Se siete alla ricerca di esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà, in questo post troverete ciò che fa per voi: ci sono due lettere per vostro figlio e vostra figlia in cui oltre ad augurare buon compleanno ricordiamo i momenti passati assieme e molto altro ancora. Siamo sicuri che piaceranno ai vostri destinatari!
Una lettera per i 18 anni mamma e papà dovranno pur scriverla per fare gli auguri al proprio figlio o alla propria figlia, no? Magari non avete mai scritto qualcosa a quelli che erano i vostri bimbi e che adesso sono diventati dei piccoli uomini e delle piccole donne ma suvvia: sforzatevi un po' e iniziate a controllare se questi esempi di lettera dei genitori per i 18 anni dei figli rispecchiano quello che vorreste dire. Se la risposta è sì meglio per voi; se la risposta è no non scoraggiatevi: le lettere di auguri possono essere personalizzate in base ai vostri ricordi, alle vostre emozioni e a tutto quello che vi passa per la testa. Anzi: devono essere personalizzate perché non ci sarà mai nessuno in grado di leggervi nel cuore e di interpretare perfettamente ciò che provate per i vostri birbanti! Solo voi potrete usare le parole più belle per loro!
Una lettera da mamma e papà per i 18 anni non è difficile da scrivere: siete i genitori di vostra figlia e vostro figlio diciottenne, li avete visti crescere, fare esperienze nuove, li avete messi al mondo e anche se stanno crescendo li conoscete meglio di chiunque altro. Basta semplicemente pensare a ciò che avete vissuto assieme e ricordare qualche bel momento affinché la penna si muova da sola e inizi a scrivere una bella lettera di auguri. Genitori, il vostro momento è arrivato!
Qui di seguito troverete due esempi di lettera scritta dai genitori per i 18 anni dei figli: in tutte e due si ricordano proprio i bei momenti trascorsi assieme, si parla del carattere del proprio figlio e se ne mettono in evidenza i pregi più significativi oltre ad augurargli un futuro radioso. Si tratta insomma della classica lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà, da coloro che sono stati i nostri primi compagni d'avventura e che ci saranno vicino sempre.
Prima di proseguire con le lettere vi segnaliamo le seguenti raccolte:
- Frasi celebri per fare gli auguri di buon compleanno;
- Frasi divertenti per augurare buon compleanno alle persone più care.
Lettera da mamma e papà per i 18 anni di un figlio
Sei nato che eravamo una coppia di giovani innamorati e ora sei qui coi tuoi 18 anni a ricordarci che siamo cresciuti assieme a te. Abbiamo vissuto con te le tue gioie, abbiamo esultato per le tue nuove piccole e grandi esperienze e ci siamo preoccupati per i tuoi improvvisi sbalzi di umore: abbiamo cercato insomma di esserti vicino sempre anche quando magari ci allontanavi perché quando si cresce - si sa - a mamma e papà non bisogna essere troppo legati.
Siamo felici di come sei cresciuto e siamo contenti di tutti i traguardi che stai raggiungendo, e siamo ancor più curiosi di scoprire quali nuovi traguardi raggiungerai. Crediamo molto in te: sei un ragazzo speciale, educato e disponibile, divertente e gentile con tutti; sei una bella persona e le belle persone, quelle che contano davvero, arrivano sempre molto in alto nonostante le difficoltà della vita.
Sembra ieri quando iniziavi a muovere i tuoi primi passi, a dire le tue prime paroline, a fare le prime amicizie all'asilo e alle scuole elementari. E ci sembra ieri quando iniziavi la scuola media e poi le scuole superiori: è passato tantissimo tempo, ne hai fatta di strada e ora sei arrivato a 18 anni, l'età della patente, della conquista del mondo, l'età in cui i sogni si fanno più belli perché ci sembra che finalmente possiamo realizzarli pian piano.
Caro figlio, sei la nostra gioia più grande, sei stato e sarai sempre il regalo più bello che la vita avesse potuto donarci, sei stato la vera fede nuziale della nostra vita assieme, e per questo non smetteremo mai di dirti grazie: grazie per quello che sei stato, per quello che sei e per quello che sarai. Grazie per i tuoi abbracci e i tuoi sorrisi. Che la vita possa sorriderti sempre e che tu possa rialzarti più forte di prima le tante volte in cui cadrai.
Ecco invece una lettera di mamma e papà per i 18 anni compiuti da una figlia.
Lettera dei genitori per i 18 anni di una figlia
Quando sei nata non abbiamo smesso di sorridere per giorni e anche oggi ti guardiamo e iniziamo a sorridere, felici della piccola donna che sei diventata ed entusiasti per il tuo futuro, curiosi di scoprire quello che farai, i sogni che vorrai realizzare e i traguardi che vorrai raggiungere. Oggi che compi i tuoi primi 18 anni - perché sì ne compirai altri 18, 18 e 18 ancora - ci porti lontano coi ricordi e ci fai volare alla nostra giovinezza, quando alle prime armi abbiamo fatto la scelta migliore della nostra vita: quella di credere in una famiglia, quella di volerti nonostante i se, i ma e i forse della vita.
Sei la nostra gioia più grande, il nostro orgoglio, il nostro piccolo sogno realizzato, un sogno in divenire che oggi raggiunge una delle tappe più importanti della sua vita. Ti si presenteranno tante difficoltà, dovrai superare degli ostacoli all'apparenza insormontabili e spesso cadrai; ma noi saremo qui a proteggerti, ci allontaneremo quando vedremo che potrai farcela da sola e festeggeremo assieme a te le tue vittorie. Ricorda, cara figlia: non c'è sconfitta per chi ha lottato. E tu non smettere mai di farlo: combatti, cadi, cadi anche due volte, ma poi rialzati perché la vita è un po' questo.
La vita ti sarà mamma e nonna, nonno e padre, ti sarà sorella e fratello, la vita ci sarà sempre quando tutti noi non ci saremo più. La vita ti sorriderà se saprai sorriderle e non potrà mai aiutarti se tu non le indicherai la strada: sorridi anche quando tutto va male, illumina coi tuoi splendidi occhi il tuo cammino e vedrai che la vita ti capirà; vedrai che la vita che tu ti sei costruita, la vita che tu hai voluto sarà lì ad aspettarti quando tutt'intorno sarà buio. Noi siamo sempre con te, figlia mia, costi quel che costi.
Il nostro augurio per questi 18 anni è che tu possa trovare il tuo equilibrio e la tua libertà, che tu riesca a vivere con la saggia spensieratezza degli uomini e delle donne vere. Il nostro augurio insomma è che tu cresca davvero, coi tuoi sogni nella borsa e quell'immensa luce che hai negli occhi. Tanti auguri, cara figlia: il mondo è fuori, è lì che ti aspetta. Oggi per i tuoi 18 anni e per sempre.
I nostri esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà erano questi: se non vi bastano e cercate altro per fare gli auguri a un figlio a una figlia troverete senz'altro parecchi bei pensieri tra queste frasi; se invece volete dare un'occhiata ad altre lettere sfogliate questa raccolta. E ricordate: se avete qualche bella frase o lettera da condividere, postatela pure tra i commenti!
I nostri esempi di lettera per i 18 anni scritta da mamma e papà erano questi: se non vi bastano e cercate altro per fare gli auguri a un figlio a una figlia troverete senz'altro parecchi bei pensieri tra queste frasi; se invece volete dare un'occhiata ad altre lettere sfogliate questa raccolta. E ricordate: se avete qualche bella frase o lettera da condividere, postatela pure tra i commenti!