Col tema sulla crisi economica in Italia, avrete un'idea più chiara su come affrontare questo argomento e come scrivere riflessioni e considerazioni personali, che in un compito d'italiano di questo tipo non devono assolutamente mancare
Come fare il tema sulla crisi economica in Italia? Quello che prima di tutto bisognare fare è informarsi: leggere i punti salienti di questo problema che non attanaglia solo la nostra penisola, ma l'intera Europa, l'America e quasi tutto il mondo. Dopo che avete il quadro generale della crisi economica, si può procedere spiegando quando è iniziata, quali sono le cause e le possibili soluzioni; non devono mancare, durante il tema argomentativo sulla crisi economica e nella parte finale riflessioni e considerazioni personali per renderlo così più completo e per ambire a un voto più alto. Con questi argomenti di scottante attualità, i professori vogliono avere la dimostrazione dai propri studenti che sanno riflettere su quello che succede nel mondo.
È molto importante elencare le cause della crisi economica in Italia, spiegando come è scoppiata e perché il nostro stato non è ancora capace di risollevare le finanze. Quando finirà la crisi economica? Questa è una domanda che potete porvi alla fine del tema argomentativo: se avete una visione del futuro positiva, potete descrivere come dovrebbe essere il mondo, prendendo come modello stati che non sono stati intaccati o hanno superato indenni il periodi di crisi; se invece avete una visione negativa del futuro, non limitatevi a dire semplicemente che durerà in eterno, ma anche i motivi per cui, secondo voi, non ci sono o non verranno mai messe in pratica soluzioni efficaci.
Il tema svolto sulla crisi economica in Italia che troverete più in basso vi permetterà di avere un'idea precisa di come deve essere il lavoro che dovete fare per puntare a un ottimo risultato finale. La crisi economica attuale non deve essere trattata con superficialità, per questo non dovete mai dimenticarvi di esprimere opinioni e riflessioni personali.
Prima di passare al tema argomentativo sulla crisi economica italiana, vi consiglio di leggere questi altri temi svolti che vi permetteranno di rendere ancora più completo il vostro lavoro:
- Tema sulla disoccupazioni in Italia;
- Che cosa significa "choosy"? La parola di Elsa Fornero ai ragazzi non-lavoratori;
- Tema svolto sulla fame nel mondo e sul divario Nord-Sud.
Tema svolto sulla crisi economica in Italia
Traccia ipotizzata:
La crisi economica in Italia è un problema che riguarda tutti gli italiani, soprattutto quella classe media che, col tempo, sta pian pian scomparendo, rendendo sempre più marcato il divario fra poveri e ricchi. Spiega perché è scoppiata questa crisi che non ha investito solo l'Italia, quali sono le cause dell'incapacità di risollevare le finanze e se ci sono delle soluzioni reali per risolvere questo grande problema.
Tema argomentativo sulla crisi economica in Italia: inizio
Si può ancora parlare di crisi economica? Come tanti studiosi hanno giustamente detto, non si può più usare questo termine per indicare il lungo periodo - fatto di problemi e profonde incertezze - durante il quale l'economia italiana (e non solo) si è schiantata al suolo: si dovrebbe chiamare declino perché l'impoverimento del nostro paese dura ormai da parecchi anni e le sue cause hanno messo radici nel sistema statale, diventando una parte di esso difficile - se non impossibile - da debellare.
È cominciato tutto nel 2007, con quella che è stata definita la crisi americana dei mutui immobiliari, che ha costretto i debitori a stipulare condizioni per niente favorevoli: questo ha portato alla chiusura della Lehman Brothers e della Goldman Sachs, istituti di credito molto famosi, e alla bancarotta di tanti altri. La crisi si è diffusa a macchia d'olio e ha investito l'Europa, che si è dimostrata impreparata ad affrontare un problema di tale portata e che ha avuto come conseguenza l'aumento dell'inflazione mondiale a la sfiducia dei mercati della Borsa.
La crisi economica italiana è iniziata nel 2008, quando il Prodotto Interno Lordo (PIL) è diminuito dell'1,2%: questo ha avuto gravi ripercussioni sulla fascia meno abbiente della popolazione e su quegli imprenditori che sono stati travolti da una crisi che ha portato con sé un forte aumento della tasse e la mancanza di manovre per essere salvati. L'Eurozone è intervenuto per evitare il peggio, ma i danni sono stati inevitabili e non sono poco gravi. Anzi.
Tema argomentativo sulla crisi economica in Italia: svolgimento
Le cause della crisi economica in Italia sono numerose: disparità nella distribuzione del reddito nazionale che ha portato a un evidente impoverimento della classe media, assenza di efficaci politiche fiscali e industriali, sfera del lavoro per niente dinamica, fiducia dei consumatori che si affievolisce sempre di più, inefficacia del welfare, della giustizia e della pubblica amministrazione, aumento del livello di corruzione, evasione fiscale, tassazione esagerata.
Cause, queste, che hanno avvolto l'Italia in una spirale da cui sembra impossibile liberarsi. O forse qualche soluzione c'è? Prima di tutto, bisognerebbe rendere più competitivo il nostro sistema socio-economico con riforme necessarie per eliminare le caratteristiche recessive, ma anche avere una libera manovra per politiche monetarie: questo, però, è impossibile da fare perché l'Italia ha rinunciato alla sovranità monetaria entrando a far parte dell'Euro.
Il Movimento per la decrescita felice è convinto che attraverso collaborazioni fra associazioni ambientaliste e altre religiose, gruppi di volontariato, settori del sindacato che proteggono ancora i diritti dei lavoratori, artigiani, professionisti in grado di realizzare tecnologie sia possibile superare la crisi economica.
Ma le soluzioni alla crisi economica non finiscono di certo qui: bisogna ridistribuire il reddito delle classi meno ricche per rilanciare i consumi, inasprire i prelievi fiscali solo alle classi più abbienti, abbattere l'evasione fiscale, utilizzare il denaro per progredire con le tecnologie che permettono un maggior utilizzo delle energie naturali.
Tema argomentativo sulla crisi economica in Italia: conclusione
Risulta quindi chiaro che per risolvere il problema della crisi economica, l'Italia deve imparare a dare il giusto valore alla sua variegata agricoltura invidiata da tutto il mondo, a investire sui giovani e quindi sulle innovazioni del futuro, a dar lustro e a curare i propri monumenti storici - che mettono in circolo in maniera più efficiente il turismo -, considerato che noi (e dovremmo prima o poi imparare a pronunciare con vero orgoglio questo "noi") abbiamo una storia e una cultura senza eguali.
Se si ha paura di rischiare, rimarremo sempre indietro rispetto agli altri paesi; se non troveremo mai una classe politica capace di trainare un paese problematico come il nostro, mancheranno sempre quei soldi necessari per innescare una serie di cambiamenti che darebbe all'Italia il posto che le spetta nel mondo.
E allora sì che tutti saremmo orgogliosi di essere italiani, di essere nati e cresciuti in quella penisola che ha saputo rialzarsi da una crisi che ha messo tutti in ginocchio.
Suggerimenti per fare i compiti di italiano a casa e a scuola
Avete letto attentamente come fare un tema sulla crisi economica in Italia con riflessioni e considerazioni personali? Allora potete dare un'occhiata a questi altri articoli, indispensabili per gli studenti, per fare dei compiti di italiano nel modo migliore:
- Consigli su come fare il saggio breve;
- Tema argomentativo: tutti i segreti per non sbagliare;
- Suggerimenti per scrivere correttamente un tema d'italiano.
Con questo tema svolto sulla crisi economica in Italia, avrete un'idea molto più chiara su cosa scrivere in un compito d'italiano con una traccia che vi chiede di trattare - su diversi fronti - un argomento di questo tipo. Nella sezione dedicata ai temi d'italiano, ne potrete leggere tanti altri che vi potranno tornare utili in futuro o se avete la possibilità di svolgere un compito con traccia a scelta: sicuramente troverete quello che state cercando.
La foto è tratta da Pixabay.com