Una raccolta di frasi sulla perdita di un figlio: pensieri dedicati a chi è scomparso e non c'è più ma che nonostante questo riesce a starci vicino e a condurci pian piano dall'alto nella difficile strada e negli impervi sentieri della vita
In questa raccolta troverete frasi e pensieri sulla perdita di un figlio, messaggi brevi e dediche da scrivere su di un quaderno, un diario, sui vari gruppi di Facebook per confrontarvi e magari condividere il vostro dolore con i vostri amici virtuali e non; è vero: dinanzi a situazioni drammatiche come la morte di un figlio (o come la morte di un padre, di una madre o in generale di una persona cara) niente sembra aiutarci e nulla sembra darci sollievo ma spesso leggere, scrivere e confrontarsi con qualcuno sugli stessi problemi può rivelarsi molto utile perché ci fa sentire meno soli e quasi in comunione con il mondo esterno (pensate soltanto alle belle poesie dedicate a un figlio morto che abbiamo raccolto qui rifacendoci allo stupendo repertorio che ci offre la letteratura).
Non è facile raccogliere e scrivere frasi sulla perdita di un figlio perché non si tratta di comporre pensieri di condoglianze, formali o informali che siano, ma di interpretare uno stato d'animo che non ci appartiene, di immedesimarci in situazioni difficili da comprendere e di cui parlare (anche solo in due tre righe) risulta quasi impossibile. Ad ogni modo un pensiero potrebbe cambiarvi la giornata, rendervi più felici, darvi un po' di sollievo ed è per questo che abbiamo creato la raccolta.
Se non cercate frasi brevi per la perdita di un figlio ma volete leggere al contrario vere e proprie lettere o pensieri più lunghi vi consigliamo le lettere che abbiamo raccolto in questa sezione speciale del nostro frasario oppure questi pensieri, in cui troverete anche un discorso di papa Francesco sulla condizione dei genitori che sopravvivono alla morte di un figlio. Veniamo ora al dunque e vediamo le frasi che abbiamo scritto.
Perdita di un figlio, frasi su chi non c'è più e sul coraggio di andare avanti
A volte mi affaccio alla tua camera e mi sembra di vederti, coi tuoi occhioni sui libri, con la musica nelle orecchie, con il telefono tra le mani. Mi sembra di poterti riavere ancora qui ad illuminare questa casa, che ormai è un posto buio: è un sogno ad occhi aperti, l'unica cura per una come me, che cerca in tutti i modi di guardare al futuro con te sempre presente.
Il tuo dolce mamma! ormai è solo un ricordo ma è con questo ricordo che costruisco le mie giornate e cerco di sorridere alla vita, è grazie a te se mi faccio forza, guardo avanti e non mi fermo più.
Io non riesco, non riesco a non pensarti, non riesco a non sognarti, non riesco a non sperare che un giorno potrò rivederti: è la speranza che mi tiene viva ed è solo grazie a lei che non ho mollato. Ti rivedrò e quel giorno per me sarà bellissimo, figlio mio.
La mia è una ferita aperta e nessuno sarà in grado di lenirla. Il mio è un dolore atroce, lacerante, un vuoto incolmabile, la resa dinanzi a una vita cattiva, che ha voluto separarmi da te. Non avrò pace fino a quando non potrò riabbracciarti e solo allora il mio cuore potrà tornare a sorridere.
Non smetterò mai di credere che un giorno potremo riabbracciarci e sorridere assieme nel mezzo dell'unica festa che non potrà mai finire: il Paradiso.
Ora che non sei più qui sento addosso il profumo di tuoi maglioni e il tuo sorriso mi illumina le giornate. Non accetterò mai che tu sia andato via e aspetterò sempre il momento in cui ci riabbracceremo.
Quando sei andato via temevo il peggio e nel peggio ci sono finita. Ma è solo grazie al tuo sorriso e alla forza che trovo nei nostri ricordi ogni giorno che mi dico di guardare avanti senza fermarmi. Grazie, figlio mio: sei lontano ma hai lasciato con me la tua forza e la tua voglia di vivere.
Un figlio è un dono benedetto e me accorgo soprattutto adesso che non sei più qui con noi: è solo grazie a te e alla forza che mi hai lasciato che ho il coraggio di guardare avanti.
Un giorno avrei voluto vederti marito e papà ma non ho potuto. Chissà come sarebbe stata la nostra vita se tu fossi stato ancora qui. Ci penso sempre, sai? Ci penso e non trovo pace. Non riesco proprio ad accettarlo: tu eri il mio tutto ed è solo la speranza di rivederti che mi tiene ancora in vita.
Vorrei che tu fossi ancora qui a dirmi quanto sono bella ma so che non è possibile. Allora prendo a immaginarti, a dipingere dinanzi a me il tuo volto e i tuoi occhioni, penso ai tuoi lunghi abbracci e le lacrime che mi rigano gli occhi sembrano disegnare un sorriso. Ce la farò, figlio mio. Per te ce la farò.
Altre frasi sulla perdita del proprio figlio, pensieri sulla vita e sulla Resurrezione
Qui di seguito troverete altri pensieri sulla perdita di un figlio, sulla morte e sulla Resurrezione:
- Frasi sulla morte e sulla Resurrezione;
- Raccolta di frasi sulla morte di un figlio;
- Lettera a una madre che ha perso un figlio.
Se invece avete pensato voi ad altre frasi sulla perdita di un figlio e le volete condividere con gli utenti di Linkuaggio sentitevi liberi di scriverli nella sezione dedicata ai commenti del blog: spesso infatti condividere è la cura migliore di tutte!
La foto è tratta da Pixabay.com