Vi presentiamo 20 frasi minime facili facili come esempi per capire bene questo argomento di grammatica valenziale: ce ne sono per tutti i tipi, da frasi per la scuola primaria a frasi per le scuole medie e superiori. Siamo sicuri che vi torneranno utilissime per fare gli esercizi a casa o prepararvi per i primi compiti in classe!
Oggi vi proponiamo 20 frasi minime (solo con soggetto e predicato) per scuola primaria, media e superiore che potrebbero tornarvi utili non solo per fare i compiti a casa ma anche qualora dovessero chiedervi in concorsi o test di altro tipo qualcosa su questo tipo di frase. Ricordiamo a tutti che le frasi minime non sono altro che le frasi semplici: cambia sono la denominazione perché quando parliamo di frasi minime in genere si ci riferisce ai concetti espressi dalla grammatica valenziale di Tesniere e di tutti gli studiosi che offrono altre prospettive di analisi della frase rispetto a quelle dell'analisi logica (che - come ben sapete - è la più diffusa nelle scuole ed è molto legata alle classificazioni della lingua latina).
Perché proprio 20 frasi minime? Non bastano 10 esempi facili facili per poter completare una lezione? No, perché abbiamo deciso di proporvi 10 frasi minime per la scuola elementare e 10 frasi minime per la scuola media e per la scuola superiore: è vero che l'argomento non cambia da scuola a scuola, però è altrettanto vero che alle scuole elementari non si usano certamente le stesse parole che invece si dovrebbero usare alle scuole medie e ancor di più alle superiori.
Prima di procedere vi ricordiamo cos'è una frase minima o una frase semplice: si tratta di una frase con soggetto e predicato, niente di più niente di meno; scriverla è estremamente facile dunque perché vi basta solo pensare a un soggetto e poi il verbo verrà da sé (ovviamente ricordatevi sempre della distinzione tra predicato verbale e predicato nominale); occhio a non inserire i complementi poiché in tal caso costruireste una frase con espansioni. Ma veniamo al dunque.
Le venti frasi minime per scuola primaria e scuole medie e superiori le trovate qui di seguito.
20 frasi minime facili con soggetto e predicato: esempi per non sbagliare
10 frasi minime per scuola elementare
- Marco e Luca dormono;
- Il bimbo sta colorando?;
- Luca non mangia;
- Martina scrive;
- Gli uccelli volano.
- La penna è rossa;
- Il quaderno è stropicciato;
- Le scarpe sono stupende!;
- Gli amici sono preziosi;
- Maurizio è simpatico.
10 frasi minime per scuola media e superiore
- Piovono fulmini;
- La letteratura sorprende;
- Marco è stato punito;
- Luciano verrà sospeso;
- Non è stato ammesso.
- L'inquinamento è un problema;
- Il libro non è interessante;
- Dante Alighieri è un poeta;
- Il terrorismo è una minaccia;
- I promessi sposi sono un romanzo.
Avete ora a disposizione 20 frasi minime con soggetto e predicato e senza complemento. Vogliamo solo mettere in evidenza che in entrambi i casi da una parte trovate 5 frasi minime con predicato verbale mentre dall'altra ne trovate altrettante con predicato nominale. Abbiamo messo anche frasi negative e interrogative per variare un po'.
Se volete altri approfondimenti sull'argomento vi conviene leggere questi articoli:
- 10 frasi minime con espansione diretta
- 10 frasi mine con espansione diretta e indiretta;
- Esercizi sulle frasi minime.
Ora avete proprio tutto quello che vi serve sull'argomento: non solo 20 frasi minime semplicissime ma anche le letture giuste per superare bene qualsiasi compito che le abbia ad oggetto. Se avete dubbi o perplessità potete controllare altri nostri approfondimenti sulla grammatica valenziale oppure potete scriverci tranquillamente tra i commenti o su Facebook. Saremo felici di aiutarvi! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com