole precisazioni su queste frasi con da e dà assieme: è normale che le troviate tutte al presente perché dà è terza persona del verbo dare certo ma solo al tempo presente; in nessun altro caso infatti potrete trovare dà accentato con altri significati.
Ecco perché le frasi potrebbero sembrarvi ripetitive: non c'è in effetti molta scelta in questi casi e gli esempi che potreste proporre tendono ad essere più o meno gli stessi. D'altra parte, per quanto la lingua permetta di essere creativi, non possiamo certo inventarcela, no?
Ecco perché le frasi potrebbero sembrarvi ripetitive: non c'è in effetti molta scelta in questi casi e gli esempi che potreste proporre tendono ad essere più o meno gli stessi. D'altra parte, per quanto la lingua permetta di essere creativi, non possiamo certo inventarcela, no?
Altra precisazione su queste 10 frasi in cui ci sono sia da sia dà: non sostituite mai l'accento con l'apostrofo perché da con l'apostrofo (da') ha un altro significato ancora ed è un imperativo e non un indicativo. Con questi approfondimenti vi daremo ulteriori consigli su tutto l'argomento:
- 10 frasi con da senz'accento;
- Altre 10 frasi con da preposizione;
- Ecco come non sbagliare mai a mettere l'accento.
La foto è tratta da Pixabay.com