In questo speciale sull'acca troverete 10 frasi con ce l'ho che vi faranno capire bene l'argomento e vi permetteranno di evitare errori grossolani in qualsiasi scritto, sia esso un tema in classe sia esso un semplice messaggio da inviare su WhatsApp o su Messenger. Leggete con attenzione e sicuramente tutto vi risulterà chiarissimo!
In questo approfondimento troverete 10 frasi con ce l'ho e una serie di commenti e indicazioni che vi permetterà di capire bene l'argomento e di evitare di confondere ce lo con ce l'ho. Non è una cosa complicatissima, bisogna dirlo, ma non è neanche proprio facile da comprendere: capita spesso infatti di confondere la forma con l'acca e quella senz'acca e questo forse perché non si ha la consapevolezza di cosa voglia dire l'una e di cosa voglia dire invece l'altra. In questo approfondimento troverete infatti non solo 10 frasi con ce l'ho ma anche una serie di consigli che vi renderanno il tutto più semplice. Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi.
Come vi abbiamo spiegato in un approfondimento sulla differenza tra ce lo e ce l'ho confondere le due forme non è proprio difficile: entrambe infatti si pronunciano allo stesso modo e anche graficamente non sono poi così diverse; c'è solo un'acca in effetti a indicare la differenza: un'acca che però è molto importante e che non dovete assolutamente dimenticare (l'errore infatti sarebbe uno di quelli che ancora oggi in qualche classe verrebbero segnalati con la penna blu).
Vi spieghiamo subito la differenza: se scrivete ce lo vuol dire che dopo non c'è la prima persona del verbo avere, ho, ma un'altra parola. Ora vi state chiedendo: ma come faccio a capire quando c'è il verbo avere e quando no? La risposta è semplice: il verbo avere ho può comparire da solo (es. Ce l'ho nel senso di possiedo qualcosa) oppure assieme a un participio passato e in questo caso si comporta da ausiliare (es. Ce l'ho fatta, dove il verbo è fare e ho non è altro che l'ausiliare che serve per formare il tempo composto).
Ovviamente lo di ce lo può essere apostrofato anche in altri casi: sappiamo tutti infatti che l'elisione si ha quando una parola finisce per vocale e l'altra inizia per vocale (es. ce lo avete diventa ce l'avete, ce lo abbiamo diventa ce l'abbiamo ecc.). Una regola va seguita insomma ma va seguirla significa farlo con intelligenza e con consapevolezza. Vi è tutto chiaro?
Veniamo ora alle 10 frasi con ce l'ho.
Frasi con ce l'ho: 10 esempi di uso della forma con l'acca
- Ce l'ho eccome!;
- Ce l'ho sulla punta della lingua;
- Ce l'ho proprio con te.
- Non ce l'ho con te;
- Non ce l'ho più da molto tempo;
- Non ce l'ho fatta.
- Ce l'ho fatta oppure no?
- Hai controllato se ce l'ho davvero?
- Ma chi ti ha detto che ce l'ho con te?
- Non ce l'ho fatta, vero?
Ci sono ben 10 frasi con ce l'ho e sono ripartite in quattro gruppi: il primo contiene solo frasi affermative, il secondo solo frasi negative e il terzo solo frasi interrogative; nel quarto invece abbiam proposto una frase con una domanda ma negativa.
Vi sarete accorti inoltre di un'altra cosa e cioè del fatto che le frasi sono molto simili tra loro; questo perché ce l'ho ricorre soprattutto in espressioni cristallizzate (ce l'ho fatta, ce l'ho con + pronome ecc.) e non potevamo neanche scrivere frasi con ce l'ha per variare: l'approfondimento riguarda frasi con ce l'ho e non ce l'ha, no?
Ad ogni modo oltre a queste frasi con ce l'ho vi segnaliamo questi altri approfondimenti:
- Frasi con ce lo e frasi con ce la;
- Frasi con ce lo e ce l'ho insieme;
- Esercizi sul corretto uso dell'acca.
Oltre alle nostre frasi con ce l'ho vi abbiamo anche proposto una serie di letture per comprendere a pieno l'argomento. Ovviamente se avete ancora dei dubbi potete scriverci tra i commenti o su Facebook: cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo perché lo scopo di Linkuaggio - come vi diciamo sempre - è proprio questo! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com