Troverete qui di seguito due dediche per un amico morto: due lettere da scrivere o leggere per ricordare le persone che hanno fatto parte della nostra vita e che continueranno a farne seppur non fisicamente. Delle dediche accorate insomma da dedicare a chi non c'è più in momenti ufficiali e non
In questo articolo troverete due dediche per un amico morto: entrambe sono incentrate sul ricordo della sua personalità e dei suoi modi di fare, del vostro rapporto e di ciò che di bello vi ha legati e vi legherà per sempre, anche ora che non c'è più. In fondo quando qualcuno muore continua a vivere in noi proprio grazie ai ricordi, dei ponti indistruttibili tra noi e loro, tra la vita qui sulla Terra e la vita eterna; questi bellissimi ponti ci permettono di sentirci ancora vicini e ci danno speranza poiché ci aiutano a non dimenticare chi abbiamo amato, chi ha fatto parte della nostra vita e l'ha cambiata in meglio con i suoi consigli e la sua presenza. Ma in queste dediche per un amico scomparso non troverete solo questo.
Non solo ricordi ma anche tristezza e nel contempo voglia di andare avanti, determinazione nel non abbattersi e nel guardare la vita con il sorriso: il ricordo crea molta sofferenza ma al tempo stesso non ci fa sentire soli e ci fa pensare che nessuno dei nostri amici ci vorrebbe vedere triste o affranto; dobbiamo continuare a vivere anche per loro sorridendo perché è solo con il sorriso che potremo renderli felici.
Le nostre dediche per un amico morto mettono in evidenza proprio questo aspetto e possono essere scritte o lette per momenti solenni (come un funerale) o non ufficiali; possono anche essere semplicemente lette da voi nella vostra stanza oggi che vi sentite soli e che volete crogiolarvi per un po' nel vostro dolore, spegnere le luci e chiudere gli occhi per un po'. Leggere infatti aiuta a scavarsi dentro, rivivere il dolore che ci ha lacerato e combatterlo, trasformarlo in forza per andare avanti sorridendo.
E questo vale ancor di più per la scrittura, strumento a cui hanno fatto ricorso tantissimi autori del passato per superare i momenti più bui della loro vita: pensate solo alla bellissima Pianto antico di Giosuè Carducci oppure a In morte del fratello Giovanni di Ugo Foscolo (e potremmo continuare all'infinito). Veniamo ora alle dediche per un amico scomparso che abbiamo scritto.
Dediche per un amico morto: come ricordare chi non c'è più
Se avessi la possibilità di riportarti qui, amico mio, ne approfitterei subito, non aspetterei neanche un istante e correrei immediatamente ad abbracciarti. Da quando sei andato via tutto ci sembra diverso, le giornate trascorrono lente, facciamo fatica a ricordare il momento del tuo arrivederci - sì, perché il nostro non è stato un addio - e speriamo che almeno tu stia bene e ti stia divertendo.
Sai, la prima volta in cui ci siamo visti ho pensato subito che saremmo diventati grandi amici: eravamo diversi, è vero, e molte cose proprio non le capivo. Eppure il tuo modo di fare e di pensare, anche i tuoi silenzi, mi hanno rapito. Siamo stati assieme fino all'ultimo giorno: ti ho visto sorridere, ti ho visto piangere e soffrire, ti ho visto morire. I miei occhi hanno visto tutto di te ed è per questo che ti ho impresso indelebile nel mio cuore.
Un giorno ci incontreremo di nuovo e sarà come la prima volta, quando non ci conoscevamo ancora ed era difficile stare in silenzio senza imbarazzo, quando ancora non sapevamo niente l'uno dell'altro e quando forse pensavamo di essere solo dei compagni di comitiva e nulla di più. Tutto è cambiato da quelle volte e oggi sento sempre più forte la tua mancanza, la tua assenza: questo arrivederci è come un gran macigno che spesso mi impedisce di vivere a pieno le mie giornate.
Sì, lo so: non dovrei dirlo perché il tuo sorriso, le tue risate, i tuoi occhioni, il tuo ricordo, dovrebbero darmi la forza per vivere meglio di prima. Ma spesso, te lo confesso, non ci riesco: eravamo tutt'uno io e te, e la tua assenza, ricordare che non ci sei più, mi lacera. Sicuramente prima o poi riuscirò a tenerti custodito nel mio cuore, a chiuderti a chiave in uno scrigno che aprirò solo quando avrò voglia di stare da solo e di piangere nella mia camera; ma adesso, amico mio, è difficile: adesso tutto sembra più buio e anche il tuo sorriso non riesce a indicarmi la via.
Amico morto, dedica da scrivere o leggere per ricordarlo
Amico mio,
oggi mi sembra che tutto si sia fermato a quel maledetto giorno in cui hai deciso di lasciarci non con il tuo solito "ciao" ma con uno straziante "arrivederci" che non è un "addio", è vero, ma non mi piace comunque. Siamo cresciuti assieme, abbiamo condiviso sorrisi e lacrime, ci siamo detti qualsiasi cosa, anche cose non belle, ma nonostante tutto non ci siamo mai allontanati: tu c'eri per me quando io ne avevo bisogno e io c'ero per te quando tu avevi bisogno del mio sostegno.
Amico mio, un giorno ci rivedremo e allora sarà bellissimo: potrò raccontarti cos'ho fatto in tutti gli anni in cui non siamo potuti stare assieme; potrò raccontarti delle giornate più belle della mia vita e anche di quelle più brutte, perché in fondo la vita è anche questa: una somma di tappe obbligate a cui nessuno può sottrarsi, di cui neanche la nostra amicizia ha potuto fare a meno quando ci hai salutato per l'ultima volta.
Amico mio, io credo in noi e ho la certezza che ci stai guardando tutti dall'alto, che ci stai proteggendo e che in un modo o nell'altro ci farai sentire sempre la tua presenza. Credo nei giorni felici e nei giorni bui del nostro legame, ci credo a tal punto che quando ci rivedremo tu non vorrai sentire nulla di quello che avrò da dirti: avrai già visto tutto e forse qualche volta ti saresti comportato diversamente. Sei fatto così tu, no? Faresti sempre qualcosa di diverso da me.
Amico mio, grazie. Grazie perché anche ora che non ci sei sento la tua presenza dentro di me, sento il mio cuore battere all'impazzata al ritmo dei miei ricordi; grazie perché se io sono quello che sono lo devo anche al meraviglioso fratello che sei stato. Arrivederci!
Oltre a queste due dediche per un amico morto vi consigliamo di leggere anche questi pensieri:
- Poesie per un amico scomparso;
- Lettera da scrivere o leggere per un amico morto;
- Discorso commemorativo per un amico che non c'è più;
- Frasi e pensieri di vario tipo sulla morte di un amico.
La foto è tratta da Pixabay.com