Se state cercando degli esempi di lettera per i 18 anni di vostra sorella (maggiore o minore) siete capitati nel posto giusto: troverete delle dediche che sicuramente la conquisteranno e renderanno un giorno così importante ancora più bello! Non vi resta che lasciarvi ispirare!
In questo speciale troverete due esempi di lettera per i 18 anni della sorella maggiore o minore e in entrambi i casi siamo sicuri che vi torneranno utili: lo scopo di queste lettere di auguri che vi proponiamo non è infatti tanto quello di lasciarvi copiare meccanicamente quanto quello di ispirarvi (si spera) per scrivere qualcosa di ancor più bello e sentito. Non preoccupatevi degli errori di ortografia e di grammatica che potreste fare e non pensate troppo alla reazione della vostra sorellona (o sorellina): pensate soltanto a scrivere ciò che avete dentro, a mettere nero su bianco le nostre emozioni in questo giorno così speciale per una persona a cui volete bene. Sì, perché questo è davvero un giorno indimenticabile e un vostro pensiero non deve assolutamente mancare: ve lo ricorderete a distanza di anni e anni e anni.
Scrivere una lettera per una sorella speciale non è affatto difficile e questo vale un po' per tutte le lettere di auguri, in realtà: non dovete far altro che pensare a cosa rappresenta vostra sorella per voi e soprattutto ai bei momenti vissuti assieme, a quelli che vi hanno uniti e a quelli che invece vi hanno allontanati (ma che avete superato brillantemente). Ricordare è una delle attività più utili per scrivere perché il ricordo ci lega indissolubilmente a una persona e proprio dalla vostra memoria nascono spesso forti emozioni. Quale occasione migliore allora per scrivere?
Come dicevamo, le lettere per i 18 anni della sorella che troverete qui di seguito sono due: una è dedicata alla sorella maggiore e una alla sorella minore; ma voi non dovrete limitarvi a scegliere la lettera adatta alla circostanza: a nostro avviso sarebbe bello che nella lettera per il compleanno di vostra sorella ci metteste un po' del vostro, che la personalizzaste inserendo ciò che secondo voi manca e che invece vorreste assolutamente dire. Se vostra sorella è una persona speciale saprete anche il perché, no? E allora diteglielo!
Prima di passare alle lettere vi suggeriamo queste due raccolte di frasi (casomai mi servissero anche pensieri meno lunghi):
Veniamo alle due lettere d'auguri che secondo noi potreste dedicarle per il suo diciottesimo.
Prima di passare alle lettere vi suggeriamo queste due raccolte di frasi (casomai mi servissero anche pensieri meno lunghi):
Veniamo alle due lettere d'auguri che secondo noi potreste dedicarle per il suo diciottesimo.
Lettera per i 18 anni della sorella maggiore: dirle grazie con dolci parole
Cara sorella,
in un giorno così importante non potevo non scriverti: tu sei stata e sei per me una persona speciale e forse senza di te oggi non sarei così sicura e pronta ad affrontare la vita con il sorriso e con la giusta determinazione. Già per questo mi sento di dirti grazie: grazie perché con te sono cresciuta e con te riuscirò a guardare la vita sempre con gli occhi di chi ce la farà.
Sai, per me sei stata più di una sorella in questi anni: forse sei tu il mio angelo custode perché non c'è stato un momento in cui ti abbia voluta e tu non ti sia presentata; sei riuscita a starmi vicino anche quando non volevo nessuno con me e la tua esperienza, le tue dolci parole e i tuoi abbracci calorosi spesso mi hanno cambiato la giornata. A te devo parte della mia felicità, cara sorellona, ed è anche per questo che ti dico grazie.
C'è una cosa che non ti ho mai detto: un po' ti invidio. Vorrei essere come te: riesci sempre a cavartela in ogni situazione, tutti ti vogliono bene e per molti sei una leader, hai sempre delle belle parole per tutti e sono sicura che non lo fai solo per quieto vivere: tu sei proprio una di quelle rare persone che riesce sempre a trovare il bello nella gente. Me lo stai insegnando piano piano e sono sicura che in un modo o nell'altro imparerò.
Ora che hai 18 anni dicono che sei una donna, una piccola donna, ma non sanno che tu sei nata già grande e sin da piccola sei sempre stata diversa dagli altri: d'altra parte, come può una ragazza sempre così sorridente e in pace col mondo non essere diversa da tutto il resto dei suoi amici? Sono stata fortunata e oggi sono qui per dirtelo: ti voglio bene perché la tua vita ha lasciato impronte sul cammino della mia e seguendole spesso sono riuscita a non cadere.
Che tu possa vivere questo giorno con il sorriso e con la luce negli occhi. Che tu possa ricevere dalla vita tutto quello per cui stai lottando e che l'amore e l'amicizia ti circondino ogni giorno, sempre, anche quando ti sentirai sola e indifesa, anche quando ti sembrerà che tutto stia andando male. Che il Sole possa proteggerti dalla paura e che la Luna possa farti strada nella notte. Tanti auguri, sorella mia.
Eccoci arrivati alla seconda lettera.
Lettera di auguri per i 18 anni della sorella più piccola: come festeggiare un compleanno coi fiocchi!
Se un giorno mi avessero detto che avrei festeggiato i 18 anni con qualcuno di così speciale, credimi, sorellina mia, non ci avrei mai scommesso. Il nostro legame è sempre più forte e resistente e nonostante tu sia più piccola di me siamo riuscite a superare tanti ostacoli assieme, siamo riuscite a guardare la vita e ad affrontarla con il sorriso senza lasciare che le difficoltà ci cambiassero.
Sei stata e continui ad essere per me una meravigliosa scoperta: giorno dopo giorno capisco la fortuna che ho avuto di vederti crescere e aiutare quando ti sentivi sola e pensavi che non ce l'avresti mai fatta. Sai, parlare con te, stare con te in questi momenti difficili, stringerti quando ne avevi più bisogno ha fatto crescere anche me e forse anche grazie a te adesso vedo molte cose con occhi diversi.
Ci conosciamo da tanto ma, nonostante questo, continuo a sorprendermi per la tua sincerità, per la tua disponibilità e per la tua allegria contagiosa: anche tu mi sei stata vicino nel tuo piccolo nei momenti più difficili e anche se ti sembrerà strano mi hai insegnato che non bisogna mai mollare, anche quando tutto ci sembra insormontabile; assieme abbiamo capito che la vita è stupenda anche per i suoi periodi bui perché sono questi in fondo che ci aiutano a capire l'importanza di vivere i momenti più belli con spensieratezza.
Insieme siamo cresciute, sorellina mia, e oggi mi sento orgogliosa di poterti augurare il meglio per questi 18 anni: spero che tu possa trovare il vero amore e che sia circondata solo da veri amici, perché quelli sì che ti cambiano la vita; spero che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni e che riesca a rialzarti col sorriso quando cadrai e sì: spero anche che tu possa sbagliare tanto, infinitamente tanto, perché a che serve la vita se non la vivi? Chi non lotta è già sconfitto in partenza e tu, mia piccola guerriera, questa vita devi vincerla. Sempre, ogni giorno, senza eccezioni. Ti voglio bene.
Le nostre lettere per i 18 anni della sorella erano queste, ma ricordate che potrete trovarne molte altre in questa raccolta e soprattutto che in quest'altro speciale sono presenti invece non lettere ma frasi brevi e lunghe sul diciottesimo: avete tutto ciò che vi serve insomma per scrivere qualcosa di davvero bello alle persone a cui volete bene!
La foto è tratta da Pixabay.com