Il tema sulla fama oggi e sul successo con opinioni, riflessioni e considerazioni vi permetteranno di sapere perfettamente come muovervi in un argomento più che mai attuale: basterà seguire i nostri consigli, leggendo questo tema svolto, per non sbagliare
Capiterà a tutti gli studenti di dover realizzare un tema sulla fama oggi e sul successo: un argomento, questo, attuale in tutte le epoche storiche, visto che la gloria ha avvolto eroi veri o delle leggende più variopinte, scrittori famosi, sovrani clementi e dittatori della peggiore specie, ma anche un numero strabocchevole di persone di questo particolare periodo in cui tutto viene consumato alla velocità della luce. Anche il successo. E viene consumato anche chi è stato ammaliato dalla fama. Lasciare andare il successo non è semplice e può provocare non pochi traumi: i pro e i contro del successo, le conseguenze legate alla sua perdita, sono tutti punti da toccare durante un tema sulla gloria al giorno d'oggi.
Cos'è la fama? Questa è la prima domanda che vi dovete porre: nel tema svolto sul successo di oggi, troverete una risposta precisa: è una parola mutevole che, nel corso del tempo, ha perso sempre di più il suo significato; la fama è posta ormai alla mercé di tutti, anche di personaggi che diventano famosi senza possedere chissà quali capacità o un talento che permette loro di spiccare sugli altri. Dovete quindi spiegare - anche con degli esempi opportuni - qual è il significato di "fama effimera".
La gloria al giorno d'oggi ha assunto un valore tutto nuovo: si diventa "famosi" per avere partecipato a un reality o a un talent show, senza per forza essere in possesso di doti strabilianti, e anzi, il più delle volte vince - soprattutto nel caso di reality come il Grande Fratello o L'Isola dei Famosi - chi alza più la voce per urlare semplicemente o chi sa bene come provocare gli altri per portarli sull'orlo di una crisi di nervi.
Prima di passare al tema svolto sulla fama oggi con considerazioni, opinioni e riflessione, date un'occhiata a questi altri temi argomentativi:
- Tema sulla musica e i giovani di oggi;
- Tema svolto su Internet, social network e new media;
- Tema sulla musica e i giovani di oggi.
Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: opinioni, riflessioni e considerazioni
Traccia ipotizzata:
"Cos'è la popolarità oggi? In una società sempre più frenetica, tanti sono i concetti che hanno cambiato il loro significato, anche quello di fama: nuove figure legate a un successo particolare sono sorte in questo periodo storico e hanno dalla loro una nutrita schiera di fan. Parla del nuovo senso dato al successo e spiega se i giovani sanno distinguere veri esempi da semplici idoli dalla vita breve".
Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: inizio
"Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": niente è stato più profetico di questa famosa frase di Andy Warhol. Con queste poche parole centra in pieno quella che è la fama di oggi. Non più una fascia luminosa indossata dai geni o da chi ha, con le proprie capacità, cambiato il mondo (tante volte, purtroppo, anche in peggio), ma un aggettivo vuoto di significato che potrebbe essere esibito da chiunque ha un seguito di ammiratori - i cosiddetti fan - che potrebbero decidere di mollarlo dopo i quindici minuti di Andy Warhol.
La fama rendeva immortali, adesso rende celebri nel tempo di un battito di ciglia. Ci ritroviamo spesso a chiederci: "Ma quello che fine ha fatto?". La stessa fine di tutti coloro che sono stati abbagliati dalla fama, hanno cavalcato l'onda quando ne hanno avuto l'opportunità, e poi sono stati trascinati dalla corrente dell'anonimato che si nasconde sempre dietro alla fama effimera.
Chiamiamo VIP gente che di "Very Important People" non ha niente: un termine, questo, largamente abusato, che viene svenduto al miglior offerente di urla in TV. Proprio la televisione è uno degli strumenti che genera "VIP" che vivono quanto l'effimera, un insetto acquatico somigliante alla libellula dall'esistenza di una sola ora. In quest'ora, l'effimera cerca il proprio partner mentre i NIP - "Not Important People": termine più adatto - cercano un'ora di visibilità, una ricerca che va bene anche se ripetuta a giorni alterni, giusto il tempo di dire al pubblico a casa che la fama (o la fame di fama?) è ancora lì.
Altri strumenti di "creazione di NIP" sono i social network: basta un cellulare - meglio di ultima generazione perché le foto sono più curate -, una connessione a Internet e si diventa più famosi di Leonardo Da Vinci; un nome non preso a caso, visto che molto spesso i fan che facilitano la scalata verso il successo di questi personaggi dai quindici minuti di fama, pensano che Leonardo Da Vinci sia semplicemente il titolo del libro più celebre di Dan Brow ("Il codice Da Vinci"). Conoscere questo libro è comunque un piccolo successo per l'umanità odierna.
Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: svolgimento
Basti vedere chi sono gli "esempi di vita" di noi giovani d'oggi: calciatori, veline, tronisti di Uomini e Donne mentre chi veramente vale è nascosto nell'ombra, opera in silenzio. Questa fame di fama è una specie di malattia che ha intaccato tutti i giovani (ma anche gli adulti, i giovani della vecchia generazione), che hanno come sogno nel cassetto quello di diventare famosi. In che modo e facendo quale lavoro? Non lo sanno, l'importante è diventarlo, preferibilmente seguendo la via più semplice.
Molti farebbero carte false per diventare famosi, anche utilizzare sotterfugi che non fanno proprio onore o mettere a proprio rischio la vita pur di far parlare di sé, come fanno coloro che praticano il "buildering": senza attrezzature di alcun tipo, si arrampicano a mani n*de su palazzi o addirittura grattacieli, facendosi ammirare da chi è sotto di loro e sperando che una scalata possa finire in televisione; per non parlare, poi, di quei ragazzi che per avere una manciata di follower in più su Instagram arrivano indisturbati sulle terrazze dei grattacieli e scattano selfie in pose particolari (e quindi rischiose) sui cornicioni.
I nuovi famosi sono i cosiddetti "influencer": quasi sempre giovanissimi che col loro stile di vita, il loro modo di vestirsi, e discorsi balbettanti, riescono ad avere presa sulla mente dei loro coetanei, che sognano di stringere la mano di chi tiene loro compagnia virtualmente durante la giornata o di diventare, un giorno, proprio come loro. Fashion blogger o youtuber.
Per fortuna, c'è anche chi, pur dando un'occhiata al "mondo di famosi" che lo circonda, sa bene qual è la strada da seguire per diventare grandi uomini o grandi donne, che magari non riusciranno mai a toccare la vera fama, ma che sicuramente non batteranno la propria personalità e i propri sacrifici per popolarità effimera, che ha anche una faccia oscura: quanti sono i casi di depressione e suicidi legati alla perdita di fama?
La generazione di oggi è talmente tanto dipendente da influencer, calciatori, veline e personaggi da reality show, che non ha più un contatto con i grandi, con quelli che potrebbero dare degli insegnamenti irripetibili; grandi che vengono etichettati come "noiosi" e quindi non interessanti.
Mi è capitato di sentire un mio conoscente domandare a degli amici chi fosse Umberto Eco, dopo che al telegiornale avevano dato la notizia del suo decesso: quello che più mi ha lasciato perplesso non è stato tanto la domanda "chi è Umberto Eco?", e nemmeno la sua scarsa curiosità di ricercare alcune informazioni su di lui tramite Internet, ma il suo completo disinteresse durante la descrizione di questo immenso scrittore, semiologo e filosofo da parte della professoressa: lui era intento a morire dalle risate per dei video demenziali di alcuni youtuber.
Tema svolto sulla fama oggi e sul successo: conclusione
Io apprezzo tantissimo chi non insegue affannosamente la fama. Spesso gli esempi di vita sono più vicini che mai: no, non basta andare lontano, non serve idolatrare una persona che nemmeno ci conosce; i nostri genitori possono essere considerati vere persone di successo! Sono riusciti a mettere su una famiglia lottando contro mille difficoltà, mettendo sempre noi figli al primo posto e aprendoci un futuro che sta solo a noi renderlo meraviglioso.
Una persona che ha una bella famiglia, degli amici sinceri, una occupazione, e che fa volontariato o altre attività che fanno solo che bene alla società, non può essere definita una vera persona di successo?
Consigli su come fare bene un tema d'italiano
Non è difficile fare bene un tema d'italiano. Ci sono dei consigli preziosi per non sbagliare che troverete proprio qui di seguito e che vi torneranno utili per tutti i temi, anche per questo sul successo e sulla fama oggi:
- Ecco come realizzare un tema argomentativo d'italiano;
- Suggerimenti per fare il tema d'italiano senza uscire fuori traccia.
Arrivati a questo punto, vi consiglio vivamente di dare un'occhiata alla sezione dedicata a tutti i nostri temi svolti: troverete sicuramente quello che state cercando e affronterete il prossimo compito d'italiano con più sicurezza perché saprete già come sviluppare un dato argomento. Anche questo tema argomentativo su successo e fama di oggi vi tornerà molto utile: voi come lo sviluppereste?
La foto è tratta da Pixabay.com