Tema sulla libertà in generale per tutti coloro che vogliono avere delle idee chiare su questo argomento semplice solo in apparenza, ma che presenta dentro di sé una miriade di tematiche da sviluppare e che non faranno altro che rendere più completo il compito d'italiano o di filosofia
Vi capiterà sicuramente di dover affrontare, un giorno, un tema sulla libertà in generale; un particolare tema in cui risiede un pericolo: parlare delle diverse forme di libertà può portarvi fuori strada, dicendo tutto e niente. Dovete, prima di tutto, farvi uno schema di quello che volete scrivere e dei tipi di libertà che volete trattare (dando loro un preciso numero di righe per non dilungarvi troppo), e poi procedere con lo svolgimento del compito d'italiano o di filosofia. Dopo aver capito per bene come strutturare il tema argomentativo sulla libertà, vi consiglio di spiegare, a parole vostre, cos'è la libertà. Tema svolto e suggerimenti che troverete più in basso, vi permetteranno di realizzarne uno senza uscire fuori traccia.
Essendo giovanissimi, si rischia di fare un tema sulla libertà dei ragazzi. Errore! Se la traccia richiede di svolgere un compito preciso, ovvero quello di parlare della libertà in generale, non potete fare di testa vostra perché, altrimenti, rischierete di compromettere l'esito del tema. La libertà dell'uomo (definito in ogni contesto in cui si trova) deve essere il perno su cui far ruotare tutta la vostra discussione, che vi permetterà anche di toccare il tema della libertà di espressione e di stampa, se lo riterrete appropriato.
Si potrebbero fare anche parallelismi tra la libertà degli uomini e la libertà delle donne, senza concentrarsi esclusivamente su questo: sono idee che, se messe in atto nel modo giusto, vi permetteranno di realizzare un tema argomentativo sulla libertà in generale senza errori. Ovviamente dovete stare attenti a quelli grammaticali che, magari, presi dalla foga di copiare il compito in bella copia prima della fine dell'ora, vengono lasciati sul foglio, per poi essere cerchiati dall'attentissimo professore!
Prima di passare al tema sulla libertà (che può servire anche come spunto per un articolo di giornale sulla libertà), vi consiglio di leggere questi altri temi svolti per una più approfondita riflessione sulla libertà:
- Tema svolto sulla violenza in generale;
- Tema svolto sulla Shoah e sui campi di concentramento;
- Tema sull'eutanasia in generale.
Tema sulla libertà in generale
Traccia ipotizzata:
Cos'è la libertà? Spiega cosa si intende con questa parola, se esistono diverse forme e quali sono i limiti che si dà l'uomo e la società. Rifletti sul concetto di libertà, esprimendo la tua opinione a tal proposito: la libertà deve essere assoluta oppure deve essere necessariamente ridimensionata? Fai anche degli esempi.
Tema svolto sulla libertà in generale: inizio
Non dimenticherò mai questa frase di Khalil Gibran: "La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito". E, in fondo, noi cosa saremmo senza lo spirito, l'anima, quell'energia che ci pervade e non si può toccare? Semplicemente delle macchine senza personalità che, se non hanno un padrone, vagano per un mondo che non riconoscono come mondo: qualcuna precipita in un burrone senza urlare, senza avere il sentore del pericolo; qualcun'altra gira su sé stessa senza scoprire le bellezze che ci sono attorno e senza buttarsi in un viaggio avventuroso, senza scoprire i pericoli della vita; qualcun'altra ancora è andata in tilt e non si muove più. È morta. Ma era morta già prima! Gli uomini senza libertà sono non-morti, sono degli involucri vuoti incapaci di cogliere la libertà della vita, i capricci che di tanto in tanto fa, e i doni che vengono alcune volte regalati e altri che aspettano sempre lì, in un certo posto, e che si possono ottenere solo scegliendo. Si possono ottenere scegliendo di essere liberi. Scegliendo di essere umani.
Tema svolto sulla libertà in generale: svolgimento
La scelta ci rende liberi: quando scelgo di alzarmi dal letto la mattina per venire a scuola e fare questo tema sulla libertà, io sto esercitando la mia libertà. Nessuno mi ha costretto a farlo. Qualche volta, può sembrare che qualcuno ci spinga a fare cose che, in realtà, non vorremmo mai fare, ma siamo noi che stiamo scegliendo di farlo perché potremmo anche fare un'altra scelta!
Scegliere, e dunque essere liberi al cento per cento, è difficile. Alcune volte si scende a compromessi. Partiamo da quelli più semplici: la mamma ti dice che ti regalerà qualcosa che desideravi da tempo a patto che studi e prendi dei bei voti a scuola. Nonostante tu non voglia studiare, ti sforzi di farlo e soddisfi la richiesta di tua madre. Hai scelto liberamente, anche se, per sentirti veramente libero, avresti voluto passare tutte le giornate davanti alle console col tuo videogioco preferito. Questo significa che la libertà che vorremmo è diversa dalle scelte libere che facciamo nonostante ci sembrino delle costrizioni?
Sì, è diversa e ci sono dei limiti che ci poniamo o che ci dà la società. Ci ho riflettuto ultimamente su questo argomento mentre ero su Facebook: ci avevo passato quasi un'ora intera senza fare nulla di importante, buttando via il mio tempo, ma comunque mi sentivo bene; poi, però, ho pensato che quel tempo perso sui profili degli "amici" (molti dei quali nemmeno conosco), avrei potuto impiegarlo per uscire con amici veri o per suonare il mio strumento musicale preferito. Ho scelto così di limitare la mia libertà di stare su Facebook per fare altro.
Ma anche tutti gli esseri umani si tolgono un pezzetto di libertà reciprocamente: non siamo liberi di calpestare le aiuole, non siamo liberi di buttare la spazzatura nel mare, non siamo liberi di uccidere i nostri simili! Ecco, questi sono casi precisi in cui viene dimostrato che la libertà non è sempre positiva e che è giusto che venga limitata: è quello che è successo con la creazione della società, della comunità, dello stato, che limita alcune libertà degli uomini per assicurare la pace.
Ma ci sono stati che limitano anche tipi di libertà positive o che non cozzano con la libertà degli altri: penso, per esempio, a quelle società dove vengono discriminati i gay, che non possono essere quello che veramente vogliono e sono costretti a vivere nell'ombra o ad ammazzarsi perché speranzosi di trovare un mondo più libero; penso anche all'ISIS, che vorrebbe schiacciare la libertà di chi viene chiamato da loro con l'appellativo di "infedele" e qui entra in gioco la presunta superiorità di alcune religioni rispetto alle altre (anche il cristianesimo veniva ritenuto superiore quando si è verificato il massacro degli indigeni dopo la scoperta dell'America); ma si può parlare anche di quegli uomini violenti che mettono al guinzaglio la propria donna, che non è più libera di avere una vita normale, costringendola a vivere in simbiosi, a dire e a fare tutto quello che il marito-padrone ordina.
Tema svolto sulla libertà in generale: conclusione
Non esiste una libertà assoluta: non siamo liberi di fare tutto quello che vogliamo. Dobbiamo sempre rispettare la libertà degli altri. Noi non riusciamo a capire quanto siamo stati fortunati a nascere qui in Italia che, anche se ha tante questioni ancora da risolvere, è formata da una società in continua evoluzione, dove i diritti si estendono sempre di più, dove la donna è considerata al pari dell'uomo (anche se non pochi sono i casi di maschilismo e femminicidio) e possiamo andare in giro con un bel sorriso stampato sulla faccia. Perché nessuno mai è capace di togliercelo. Quel sorriso lo vogliamo solo noi!
Suggerimenti sui prossimi compiti d'italiano
Vi potranno tornare molto utili i consigli che troverete qui di seguito, dopo che avrete letto il tema svolto sulla libertà in generale. Ecco i suggerimenti per voi:
Cosa ne pensate di questo tema sulla libertà dell'uomo e in generale? Un compito svolto che vi servirà per essere sempre pronti per affrontare una traccia come quella che abbiamo ipotizzato più in alto. Nella sezione dedicata ai temi svolti, ne troverete tanti altri: poco ma sicuro, qualcuno vi sarà già capitato di realizzarlo, qualcun altro, invece, si presenterà durante il vostro percorso di studi. Per questo vi conviene dare subito un'occhiata!
La foto è tratta da Pixabay.com