Con queste 15 frasi con "a lot of", "much" e "many" vogliamo mostrarvi chiaramente qual è la differenza tra questi tre aggettivi indefiniti e aiutarvi a fare bene qualsiasi tipo di esercizio. L'argomento non è molto semplice ma con un po' di impegno tutto diventa un gioco da ragazzi. Buon inglese a tutti!
Oggi vi proponiamo 15 frasi con a lot of, much e many per consentirvi non solo di svolgere velocemente gli esercizi che l'insegnante vi ha dato da fare a casa ma anche per permettervi di capire meglio un argomento che non è proprio semplicissimo e che quindi potrebbe crearvi un po' di difficoltà nello svolgimento dei compiti in classe (e proprio in questo caso non deve accadere che siate poco preparati o che non abbiate capito bene qualcosa: ecco perché vi consigliamo di leggere con estrema attenzione tutti i consigli che vi diamo non solo in questo articolo ma anche negli altri). Ma veniamo al dunque perché abbiamo più di una cosa da dirvi su quest'argomento di lingua inglese.
Partiamo col dire che a lot of, much e many si usano sempre per indicare una quantità, però con la differenza che much e many si usano soprattutto per le frasi interrogative e negative e a lot of per quelle affermative: trovate qui una spiegazione dettagliata sull'uso di questi tre aggettivi indefiniti, e vi consigliamo di leggerlo, anche se qui vogliamo farvi comunque degli esempi per permettervi di capire rapidamente le frasi.
Si può dire I have a lot of money ma non si può dire I have much money, o meglio: è preferibile usare il primo, cioè a lot of, perché in inglese much e many si usano nelle frasi affermative solo quando il contesto è molto formale (per esempio si sta scrivendo un'email a qualcuno di molto importante).
Precisata questa differenza, veniamo alla seconda: much si usa per i nomi non numerabili (much money, much change ecc.) mentre many si usa per i nomi numerabili (many presents, many books, many stars ecc.). Questa differenza è importantissima e infatti nelle seguenti frasi con a lot of, much e many la vedrete espressa chiaramente.
I countable e gli uncountable names
Vi ricordiamo che ovviamente i nomi numerabili (countable) sono quelli che si possono contare (un libro, due libri, tre libri ecc) mentre quelli non numerabili (uncountable) sono quelli che non si possono contare (es. il resto inteso come somma che si restituisce quando si paga qualcosa con una somma maggiore di quella richiesta).
Ma veniamo subito al dunque e vediamo le frasi: 5 sono con a lot of, 5 sono con many e 5 sono con much.
15 frasi con a lot of, much e many
5 frasi con a lot of
- She gave me a lot of candies;
- I bought a lot of flowers yesterday;
- We should do a lot of things;
- There are a lot of boys here.
- I saw a lot of girls there.
5 frasi con much
- You've got much money.
- She's got much spare time.
- I don't think he needs much milk for the cake.
- There are much water here.
- How much bread is on the table?
5 frasi con many
- You've got many copybooks on the table.
- Has he got many colours?
- I don't think there are many bottles in the kitchen.
- There are many things here!
- How many books are in the library?
Altri approfondimenti su a lot of, much e many
La cosa che vi serve adesso non è solo copiare, perché magari avevate fretta e non volevate fare i compiti per casa, ma rileggere attentamente le frasi e verificarle con la regola che vi abbiamo detto. Non c'è niente di peggio infatti che copiare senza aver capito quello che si è copiato: mettete un po' di intelligenza insomma in tutte le cose che fate!
Qui di seguito intanto vi lasciamo ad ulteriori approfondimenti affini all'argomento che stiamo trattando:
Qui di seguito intanto vi lasciamo ad ulteriori approfondimenti affini all'argomento che stiamo trattando:
- Differenza tra much e many spiegata con esempi, per imparare bene la regola;
- Esercizi su much e many in inglese.
Ora avete a vostra disposizione non solo le nostre 15 frasi con a lot of, much e many ma anche alcuni approfondimenti che sicuramente vi torneranno utili quando dovrete ripetere l'argomento prima dei compiti o per magari spiegarlo a un vostro amico in difficoltà. Se avete ulteriori dubbi e perplessità ovviamente non dimenticate di scriverci su Facebook o tra i commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com