Una lettera a una mamma che ha perso un figlio potrebbe rivelarsi uno strumento potentissimo per dire alla vostra amica che ci siete adesso e ci sarete sempre, che saprete rispettare i suoi silenzi e tornare quando lei ve lo chiederà. Una vera dimostrazione di amicizia in un momento difficilissimo nella vita di un genitore
Scrivere una lettera a una mamma che ha perso un figlio non è cosa semplice: non si sa cosa dire perché solo chi è genitore sa cosa significa la morte di un figlio per una madre e spesso ci si sente fuori luogo, gli amici credono di essere inutili in un momento come questo e non riescono a dire, scrivere o fare ciò che vorrebbero. Ma l'amicizia è un dono grande perché ci unisce senza doppi fini, senza uno scopo: diventiamo amici perché magari siamo cresciuti assieme o perché la vita ci ha unito in momenti difficili che abbiamo vissuto entrambi o ancora perché ci siamo conosciuti a una festa e da quel momento abbiamo condiviso tutto, gioie e dolori. Ci si può sentire fuori luogo, è vero, e forse in alcuni casi ci si sente anche respinti, ma l'amicizia vera si vede nel momento del bisogno, quando tutto per il vostro amico sembra finito e voi siete lì a tendergli la mano e a tirarlo su.
Ecco perché scrivere una lettera a una madre che ha perso suo figlio è tanto difficile quanto utile: non serve tanto fare le condoglianze quanto mostrarsi vicini a chi in questo momento sta soffrendo, alla vostra amica che avete visto sempre sorridere e che adesso vorrebbe solo sparire senza sentire niente e nessuno. Non sentitevi offesi in questo caso: cosa fareste voi se morisse vostro figlio? Spesso crediamo di avere ragione e non ci immedesimiamo negli altri: se lo facessimo invece tutto cambierebbe.
Lo spirito di questa lettera scritta per una mamma che ha perso il figlio è quello di una persona che vuole esserci sempre, di un'amica che sarà in grado di farsi da parte quando sarà il momento e di tornare quando sarà chiamata: una vera amica insomma. Ovviamente non è una lettera che chiunque potrebbe scrivere: se siete semplici conoscenti è chiaro che un pensiero di condoglianze va più che bene (ma in alcuni casi potrebbe bastare la semplice stretta di mano). In questo siete voi a dover capire se sia il caso o meno di scrivere una lettera alla madre: non conosciamo i vostri rapporti e non possiamo darvi delle dritte specifiche.
Ma vediamo cosa si può scrivere a una madre che ha perso un figlio in una lettera che vuole essere sia uno strumento di conforto sia uno strumento per far sentire fortemente la propria presenza.
Lettera ha una mamma che ha perso il figlio: cosa scrivere alla propria amica
Cara amica,
ho pensato per molto tempo a cosa scriverti ma poi mi son detta che a niente sarebbe servito pensare.
Ti scrivo perché nel mio piccolo voglio esserti vicino, farti capire che ora più che mai puoi contare su di me, anche se so che non è questo di cui hai bisogno, so che vivrai momenti difficili e che un cuore in frantumi è difficile che si ricomponga e torni ad essere quello di un tempo. Io non posso capirti, semplicemente perché certe cose le può capire solo chi le vive davvero: non chi ne è testimone o le guarda da lontano. Cercherò però di fare il mio meglio in nome della nostra amicizia.
Sai, in lui ho sempre visto un po' di te, la tua determinazione, la tua forza e la tua grinta, la tua voglia di andare avanti nonostante tutto; in lui vedevo i tuoi occhi e il tuo sorriso, la tua energia, in lui vedevo insomma la sua mamma, il lavoro duro di una donna che non si è mai abbattuta nonostante la vita non le avesse riservato solo momenti belli.
E più lo vedevo crescere più ero convinta che tu ti stessi comportando come la mamma migliore del mondo: un ragazzo educato, pieno di premure e di sentimenti, mai fuori luogo e sempre pronto ad aiutare tutti. Hai tirato su un vero uomo, un ragazzone dalle infinite qualità che, vedrai, sarà in grado di starti vicino anche ora che non è più qui tra noi.
Forse pensi che siano frasi fatte e credi che lo stia scrivendo solo per rasserenarti ma io ci credo davvero, cara amica mia: sarà difficile non poterlo abbracciare, non poterlo più guardare negli occhi e sorridergli ma lui è già lì con te, a stringerti, a sorreggerti in questa vita che adesso si è fatta più difficile, a cercare di farti capire di non piangere perché lui ti vede e le lacrime non gli sono mai piaciute.
Amica mia, io non posso fare molto se non giurarti la mia vicinanza e la mia amicizia più sincere: sarò il tuo braccio destro, ti ascolterò quando avrai bisogno, rispetterò i tuoi silenzi e gioirò assieme a te nei giorni più luminosi di questa esistenza. Tu non sei sola, amica mia, e mai lo sarai. Aspetterò un tuo gesto e non appena vorrai sarò da te.
Se non siete proprio amici ma volete comunque scrivere qualcosa alla vostra amica che ha perso il figlio potete leggere anche questi pensieri che abbiamo raccolto qui di seguito:
- Frasi sull'amicizia;
- Frasi sulla morte e frasi sulla Resurrezione;
- Pensieri sulla morte di un figlio;
- Poesie sulla morte di un figlio;
- Frasi per fare le condoglianze.
Se avete bisogno di ulteriori frasi non dimenticate di consultare il nostro frasario e se avete qualche vostro pensiero da condividere (o magari una lettera che avete scritto a una vostra amica per la morte del figlio) non esitate a scriverlo tra i commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com