Riflessioni e opinioni sul tema sulla legittima difesa con pro e contro per per sapere tutto su questo argomento che potrebbe essere trattato dal vostro insegnante, che potrebbe anche inserirlo tra le tracce del prossimo compito d'italiano
Come fare un tema sulla legittima difesa con pro e contro? Prima di tutto, dovete avere chiaro in mente cos'è la legittima difesa e come mai sia diventato un argomentato così discusso. La parola d'ordine è quindi "informarsi": informatevi sempre per stare sempre al passo delle notizie, seguendo i telegiornali, leggendo le news dei siti internet affermati (si sa che passano prima per Internet o poi per la TV) e seguendo i vari programmi televisivi dove si dibatte su tematiche attuali. Questo è il primo passo per fare al meglio un tema argomentativo sulla legittima difesa; dopodiché, si passa a riflessioni e opinioni personali, che danno la dimostrazione all'insegnante che avete davvero capito di cosa si parla e che non prendete con leggerezza argomenti che riguardano da vicino la nostra società , e quindi noi tutti.
Nel tema scolastico sulla legittima difesa non devono mancare pro e contro, spiegando secondo voi quali sono i limiti della legittima difesa, se si possono usare liberamente le armi (come succede negli Stati Uniti d'America) e quali sono le reali conseguenze di una totale libertà di agire quando ci si trova dinanzi a un ladro o a un criminale.
Quello che dovete essenzialmente dimostrare - e col tema svolto sulla legittima difesa con pro e contro ne avrete la dimostrazione - è che siete aggiornati su tutto quello che riguarda la legittima difesa e che avete un'opinione personale. Cercate di scavare a fondo a questo argomento, senza sparare banalità o senza copiare pari passo i pensieri di un politico o del proprio compagno di classe!
Prima di poter leggere riflessioni e considerazioni personali del tema sulla legittima difesa, vi consiglio di dare un'occhiata a questi altri temi che potrete affrontare in un futuro compito in classe:
- Tema sulle armi in America: pro e contro del loro uso;
- Tema sulla libertà in generale: compito svolto;
- Tema argomentativo sulla violenza in generale.
Tema svolto sulla legittima difesa, pro e contro
Traccia ipotizzata:
La legittima difesa è uno dei temi più dibattuti degli ultimi tempi: ci si chiede quale sia la condizione ideale per potersi difendere, come non andare oltre il sottile confine tra vittima e aguzzino, visto che si rischia di scontare una pena di 21 anni se si uccide un malvivente che non ha avuto intenzione di ammazzare. I problemi della legittima difesa in Italia non sono pochi: evidenziali e spiega quale sia la giusta strada da seguire per avere una società più sicura.
Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: inizio
"Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa": questo è l'art. 52 del Codice penale italiano, con cui viene spiegato che si può rispondere a una minaccia vera utilizzando tutto ciò che si è in possesso per sventare il pericolo, anche armi da fuoco, se la difesa è proporzionata all'offesa. E quindi già emerge una grande domanda difficile da rispondere: come capire se ci si sta difendendo nel modo migliore e non rischiare di passare dalla parte del torto?
In una puntata del programma televisivo Bianco e nero (in onda su La7), l'avvocato Giulia Bongiorno ha spiegato ancora meglio cos'è la legittima difesa: "Se io sto dormendo a casa mia e nel cuore della notte entra uno sconosciuto per aggredirmi ed è armato, io posso usare la pistola non solo se lo sconosciuto ha un'arma, ma deve anche essere in procinto di spararmi. Perché la legge dice 'Ci vuole un pericolo imminente'. È necessario quindi capire se chi mi sta aggredendo sta davvero mettendo in pericolo la mia vita, allora in questo caso posso sparare. Ma a una condizione: non devo avere alternative".
Se mi trovassi in una situazione di pericolo, dove un criminale mi sta puntando contro un'arma da fuoco, come faccio a capire se ha veramente intenzione di uccidermi? Un problema che non potrei mai pormi in un momento del genere, in cui la mia vita viene messa a rischio... e non solo la mia, anche quella dei miei genitori, dei miei fratelli e di chi mi sta vicino.
Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: svolgimento
Faccio due chiari esempi per spiegare quanto sia difficile evitare di diventare degli assassini. Un padre di famiglia è tornato a casa, apre la porta e un uomo incappucciato gli punta una pistola alla testa spingendolo dentro la propria abitazione. Lo shock iniziale è forte, teme per la propria vita, e quando varca la soglia di casa lo shock si trasforma in rabbia: quel potenziale criminale potrebbe fare del male a sua moglie, ai suoi figli e al cane col quale ha vissuto dentro quelle mura, quello stesso cane che si sta avventando contro il farabutto. Quest'ultimo, per non vedere fallire il proprio piano, gli spara senza esitazione.
Il cane muore, i famigliari sono in pericolo. Cosa fare? Promettere al mascalzone di donare tutti i soldi che ha in casa, ma il malvivente, per incutergli timore e assicurarsi che gli dia tutto quello che vuole, lo picchia ferocemente. Per ficcargli in testa che deve avere quello che chiede, abbatte la propria furia anche sugli altri componenti della casa. Dopo che ha ottenuto tutto quello che desiderava, il ladro violento ha ancora la pistola tra le mani e potrebbe fare fuoco in qualsiasi momento; il padre di famiglia riesce a raggiungere la sua arma di fuoco, che ha potuto ottenere con una regolare licenza, e uccide il malvivente.
Il padre di famiglia viene condannato per omicidio colposo perché ha colpito il farabutto alle spalle. Proprio così: se si colpisce un criminale alle spalle, si finisce direttamente in carcere, perché dando le spalle il malvivente sta (per assurdo) desistendo.
E se una donna viene violentata da uno stupratore e ha la possibilità di sparargli, cosa deve fare: lasciare che venga abusata per paura che, uccidendo quel mostro, finisca in carcere dove dovrà scontare una pena di 21 anni? Esempi che fanno emergere quanto illogici siano i limiti della legittima difesa, soprattutto se a questi si aggiunge la nuova legge - che ora è passata dalla Camera al Senato - secondo cui si può parlare di legittima di difesa solo se il crimine viene consumato di notte.
Insensatezze che si aggiungono ad altre insensatezze: se si fa fuoco contro un criminale che ha il chiaro intento di uccidere di pieno giorno si rischia di diventare paradossalmente l'aguzzino di quel criminale!
Tema argomentativo sulla legittima difesa, pro e contro: conclusione
Anche questa volta, viene dimostrata l'inefficienza dello stato, che non riesce a realizzare leggi che seriamente difendano i cittadini e che, quando capita che le emani, sembrano tante barzellette. Bisogna ridurre maggiormente la circolazione di armi, bisogna far chiudere definitivamente siti illegali e negozi che vendono armi pagando in denaro, bisogna piazzare più telecamere e avere più forze dell'ordine nei quartieri più pericolosi.
Sarebbe bello confinare le armi nella storia: leggere solo nei libri che c'erano uomini che, per portare avanti ideali malati, uccidevano senza esitazione i propri simili, o uomini che sono stati costretti a utilizzarle per dare un verso diverso, più libero, alla storia. E invece c'è chi vorrebbe che ci fosse anche in italia la libera circolazione di armi - proprio come in America - e che tutti abbiano così il diritto di farsi giustizia da sé.
Ma veramente c'è chi crede che ci sentiremmo tutti più al sicuro in una società in cui chiunque - dal proprio vicino di casa allo stalker all'uomo dai gravi problemi psichici abilmente nascosti - porta con sé un'arma? Basta un nonnulla, una semplice litigata nel bel mezzo del traffico, per dare il via a una sparatoria!
Consigli utili per i prossimi compiti in classe
Avete letto il tema svolto sulla legittima difesa e le armi per difesa abitativa? Allora potete passare a leggere questi consigli per i prossimi compiti in classe:
Ora avete certamente un'idea più completa su come scrivere un tema sulla legittima difesa con pro e contro, riflessioni e opinioni personali. Nella sezione dedicata ai temi svolti, potrete leggere tanti altri argomenti che il professore potrebbe decidere di trattare: dandoci un'occhiata, sarete sicuramente più avvantaggiati rispetto agli altri!
La foto è tratta da Pixabay.com