Le frasi per dire "mamma, mi manchi tanto" servono non solo ad accettare il dolore per la scomparsa della propria madre, ma anche a trovare la forza per andare avanti nonostante tutto... Sono pensieri sulla mancanza della mamma morta che aiutano a riscoprire la gioia di stare al mondo
Se va via per sempre lei, nel cuore si crea un vuoto incolmabile, ma comunque bisogna trovare la forza per andare avanti: con le 10 frasi per dire alla propria mamma mi manchi tanto che abbiamo scritto per voi, mediterete sul dolore che ha provocato la scomparsa della vostra mamma e riceverete la forza necessaria per continuare a essere felici durante la vostra vita perché, quella felicità , è il desiderio che la vostra mamma si è augurata sempre di realizzare. Anche se è volata in cielo, vi guiderà in ogni vostro passo, vi sosterrà quando mancherà la terra sotto i piedi e lascerà sempre dei segni importanti nella vita di tutti i giorni che starà soltanto a voi cogliere.
In questa raccolta di frasi per mamma morta per dirle mi manchi tanto, troverete anche altri modi per dedicare un pensiero speciale a lei: non ci sono, quindi, solo 10 aforismi sulla mamma che non c'è più, ma anche poesie, lettere e dediche meravigliose.
All'interno delle nostre frasi per dire a una mamma mi manchi la protagonista indiscussa è la lontananza, la mancanza di qualcuno che è sempre stato con noi, della mamma che ci ha visti crescere, magari sposarci, avere figli e in genere realizzarci. Vediamole subito qui:
In questa raccolta di frasi per mamma morta per dirle mi manchi tanto, troverete anche altri modi per dedicare un pensiero speciale a lei: non ci sono, quindi, solo 10 aforismi sulla mamma che non c'è più, ma anche poesie, lettere e dediche meravigliose.
All'interno delle nostre frasi per dire a una mamma mi manchi la protagonista indiscussa è la lontananza, la mancanza di qualcuno che è sempre stato con noi, della mamma che ci ha visti crescere, magari sposarci, avere figli e in genere realizzarci. Vediamole subito qui:
- Dedica per una mamma morta: dirle che vi manca e che sarà sempre importante;
- Lettere a una mamma defunta scritte da un figlio o da una figlia;
- 10 frasi mamma, mi manchi: pensieri per una mamma che non c'è più;
- Poesie per una madre che è volata in cielo;
- Le frasi d'auguri per la Festa della Mamma: come ricordarla in questa giornata.
Dedica per una mamma morta: dirle che vi manca e che sarà sempre importante
Non è facile scrivere alla propria mamma, soprattutto quando non c'è più: la tristezza ritorna e, se il lutto è avvenuto da poco, è quasi impossibile farlo. Leggendo questa dedica per una mamma defunta, però, riuscirete a ricordare i bei momenti vissuti insieme, quello che ha fatto per voi e la forza che continuerà a darvi. Anche quando penserete che sia lontanissima da voi.
Lettere a una mamma defunta scritte da un figlio o da una figlia
Le lettere a una mamma che non c'è più vi permetteranno di riscoprire il vostro rapporto con lei: quando una mamma muore, si pensa che quel legame che vi teneva uniti si è spezzato per sempre, ma la verità è che la distanza - qualsiasi distanza essa sia - non riuscirà mai a tenere separati una madre da un figlio. L'amore che vi lega resisterà a tutto.
10 frasi mamma, mi manchi: pensieri per una mamma che non c'è più
Queste sono le nostre 10 frasi per mamma defunta per dirle mi manchi e per capire che, anche senza di lei, la vita è degna di essere vissuta:
"A volte la mancanza è l'unico terreno comune che unisce due anime distanti. Ed è in questa mancanza che cresce il loro amore ed è per questa mancanza che un giorno le loro anime potranno dirsi di non essersi mai dette addio".
"Guardo attentamente le nostre foto e ricordo all'improvviso di quando sei andata via senza avvisarmi e quella volta non ci sarebbe stata più nessuna porta da bussare né un numero di cellulare da comporre: ci sarebbe stato solo il vuoto, quest'insanabile buco nel cuore che ogni volta cerca te per essere colmato".
"In questo giorno dove tutti sembrano felici e ognuno fa la sua parte in una vita che continua a scorrere lenta e inesorabile manchi tu, mamma".
"La mancanza è un filo sottile che ci tiene per sempre uniti e ci avvicina talvolta con forza talvolta lentamente preparando l'eterno terreno del nostro nuovo incontro".
"Mi manchi, mamma, ma devo farcela: è la nostra promessa, ricordi? Qualunque cosa sarebbe accaduta e qualunque cosa accadrà nessuno dovrà togliermi il sorriso dal volto".
"Nessuno mi convincerà del fatto che non ci sei più. Ma come? Io ti sento, viva e forte dentro me, piena di energia e soddisfatta per la vita che sto vivendo, per le persone che ho incontrato e per quello che ho costruito. Mi manchi, mamma, ma è la tua mancanza che mi tiene stretta a te ogni giorno".
"Sai, mamma, a volte mi manchi e mi sembra di non riuscire a respirare. Ti vorrei qui adesso a parlare del più e del meno, delle piccole cose delle nostre vite, degli uomini e le donne, dei bambini e delle nuove generazioni che crescono. Sì, mamma, quanto ti vorrei qui a sorridermi con i tuoi occhi".
"Se penso a mia madre penso un po' a questa casa e a queste mie mani. Penso alla casa perché in fondo spesso la vedo qui a pulire a terra, lavare i piatti e prepararsi per il lavoro. Penso alle mani perché non c'è stato giorno in cui noi due non ce le siamo strette. Mamma, cara mamma, un giorno ci rivedremo: la nostra casa sarà un'altra ma le nostre mani saranno le stesse perché è con quella stretta che il nostro amore è cresciuto".
"Sento che un giorno ci rincontreremo ancora e il nostro abbraccio si unirà a mille altri abbracci nel bel mezzo di una festa che non finirà mai. Nel frattempo però mi manchi mamma e questo tuo abbraccio lo vorrei qui ed ora".
"Vorrei darti un abbraccio anche solo per un minuto ma non posso. Allora mi trovo qui a fissare il cielo colmo di speranze e a immaginare che con le altre stelle tu ti stia divertendo a ricamare nel cielo mille immagini. Mi manchi, mamma, e anche se non posso raggiungere le stelle adesso sono sicuro che un giorno ti rivedrò".
Poesie per una madre che è volata in cielo
Ci sono stati grandi scrittori e poeti che hanno parlato, attraverso libri eterni e versi poetici che toccano l'anima, del loro rapporto della mamma e di quello che hanno provato dopo la sua improvvisa scomparsa. Con le poesie sulla morte della madre, sarete in grado di dare un nuovo senso a quello che vi è successo grazie all'aiuto dei grandi del passato che, in questi casi, diventano più che mai attuali.
Le frasi d'auguri per la Festa della Mamma: come ricordarla in questa giornata
Non dovete fuggire dal dolore per la perdita della mamma: frasi e poesie servono per accettarlo e per trovare la forza per reagire. Più in basso, abbiamo raccolto per voi le frasi più belle sulla Festa della Mamma perché, anche in questa occasione, merita di essere ricordata:
Terminano qui le nostre 10 frasi per dire a una mamma mi manchi tantissimo. Questa raccolta con altre frasi per una mamma defunta completa il quadro: speriamo che nel nostro piccolo siamo riusciti a darvi un po' di conforto. Nella sezione Commenti ovviamente potrete condividere con gli altri utenti del blog il vostro dolore con pensieri, poesie o altro.
La foto è tratta da Pixabay.com
Articolo scritto da Pascal Ciuffreda e Michele Rainone