In questo approfondimento troverete 10 frasi con "se" congiunzione che vi permetteranno di capire qual è la differenza con il pronome personale non accentato. Leggendo attentamente i nostri consigli (e i nostri esempi) l'argomento vi risulterà facilissimo e sicuramente non farete più errori
Quelle che leggerete in questo articolo sono frasi con se congiunzione e contengono quindi un periodo ipotetico. Come sapete, quest'ultimo si costruisce generalmente con se nella principale (che è definita apodosi) per esprimere una condizione e con il condizionale nella subordinata (che è definita protasi), con la quale si indica invece cosa succederebbe se la condizione espressa nell'apodosi si verificasse. Facciamo subito un esempio: se leggessi di più (apodosi) sapresti scrivere meglio (protasi). Continuiamo ora con questo speciale sul se congiunzione perché i nostri consigli e i vari esempi che vi proporremo vi permetteranno di evitare gli errori più banali e di scegliere all'occorrenza la forma più giusta.
Anzitutto ricordiamo che il periodo ipotetico può essere di tre tipi: della realtà, della possibilità e dell'irrealtà. Ogni periodo ipotetico si costruisce con tempi verbali diversi ma in ogni caso dovrete usare sempre il se congiunzione (o una congiunzione simile come qualora): trovate qui un approfondimento dettagliato su questo tipo di periodo con consigli ed esercizi svolti.
Ricordate inoltre che se congiunzione non vuole mai l'accento; l'accento infatti va posto soltanto su se pronome personale, come nella seguente frase: Ognuno deve pensare a sé; qui vedete infatti che se non esprime una condizione, come invece accade nell'apodosi del periodo ipotetico.
Legato a questo caso ce n'è un altro, che è quello dell'accentazione di sé seguito da stesso; l'argomento è davvero importante e vi consigliamo di leggere la nostra guida con esempi in questo approfondimento: sbagliare a scrivere queste parole non è un fatto da niente e potrebbe farvi perdere punti in qualche concorso e sicuramente nei compiti in classe.
Veniamo ora alle frasi con se congiunzione
10 frasi con se congiunzione (senza accento)
- Se andassi a scuola presto i professori non ti rimprovererebbero;
- Se tornassi a casa con i vestiti puliti tua madre non si arrabbierebbe ogni volta;
- Se avesse fatto tutti i compiti avrebbe avuto un bel voto;
- Se aveste ascoltato vostra nonna avreste indovinato il regalo per vostro padre;
- Se avessimo rinnovato il passaporto ad aprile avremmo fatto in tempo;
- Se la casa fosse stata pulita avrei invitato tutti;
- Se avessero giocato bene a pallone in quella partita avrebbero vinto il campionato regionale;
- Se avessimo fatto attenzione saremmo riusciti a superare il test senza problemi;
- Se facessi quello che ti dico ti troveresti bene;
- Se fai i capelli con la piastra li rovini.
Alcune considerazioni. Le frasi che contengono se congiunzione contengono in genere il congiuntivo imperfetto o trapassato nella protasi e il condizionale presente e passato nell'apodosi, e questo lo avevamo detto in apertura: adesso con gli esempi dovrebbe essere ancor più chiaro. I due tipi di periodo ipotetico si distinguono proprio in base ai tempi verbali usati (possibilità: congiuntivo imperfetto / condizionale presente - irrealtà: congiuntivo trapassato / condizionale passato). Ricordate però che queste sono solo linee di massima e che la realtà ci pone dinanzi a casi molto diversi.
Altri approfondimenti su se congiunzione
La frase numero 10 introduce invece un periodo ipotetico della realtà, che si costruisce - a differenza degli altri due periodi - con due presenti (Se fai i capelli con la piastra li rovini) oppure con due futuri (es. Se farai i capelli con la piastra li rovinerai).
Qui trovate altri approfondimenti sul se:
- Altre 10 frasi con se congiunzione senza accento;
- 10 frasi con se pronome personale con l'accento;
- Frasi con se e sé contemporaneamente;
- Esercizi su se e sé e sul periodo ipotetico.
Con le nostre 10 frasi con se congiunzione subordinante e con i vari consigli che vi abbiamo dato nell'articolo forse avrete capito di più sull'argomento. Se avete altri dubbi e volete fugarli ricordate di scriverci tra i commenti. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com