Siete alla ricerca di una lettera da dedicare alla migliore amica per i suoi 18 anni? Non sapete come augurarle buon compleanno e avete bisogno di idee e di essere ispirati? In questo speciale troverete due lettere da scriverle per ricordare i bei momenti passati assieme e celebrare questo importante giorno
In questo speciale troverete non una lettera da dedicare alla migliore amica per i suoi 18 anni ma ben due lettere: vi torneranno utili anche se avete degli amici maschi perché crediamo fortemente che possa esistere l'amicizia tra un uomo e una donna e che quindi un ragazzo o una ragazza, pur non essendo fidanzati, possano scriversi qualcosa di importante. Il diciottesimo compleanno della vostra amica è un momento importante ed è per questo che vi consigliamo di leggere attentamente le lettere che vi proponiamo: assicuratevi che ci sia tutto ciò che pensate di lei, che dicano quello che anche voi le avreste detto, che insomma non ci sia nulla di non detto. Certi giorni vanno festeggiati così, no? Con tanto coraggio perché - come sapete - ci vuole coraggio a scrivere e ad aprire il proprio cuore (anche alle persone speciali).
Ma la mia migliore amica per i suoi 18 anni non vuole una lettera, potrebbe dire qualcuno: siete proprio sicuri che non la voglia? Magari s'imbarazzerebbe anche lei ed è per questo che vorrebbe che niente le venisse consegnato. E poi di che imbarazzo parliamo? Non è certo una lettera da declamare in pubblico: è una lettera da leggere in silenzio o sottovoce e che ripercorre i momenti più importanti della vita assieme (sognando magari i tanti che ci saranno).
Troverete qui di seguito due lettere piuttosto lunghe da dedicare a un'amica speciale: questo non vuol dire che dobbiate copiarle pari pari; potrete infatti tagliuzzarle, aggiungere quello che più ritenete opportuno e rendere il tutto molto più personale. Cercate di metterci del vostro insomma perché siamo sicuri che le esperienze che avete vissuto assieme, le cose che vi siete detti e i momenti che avete condiviso vi permetteranno senz'altro di lasciarvi andare.
Prima di proseguire vi proponiamo queste frasi sull'amicizia e per gli auguri di buon compleanno:
Prima di proseguire vi proponiamo queste frasi sull'amicizia e per gli auguri di buon compleanno:
Veniamo subito al dunque e vediamo la prima lettera per il compleanno della migliore amica (chi scrive le lettere è una ragazza ma se siete ragazzi e volete scrivere anche voi una lettera non preoccupatevi: basterà semplicemente trasformare tutto al maschile!).
Dedica a un'amica speciale per i suoi 18 anni: cosa scrivere alla migliore amica
Amica mia,
ci siamo conosciute che eravamo molto piccole e ancor oggi ricordo la prima volta in cui siamo uscite e abbiamo iniziato a frequentarci. Piano piano ho iniziato a capire che saresti stata la mia spalla e che mi avresti aiutata anche senza chiedere nulla in cambio; piano piano ho scoperto che non mi avresti giudicata e che mi saresti stata vicino a prescindere dalle mie scelte e dalle mie decisioni. Piano piano insomma ho capito che saresti diventata la mia amica più fedele, una vera amica, una di quelle poche su cui si può davvero contare.
Forse potrebbe sembrare retorico ma non lo è affatto e adesso che sono arrivati i tuoi 18 anni sento di doverti scrivere: grazie per la meravigliosa persona che sei, per il tuo sorriso confortevole e per la tua simpatia travolgente; grazie per la tua onestà e per la tua schiettezza; grazie per la tua gentilezza e per la tua disponibilità ; grazie anche per le litigate perché in fondo gli amici devono discutere, litigare e far pace: è nella natura dei rapporti più belli non andare sempre d'accordo, confrontarsi ma nonostante tutto stare insieme, no?
E forse è proprio questo che ci unisce così tanto: siamo simili ma anche diverse e può capitare di non scontrarsi; credo nel nostro rapporto anche per la nostra sincerità , per la forza dell'amicizia che ci lega nonostante i "ma", i "però" e le tante cose che son successe. E sono qui anche a chiederti scusa: scusa per le volte in cui non ti ho capita, per quelle in cui ti ho preso alla leggera e per quelle in cui avrei potuto fare di più.
I 18 anni sono per tutti una tappa importante ma secondo me tu li hai compiuti già da un pezzo: sei già una piccola donna, coraggiosa, testarda, determinata, non ti sei mai tirata indietro dinanzi a niente e un po' ti invidio. Ci sono tanti traguardi che dovrai ancora raggiungere e sarà bello farlo assieme: cresceremo, ci guarderemo indietro e ogni volta che ce l'avremo fatta sorrideremo e penseremo a raggiungere tanti altri obiettivi.
Amica mia, ti auguro il meglio. Tutto il meglio che solo una che ti vuole bene come me può augurarti e tutto il meglio in cui solo chi ti è stato vicino può sperare. Che il vento accarezzi il tuo volto quando ne avrai bisogno, che la pioggia riesca a nascondere le tue lacrime quando avrai voglia di stare da sola coi tuoi pensieri e che il Sole, il nostro meraviglioso Sole, illumini per sempre la tua vita. Ti voglio bene.
Di seguito trovate invece la seconda dedica per i 18 anni della migliore amica: anche questa sembra essere commovente - come ci han detto coloro che l'hanno letta - e siamo sicuri che piacerà un sacco alla destinataria.
Un'altra lettera alla migliore amica per i suoi 18 anni: tanti auguri a una persona speciale
Un proverbio dice che solo gli amici ti diranno quando il tuo viso è sporco e tu per me sei stata anche e soprattutto questo, amica mia: mi sei stata vicino in tutti i modi in cui un amico può esserti vicino. Abbiamo sorriso alle belle notizie e ci siamo divertite tanto ma abbiamo anche pianto assieme e la tua sincerità e la tua gentile schiettezza mi hanno cambiata. Non c'è amico se non c'è onestà e di questo ne sono convinta: grazie per esserci stata sempre, nei brutti e nei bei momenti, con tutta te stessa.
Non so quale sarà il nostro futuro ora che questi tanto attesi 18 anni sono arrivati ma sono sicura che avremo tante esperienze da vivere e sarà bellissimo farlo assieme. Sì, perché tu sei stata per me come una sorella, anzi sei una sorella a tutti gli effetti: mi hai corretta quando sbagliavo, mi hai mostrato tante altre vie quando credevo che la mia strada fosse una soltanto; insomma non sei stata per me una delle tante amiche con cui vai a fare colazione o esci la sera ma qualcosa di più, qualcosa di molto più importante.
Con questa lettera, amica mia, non voglio dirti solo grazie ma anche chiederti scusa: scusa per non essere stata all'altezza delle tue aspettative e di non essere stata talvolta l'amica perfetta che desideravi. Penso che tu sia un dono, uno dei più belli che la vita mi ha dato, e spero che gli anni che verranno ci avvicineranno sempre di più. Saremo sempre vicine, puoi contare sulla mia presenza e sulla mia sincerità , sul mio affetto e sui miei abbracci: resteremo amiche anche quando le distanze ci separeranno e quando la vita ci porrà dinanzi a ostacoli all'apparenza insormontabili.
Credo in noi, amica mia, e sono convinta che la nostra amicizia supererà tutto. Sono solo frasi fatte? No, amica mia: io ci credo e sono qui a dirtelo ora che questa tappa della tua vita è arrivata, ora che i nostri sogni da ragazzine si trasformano in sogni da ragazze, ora che tutto diventerà più complicato ma anche più bello, avvincente e sorprendente. Ora che stiamo crescendo. Ti auguro il meglio, amica mia: che il tuo sorriso continui a illuminare le giornate che vivrai e che i tuoi occhi sappiano sempre indicarti la strada giusta verso le infinite soddisfazioni che la vita ti riserverà .
Questo era l'ultimo esempio di lettera da scrivere alla migliore amica per i suoi 18 anni: se avete bisogno di altre lettere ne potrete trovare molte in questa raccolta speciale dedicata agli auguri per il 18esimo; se invece avete altre proposte da farci leggere e che vorreste pubblicare qui sulle pagine di Linkuaggio saremo felici di leggerle: scriveteci tra i commenti!