Leggerete qui di seguito due esempi di lettera a un amico morto: scritti che vi permetteranno di ricordare i momenti passati assieme e che potranno essere letti in occasioni speciali come un funerale o in occasioni meno solenni. Lettere che si spera vi aiuteranno in questo difficile momento che state attraversando
Qui di seguito troverete alcuni esempi di lettera a un amico morto da leggere o copiare per dirgli addio oppure per ricordarlo in momenti solenni o non ufficiali. Ricordare fa bene al cuore e migliora le nostre giornate: è vero che mette molta tristezza perché in fondo quei momenti, siano essi brutti o belli, non potremo più riviverli con la persona che ha fatto parte della nostra vita; è anche vero però che sono proprio i ricordi a tenerci uniti a chi non c'è più: essi rappresentano un ponte indistruttibile tra noi e loro, tra la Terra e la vita eterna, posti che possiamo solo immaginare e in cui loro, e lui, il nostro amico scomparso, stanno vivendo in pace.
Scrivere è il mezzo più potente per leggerci dentro e lasciare che il cuore parli al posto nostro: quando scriviamo una lettera a un amico morto lo facciamo pensando a un rapporto che il tempo e le vicissitudini della vita non hanno scalfito, lo facciamo ascoltando i nostri sentimenti e la penna scorre sul foglio al ritmo delle nostre emozioni. In tanti hanno scritto sulla morte di figli, genitori, fratelli e non solo, e in tutti i casi il risultato è stato bellissimo: pensate alla poesia Pianto antico di Giosuè Carducci oppure all'altrettanto coinvolgente poesia di Fernando Pessoa La morte è la curva della strada.
Questi esempi di lettera da dedicare a un amico scomparso per dirgli addio o per ricordarlo non hanno certo lo stesso valore letterario ma vi consentiranno - si spera - di fermarvi un attimo e riflettere, pensare a lui e alle giornate passate assieme. Potrete leggerle in un'occasione solenne oppure da soli nella vostra stanza purché lasciate perdere ciò che state facendo e permettiate al vostro cuore di fare un tuffo in un passato che anche se doloroso è l'unico mezzo che avete per restare in contatto con i vostri cari che non ci sono più.
Ecco le due lettere di cui vi abbiam parlato.
Lettera di addio a un amico morto
Un amico è per sempre e tu per me lo sei ancora, anzi oggi più che mai: oggi che non usciamo più assieme, oggi che non ascolti più le mie lamentele al telefono, oggi che le nostre vite sono cambiate e tu chissà dove sei e chissà cosa stai facendo. Sarai per sempre mio amico perché una parte di te sarà sempre con me ed è proprio questo che mi fa sperare che andrà tutto meglio, che un giorno ci ritroveremo e che io nel frattempo dovrò fare tutto quello che abbiamo fatto insieme finora: sorridere, divertirmi, vivere.
Sai, amico mio, un tempo non pensavo che ci saremmo allontanati così presto, che la mia e la tua vita avrebbero viaggiato su percorsi paralleli: un tempo davo per scontato che saremmo stati assieme per molti anni, che avresti conosciuto la mia famiglia e che saresti diventato lo zio dei miei figli. Quel tempo purtroppo è passato e mi ritrovo qui a pensarti e a scriverti, a immaginarti tra gli angeli in festa e a sperare che lì tu stia meglio.
Qui non si sta bene: sorrido, certo, continuo a fare tutto ciò che facevo prima e lo faccio anche con tanto entusiasmo; ma mi manchi: mi mancano le tue dolci parole di conforto, i tuoi stupidi scherzi e le nostre litigate, mi mancano le tue battute e le tue improvvisate. Mi manca proprio tutto di te e se solo potessi rinunciare a un giorno della mia vita per abbracciarti anche per un istante non ci penserei due volte.
Ma devo andare avanti: come si dice... "Non importa in quanti pezzi è stato fatto il tuo cuore: la vita va avanti e non aspetta che si ricomponga". Non posso abbattermi e non posso fermarmi neanche un po', e lo faccio anche per te che mi hai sempre incoraggiato a dare il massimo, a non voltarmi mai, a sognare un futuro migliore e a costruirmelo giorno dopo giorno. Perciò sei dentro di me, amico mio: è anche grazie a te che dall'alto mi guardi se ho la forza e il coraggio di aprire gli occhi e camminare nel lungo sentiero della vita senza avere paura.
Amico morto, lettera per ricordare chi non c'è più
Un giorno mi dicesti che saremmo stati per sempre amici, che non mi avresti mai abbandonato e che mi avresti protetta: che insomma ci saresti stato a prescindere da tutto e da tutti e che con te io non avrei dovuto temere nulla. Un discorso da fidanzati, pensavo, ma poi ti ho conosciuto meglio e ho capito che la tua indole era quella e le tue bellissime promesse e rassicurazioni non avevano doppi fini. Ed è per questo che ogni giorno ti dico grazie.
Ti dico grazie perché mi hai fatto sentire protetta davvero; perché ogni giorno ci sei stato anche quando credevo che sarei rimasta sola e ho dubitato di te; perché eri presente anche nei momenti più belli e perché il tuo arrivo nella mia vita mi ha dato forza e coraggio, mi ha spinto verso altre direzioni, mi ha fatto conoscere altre mete e mi ha davvero cambiata. Ora che non ci sei più e che ti custodisco solo nel mio cuore ma non posso abbracciarti mi sento incompleta e nessuno riuscirà a colmare questo vuoto.
Un amico come te non si dimentica: un amico come te si ricorda tutti i giorni a tutte le ore perché sono quelli come te a rendere bella l'amicizia, a far sentire speciali le persone che amano, a dar valore anche alla singola ora passata assieme. Un amico come te insomma è per sempre, e se dovessi scegliere di tornare indietro e rivedere una persona importante ebbene, amico mio, quella persona saresti tu. Sì, perché sei tu che più di ogni altro mi manchi.
Ma non voglio abbattermi e non demordo: me lo hai insegnato tu. Mi dicevi sempre di guardare la vita con il sorriso e con la speranza, di viverla a pieno perché in fondo prima o poi tutto finirà . E allora vivrò così, sorridendo e divertendomi, affinché ogni mia risata permetta al tuo volto di splendere sul mio. Ti voglio bene. Ora e per sempre.
Questi esempi di lettera da scrivere per un amico morto sono solo alcuni degli scritti che abbiamo pubblicato; potete trovarne di seguito molti altri:
- Discorso commemorativo sull'amico che non c'è più;
- Poesie per un amico morto;
- Dediche agli amici scomparsi;
- Frasi, pensieri e scritti vari per ricordare un amico.
Se invece volete condividere con noi una vostra lettera personale per un amico morto fatelo pure scrivendola tra i commenti oppure inviandocela per messaggio su Facebook.
La foto è tratta da Pixabay.com