Queste sono le soluzioni ai nostri esercizi sul periodo ipotetico della realtà, della possibilità e dell'irrealtà che abbiamo postato in un altro articolo. Trovate non solo le risposte ma anche le spiegazioni ai casi più complessi e siamo sicuri che tutto vi tornerà molto utile per imparare bene l'argomento
Queste che vedrete qui di seguito sono le nostre soluzioni agli esercizi online sul periodo ipotetico della realtà, della possibilità e dell'irrealtà di un altro post; prima di leggerle perciò vi conviene vedere quali sono le tracce - le trovate scritte qui - onde evitare di trovare soluzioni a cose che non avete ancora neanche guardato. Come sempre, si tratta di esercizi mirati di media e bassa difficoltà, a cui si aggiungono anche delle tracce piuttosto difficili ma che dovreste essere in grado di affrontare brillantemente se siete preparati sull'argomento. Se poi vi sentite preparati ma non riuscite comunque a svolgerle correttamente non preoccupatevi: noi di Linkuaggio siamo qui per questo, no?
Vi ricordiamo che per ogni esercizio (sul periodo ipotetico in questo caso ma parliamo in generale) potrebbe esserci più di una soluzione ed è anche normale, visto che è proprio l'argomento a prestarsi a questa situazione: pensate per esempio al periodo ipotetico della realtà, che può essere costruito sia col doppio futuro sia col doppio presente, oppure ai tanti verbi che potete usare a completamento delle frasi; insomma quando leggete le soluzioni fate attenzione pure a questo e se avete dubbi non esitate a farci domande.
Vi riepiloghiamo quanto c'è da ricordare sul periodo ipotetico (qui trovate una spiegazione dettagliata): esistono tre tipi di periodo ipotetico, che si differenziano non solo in base ai verbi con i quali sono costruiti ma anche in base al grado di possibilità dell'ipotesi espressa nella subordinata. Ricordate inoltre che il periodo ipotetico può anche non essere introdotto da se e proprio a proposito di se vi ricordiamo che che se è congiunzione non va accentato. Vi suggeriamo infine questo approfondimento su se stesso, dove vi spieghiamo com'è meglio scriverlo.
Veniamo ora agli esercizi sul periodo ipotetico della realtà, della possibilità e dell'irrealtà.
Primo esercizio: completa la subordinata con il verbo giusto
Questi esercizi non richiedono particolari chiarimenti se non che per quasi tutte frasi ci possono essere delle soluzioni diverse. Una frase come la 8 per esempio può prevedere sia dici sia dirai come risposta oppure qualche altro verbo che ovviamente dà un significato corretto a tutto il periodo. Abbiamo preferito non indicare i verbi tra parentesi nelle tracce perché in questo modo riuscite a valutare anche la vostra competenza e conoscenza lessicale.
- Mi regolerò;
- Avessi saputo;
- Parlasse;
- Ci fosse;
- Arrivassi;
- Avesse disturbato;
- Dicessi;
- Dici;
- Avessi saputo;
- Fosse.
Secondo esercizio: correggi le frasi laddove sono sbagliate in italiano standard
Anche in questo caso esistono più soluzioni per una stessa opzione.
Ricordate inoltre il concetto di italiano standard: la frase numero 1 per esempio è usuale nel parlato ma è assolutamente da evitare nello scritto e nel parlato formale: ecco perché abbiamo ritenuto necessario correggerla.
- Se lo avessi fatto saremmo stati tutti meglio;
- Se non dev'essere accentato perché è congiunzione;
- La frase è corretta ma se qualcuno correggesse con avessi avuto anche questa correzione andrebbe bene;
- La frase è corretta: sé stessi può essere scritto con o senza accento;
- La frase è corretta: va bene anche la correzione se fossi stato;
- La frase è corretta;
- La frase è corretta;
- La frase è corretta: va bene anche la correzione se farai;
- La frase è corretta;
- La frase è corretta.
Terzo esercizio: vero o falso
Questo è il classico esercizio vero o falso, in cui dovete motivare perché una certa affermazione per voi è corretta o sbagliata. Ovviamente in alcuni casi ci possono essere più soluzioni (come avviene per la frase numero 3).
- F: si può costruire anche col futuro;
- F: il periodo ipotetico misto è caratterizzato da un particolare uso dei tempi verbali;
- F / V: vero perché se da solo vuole l'accento, falso perché con stesso può averlo o meno;
- F: può essere scritto anche senza;
- F: può essere anche pronome personale riflessivo;
- V;
- V;
- V;
- F: si chiama protasi;
- F: può essere introdotta anche da altre congiunzioni quali qualora.
Quarto esercizio: scrivi delle frasi con il periodo ipotetico giusto
- Trovate qui tre frasi con il periodo ipotetico della realtà;
- Qui invece ci sono tre frasi con il periodo ipotetico della possibilità;
- Qui infine ci sono tre frasi con il periodo ipotetico dell'irrealtà.
Quinto esercizio: scrivi delle frasi con se congiunzione e se pronome
- Qui ci sono tre frasi con se congiunzione;
- Qui tre frasi con sé pronome personale;
- Queste invece sono quattro frasi con se pronome e se congiunzione: 1. Se avesse pensato a sé stesso avrebbe fatto meglio 2. Se non si pensa a sé stessi non si vive più 3. Bisogna amare profondamente sé stessi se si vogliono amare davvero gli altri 4. Se stesse più con sé stesso e riflettesse sui suoi errori sarebbe una persona diversa.
Le soluzioni ai nostri esercizi sul periodo ipotetico della realtà, della possibilità e dell'irrealtà terminano qui e dovrebbero avervi fatto capire chiaramente questo argomento piuttosto complesso di sintassi. Se avete altri dubbi o se avete delle curiosità scriveteci pure tra i commenti oppure contattateci su Facebook: vi aiuteremo come meglio possiamo.
La foto è tratta da Pixabay.com