In molti vi starete chiedendo se si dice "ce li ho" o "ce gli ho": siete capitati nel posto giusto perché oggi non vi spiegheremo solo perché una delle due forme è sbagliata ma faremo anche un bel ripasso di grammatica italiana che vi permetterà di capire bene il funzionamento dei pronomi personali. "Ce li avete" due minuti da dedicarci? Buon italiano a tutti!
Se siete alla ricerca di una risposta alla domanda "ce li ho o ce gli ho?" siete capitati nel posto giusto; in questo approfondimento infatti vi spiegheremo qual è la forma corretta e perché una delle due non può essere accettata in nessun caso. Nel post troverete prima la spiegazione che ve ne illustrerà il significato e la funzione delle singole parti del discorso che la compongono (dunque ce, li e ho) e in seguito arriveremo pian piano alla risposta perché - come sempre scriviamo qui sulle pagine di Linkuaggio - è inutile dire se un certo modo di dire o di scrivere è giusto o sbagliato senza fornire una spiegazione adeguata: cosa imparereste? E soprattutto come ve la cavereste nel caso in cui doveste trovarvi a rispondere a una domanda simile? Meglio ragionarci un po' su!
Ce li ho significa generalmente che io possiedo qualcosa: per esempio se mi chiedono "Hai dei gettoni blu per la sala giochi?" e io li ho posso rispondere benissimo "Sì, ce li ho" o anche semplicemente "Sì, li ho" o ancora più semplicemente "Sì". Ma non è detto che si tratti per forza di possesso: se mi chiedono "Hai dei sensi di colpa" e io rispondo "Sì, ce li ho" / "Sì, li ho" / "Sì" non vuol dire che possiedo dei sensi di colpa ma che mi sento in colpa per aver fatto o non fatto qualcosa: diciamo allora che l'espressione fa riferimento a qualcosa che ci appartiene (dove appartenere non vuol dire per forza possedere).
La parte grammaticale è più complessa: li è un pronome che svolge la funzione di complemento oggetto e mai di complemento di termine; si dice infatti li ho chiamati (ho chiamato loro), si dice li ho visti (ho visto loro) e si dice anche li ho urtati (ho urtato loro): in tutti i casi loro non è mai preceduto dalla preposizione a e parliamo perciò di un complemento diretto (fate attenzione: si dice ho chiamato loro e non a loro; trovate qui una spiegazione approfondita sui casi simili). Tenete bene a mente questo.
Ce li ho o ce gli ho? Erroracci da evitare
Spesso capita di confondere li con gli e viceversa e si sentono dire le cose più sgrammaticate che un parlante possa concepire: gli ho picchiati, gli ho chiamati, li ho detto, li ho fatto ecc. Non è un italiano corretto e denota senz'altro una scarsa conoscenza della lingua; non esageriamo quando diciamo che si tratta di errori che possono essere sicuramente paragonati all'assenza dell'accento sulla e oppure alla mancanza di acca in ha, ho ecc verbo. Perché sono errori? Molto semplice, e ve lo spieghiamo proprio perché vi permetterà di trovare da soli la risposta alla domanda "si scrive ce gli ho o ce li ho?".
Abbiamo detto che li è complemento oggetto; ma gli cos'è? Gli è un complemento di termine: vuol dire insomma a lui e si usa in frasi come "Gli ho dato una pacca sulla spalla", "Gli ho fatto forza", "Gli ho regalato un bell'orologio" ecc. In tutti i casi potete sostituire gli con a lui oppure con un nome maschile di persona ("Ho dato a Marco una pacca sulla spalla", "Ho fatto forza a Luca", "Ho regalato a Matteo un bell'orologio"). Li invece è sbagliato: se avessimo detto "Li ho dato una pacca sulla spalla" è come se avessimo detto Ho dato lui una pacca sulla spalla ma si dice dare A qualcuno e non *dare qualcuno e quindi li, che - ripetiamo - ha valore di complemento oggetto - è sbagliato.
C'è un'altra cosa da considerare: gli è singolare mentre li è plurale e noi usiamo ce li ho per riferirci a plurali e non a singolari; se io dico ce li ho vuol dire per esempio che ho dei gioielli, dei cani, dei gatti, dei computer, dei pantaloni, dei giubbotti ma non che ho un gioiello, un cane, un gatto, un computer, un pantalone, un giubbotto; in tal caso infatti avrei dovuto dire non ce li ho ma ce l'ho (e dunque neanche ce gli ho perché gli - come detto prima - è un complemento di termine e non un complemento diretto).
Approfondimenti su ce li ho e sull'uso corretto dei pronomi
Ecco a voi pertanto la risposta: si dice ce li ho o ce gli ho? Si dice ce li ho per due motivi: il primo è che li ha valore di complemento oggetto e il secondo è che è un plurale. Scrivere ce gli ho è assolutamente sbagliato così come sono sbagliati tutti gli altri modi che vi indichiamo in questo post. Vi suggeriamo infine queste letture:
I nostri approfondimenti erano questi e adesso saprete senz'altro se si scrive ce li ho o ce gli ho; qualora aveste altri dubbi però non esitate a contattarci perché siamo qui per questo, cioè ad aiutarvi nel modo più semplice possibile a parlare e scrivere bene nella nostra bellissima lingua.
La foto è tratta da Pixabay.com