Una dedica accorata per un padre morto. Un pensiero ricco di amore e di nostalgia per il papà che non c'è più. Un grazie per tutte le volte in cui ci è stato vicino e per tutti gli insegnamenti che ci ha dato per farci diventare forti e vivere bene nonostante la sua assenza
In questo articolo leggerete una dedica per un padre morto, una breve lettera in cui il figlio o la figlia scrivono al proprio genitore ripercorrendo la vita trascorsa assieme e dicendo che nonostante l'assenza il papà è sempre con loro perché è grazie al suo sorriso e ai suoi insegnamenti che sono riusciti a superare molte situazioni difficili. La morte di un genitore è un fatto atroce e solo chi lo perde realmente sa cosa significa: siamo convinti però che chi vive nel cuore di chi resta non è mai morto davvero e continua a far sentire la sua presenza in altri modi. Ed è proprio questo il senso che abbiamo voluto dare a questa dedica al papà che non c'è più.
Quando si cercano dediche per un papà morto in genere lo si fa non per condividerle sui social network ma perché si ha la speranza di trovare conforto nelle parole, di cullarsi un po' nel dolore o nella nostalgia e staccare dalla vita di tutti i giorni anche solo per pochi minuti. Ma questo vale non solo per le dediche bensì anche per le poesie, le frasi di autori famosi e molto altro ancora; trovate altre letture qui:
- Poesie per un papà morto;
- Frasi sulla mancanza di un padre che non c'è più;
- Raccolta di frasi, pensieri e poesie di vario tipo sul papà defunto.
Dedica a un papà morto: un pensiero per dare forza e coraggio
Caro papà,
spesso sento dire che è immortale colui che vive nel cuore di chi resta su questa Terra e sono sempre più convinto che sia così. Non c'è stato un attimo in cui non abbiamo spesso tutti di pensarti e i tuoi sorrisi, la tua grande forza, il tuo spirito combattivo è rimasto in ognuno di noi, ha forgiato al nostra anima e cambiato per sempre la nostra vita.
Abbiamo affrontato tante cose grazie ai tuoi insegnamenti e siamo riusciti a superarle tutte senza difficoltà: in fondo sapevamo che seppur grandi c'era qualcuno con noi che non ci avrebbe mai abbandonato e che ci avrebbe tenuto sempre con sé senza chiederci nulla in cambio.
Adesso non sei più qui con noi, non possiamo abbracciarti e non possiamo stringerti come vorremmo fare tutti, eppure riesco ancora a sentire le tue urla, le tue arrabbiature ma anche il tuo calore, a vedere i tuoi occhi sinceri e il tuo sorriso rassicurante.
Manchi tanto, caro papà, ma sto cercando di fare del mio meglio per non trasformare questa mancanza in sofferenza e anzi renderla la mia forza, quella di un ragazzo diventato uomo grazie a una persona speciale, che nonostante le difficoltà che la vita gli aveva riservato è riuscito a non perdere mai la speranza, a vedere sempre il buono in tutti e a trasmettere questa sua forza e questa sua positività anche alla sua famiglia.
Non so quando ci rivedremo papà ma so che quando succederà quello sarà un momento che non ci sarà bisogno di ricordare perché quella volta staremo insieme per sempre, tu, io e tutti gli alti, nel bel mezzo di una festa che non potrà mai finire.
Ho tante cose da fare qui, caro papà, e in ogni cosa che farò ci metterò sempre un po' dei tuoi insegnamenti e del tuo sorriso: era con questo che facevi tutto, no?
Ho tante cose da fare qui, caro papà, e in ogni cosa che farò ci metterò sempre un po' dei tuoi insegnamenti e del tuo sorriso: era con questo che facevi tutto, no?
Grazie, papà: sei stato e sempre sarai il mio pensiero più bello di ogni giornata.
Qui trovate un'altra lettera da dedicare al papà morto, un pensiero che - come questo - si spera possa darvi un po' di conforto in un momento così difficile. Ovviamente potete condividere le vostre dediche e le vostre frasi nella sezione del blog dedicata ai commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com