Una lettera a una mamma morta da parte di un figlio o di una figlia che non riesce a superare il dolore del lutto e che chiede alla donna più importante della sua vita di intervenire per dargli la forza di reagire e andare avanti, la spinta per continuare a vivere
Scrivere una lettera a una mamma morta non è mai facile a prescindere che sia un figlio o una figlia a farlo. Vengono in mente i ricordi, i bei momenti passati assieme, anche le litigate e spesso manca il respiro, non si riesce a scrivere perché il dolore dell'assenza, di lei che purtroppo non è più con noi, non fisicamente almeno, diventa lancinante. Vivere un lutto di questo tipo è inspiegabile, solo i figli e le figlie sanno cosa accade e forse spesso ce ne si rende conto solo dopo molto tempo, soprattutto quando la morte della mamma è stata improvvisa e non abbiamo avuto modo di metabolizzare, di pensare a cosa è successo realmente e a quali cambiamenti sarebbero avvenuti nella nostra vita.
Spesso si cercano lettere da dedicare a una mamma morta non tanto per condividerle sui social network e per manifestare il proprio dolore dinanzi ad amici e parenti quanto semplicemente per leggerle, per trovare un po' di sollievo alla sofferenza, per riflettere su quello che è stato e su ciò che sta accadendo: ed è proprio a questo che abbiamo pensato quando abbiamo scritto questa lettera alla mamma defunta.
Tanti anche in letteratura hanno parlato della mamma scomparsa, del dolore che si prova per la donna più importante della propria vita, quella che ci ha concepiti, partoriti, cresciuti, ci ha visti diplomarci, laurearci, sposarci, avere dei figli e molto altro ancora. La mamma fa parte di noi, è un dono ineguagliabile, la cosa più bella che l'albero della vita abbia mai potuto regalarci: la sua morte equivale alla morte di una parte di noi, qualcosa che è andato via per sempre e che per fortuna però prima o poi riusciremo a riavere.
Prima di leggere la nostra lettera a una mamma morta potete dare un'occhiata anche a questi contenuti:
- Poesie da dedicare a una mamma morta;
- Frasi mamma, mi manchi;
- Frasi famose d'amore per una mamma che non c'è più;
- Frasi sulla vita dura e difficile;
- Pensieri sulla Resurrezione.
Ecco infine la lettera.
Lettera a una mamma morta da parte di un figlio o di una figlia
Cara mamma,
in questa notte senza stelle il buio sembra aver avvolto la mia stanza e non mi riesce facile alzarmi dal letto, che è duro come il marmo ma che al tempo stesso mi trattiene a sé.
Un tempo mi dicevi che dobbiamo riuscire a stare da soli perché è solo crescendo così, cercando la forza in noi stessi, che possiamo vivere in pace e in armonia con gli altri: mi sforzo ogni giorno di non pensarci, cerco di dimenticare quando sei andata via all'improvviso ma questo buio continua ad avvolgere anche me, a farmi sentire sola e senza rifugio, senza qualcuno da poter abbracciare e che possa consolarmi nei momenti più difficili.
Ci provo a dirmi che prima o poi ti rivedrò, che un giorno o l'altro saremo assieme e potrò abbracciarti in eterno, ci provo a dirmi che questo buio scomparirà e che la tua luce, anche se lontana, è più forte di questa stanza in cui sembra non esserci via d'uscita.
Vedi, mamma, ci provo a dirmi tutto questo ma la mia mente non può nulla dinanzi a questo cuore in frantumi, a questa voglia che ho di stringerti la mano e darti un bacio. So che devo essere forte, so che ci rivedremo, so tutto davvero e me lo ripeto continuamente, ma è tanto difficile e certe volte mi manca il respiro. Tutto mi sembra così inutile, così vuoto e senza senso.
Rivedo le nostre foto, i tuoi splendidi occhi e immagino il tuo sorriso dipinto sul mio viso come se tu mi stessi costringendo a guardare la vita con la serenità di chi un giorno ti ritroverà nel bel mezzo di un grande applauso: è tutto molto bello, così poetico e quasi le lacrime mi rigano il volto, ma non è la realtà questa, è solo un'illusione.
Mi manchi, mamma. Mi manchi ovunque, e se sei lassù in cielo tra le stelle, ti prego, illumina questo cuore, abbraccialo, nutrilo con la tua potente luce, dagli la forza di continuare a combattere e spianagli la strada per ritrovare la sua fonte d'ossigeno.
Trovate qui un'altra lettera da dedicare alla mamma defunta, scritta però con uno spirito diverso, con quello del figlio e della figlia che fanno il possibile per andare avanti senza abbattersi. Se volete condividere il vostro dolore con noi e con gli utenti del blog siete liberi di farlo tra i commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com