In questa speciale raccolta troverete le lettere più belle per i 18 anni delle persone a cui tenete di più: augurare buon compleanno con un pensiero profondo, ricordando i momenti passati assieme (anche quelli brutti che uniscono ancor di più di quelli belli), non potrà che far piacere a chi ha appena messo piede nel mondo dei grandi diventando maggiorenne. Pronti a scegliere la lettera che fa per voi?
In questo articolo troverete una raccolta di lettere d'auguri belle da dedicare a chi compie 18 anni, siano essi figli o figlie, fratelli o sorelle, amici o amiche: è una raccolta che vi aiuterà a trovare le parole giuste per le persone a cui volete più bene e che stanno per compiere uno degli anni più significativi della loro esistenza. Con i 18 anni si diventa maggiorenni, si è grandi ufficialmente e quale occasione migliore allora per fare degli auguri col cuore? Una lettera è proprio ciò che vi serve per lasciarvi andare e dire ai neo diciottenni quanto siano importanti per voi: una lettera insomma è un regalo prezioso che non può mancare se il festeggiato o la festeggiata rappresentano per voi delle persone speciali.
Scrivere una lettera per augurare 18 anni e dedicarla al proprio figlio o al proprio amico del cuore non è una cosa smielata, come direbbe qualcuno, né inutile perché in fondo servono i fatti e non le chiacchiere, come direbbe qualcun altro: su quest'ultimo punto siamo più che d'accordo perché i veri rapporti spesso non hanno bisogno di molte parole; siamo sicuri però che una bella lettera d'auguri per i 18 anni lascerà senza parole la persona a cui la dedicherete: quando si mettono per iscritto i propri sentimenti non si sbaglia mai.
In questa raccolta troverete tanti tipi di lettere d'auguri belle per i 18 anni: ci sono quelle da dedicare alla figlia o al figlio; quelle da dedicare al fratello o alla sorella; infine quelle da dedicare agli amici più stretti: come vedete, si parla di figli, fratelli e amici, quindi di persone importanti che in un modo o nell'altro - soprattutto se i rapporti instaurati sono sinceri - ci condizionano la vita. Lo ripetiamo insomma: una bellissima lettera d'auguri per i 18 anni ci sta tutta.
Ecco a voi un sommario per orientarvi meglio in questa raccolta:
- Come scrivere una lettera di 18 anni;
- Lettera di 18 anni da dedicare a un figlio;
- Lettera di 18 anni da dedicare al fratello minore;
- Lettera di 18 anni da dedicare al fratello maggiore;
- Lettera di 18 anni da scrivere alla sorella;
- Lettera per augurare i 18 anni al proprio fidanzato;
- Lettera per fare gli auguri di 18 anni alla propria ragazza;
- Lettera di 18 anni da dedicare al proprio amico o alla propria amica;
- Frasi di auguri per i 18 anni.
Come scrivere una lettera di 18 anni
Scrivere una lettera di 18 anni senza copiare non è difficile ma neanche semplice; il trucco sta in effetti nell'incominciare, nel lasciarsi andare completamente e nell'interrogare il proprio cuore senza pensare a se si sta esagerando oppure no. La lettera scritta tanto per, così come un augurio scritto solo per far scena, potete anche non scriverli perché non servono a niente: una lettera deve rispecchiare quello che voi provate, deve far emergere i vostri sentimenti, le vostre sensazioni, i vostri ricordi. Per fare solo un esempio: una lettera piena di citazioni potrebbe risultare più fastidiosa (e fuori luogo) di un semplice bigliettino.
Cominciare a scrivere una lettera d'auguri significa interrogare voi stessi insomma e non c'è niente di meglio che iniziare a farlo pensando ai ricordi che vi legano alla persona a cui volete dedicare una lettera: i ricordi hanno impresso nel vostro cuore e nella vostra memoria dei momenti che vi hanno emozionare e che sicuramente vi condurranno nella scrittura. Partite da quello che avete in comune con il vostro destinatario, dalle cose che avete fatto assieme e da quelle che vorreste fare e sicuramente riuscirete a scrivere delle belle lettere di auguri per i 18 anni.
Se poi non ci riuscite non preoccupatevi: qui di seguito troverete degli esempi di lettera da dedicare che sicuramente vi ispireranno.
Lettera di 18 anni da dedicare a un figlio
In questa sezione troverete delle lettere per i 18 anni da dedicare a un figlio: quello che era il vostro bambino ora è cresciuto e si prepara ad affrontare la vita con gli insegnamenti che gli avete impartito. Non c'è occasione migliore per dimostrargli la vostra vicinanza e il vostro amore incondizionato, dargli forza e coraggio, infondergli grinta ed entusiasmo. Siete i suoi genitori, no? E i genitori non devono solo organizzare la festa: c'è qualcosa di molto più importante del semplice regalo (per quanto anche quest'ultimo dimostri quanto teniate al vostro piccolo ometto).
Lo stesso vale per la piccola bimba che avete visto crescere: questo bel volo verso l'età adulta ha bisogno di carta e penna, della vostra carta e della vostra penna, e di tanto ma tanto coraggio.
Lettera di 18 anni da dedicare al fratello minore
In questa raccolta troverete invece delle lettere da dedicare a vostro fratello minore: si sa che i più piccoli sono sempre i più coccolati, e qualche volta magari li avete anche invidiati, ma non è un buon motivo per non scrivere una lettera. I fratelli sono uno dei doni più belli della vita perché è con loro che si cresce quotidianamente anche se talvolta li si dà per scontati.
Lettera di 18 anni da dedicare al fratello maggiore
Se è il vostro fratellone a compiere 18 anni allora troverete qui delle lettere che fanno per voi: si sa che il fratello maggiore è una sorta di punto di riferimento, quello con cui ci si confronta tutti i giorni e che spesso ci sembra distante anni luce dal nostro mondo. Ma ricordate: la presenza di un fratello, di un bravo fratello ovviamente, è preziosa e coltivare il proprio rapporto anche attraverso questi piccoli ma grandi gesti non potrà che avvicinarvi sempre di più e darvi una spalla su cui contare quando sarete più grandi.
Lettera di 18 anni da scrivere alla sorella
Alla sorella minore o maggiore potrete dedicare invece queste lettere: due sorelle, così come due fratelli, non possono ignorare l'una i 18 anni dell'altra ed è per questo che vi consigliamo di prendere un foglio di brutta e iniziare a mettere nero su bianco le vostre emozioni; questi momenti sono magici e diventano ancor più belli se il festeggiato si sente circondato dall'amore delle persone con cui vive ogni giorno.
Lettera per augurare i 18 anni al proprio fidanzato
Come non scrivere una lettera di auguri al proprio ragazzo per i diciotto anni che compierà? Ne trovate alcuni esempi in quest'altra raccolta che straripa d'amore. Ovviamente, essendo il vostro ragazzo, vi consigliamo di modificarla a vostro piacimento e di farla anche in base alle esperienze che avete vissuto: non potevamo certo scrivere una lettera per ogni tipologia di fidanzato e di coppia, no?
Lettera per fare gli auguri di 18 anni alla propria ragazza
In quest'altra raccolta trovate invece degli esempi di lettere per i 18 anni della vostra fidanzata: i toni e lo stile sono più o meno gli stessi di quelli che abbiamo usato per le lettere da dedicare al fidanzato e le raccomandazioni sono ovviamente le stesse, vale a dire quelle di personalizzare al massimo gli esempi che trovate e di non copiare tutto dall'inizio alla fine.
Lettera di 18 anni da dedicare al proprio amico o alla propria amica
Ed eccoci arrivati infine agli amici, quelle persone speciali che incontri per caso, magari a scuola o magari nel quartiere, o magari grazie ad altri amici e così via: spesso si ha più confidenza con loro che con sorelle e fratelli ed è per questo che una lettera da dedicare ci sta tutta (d'altra parte di amicizia hanno parlato tutti e a noi piace soprattutto il pensiero di Aristotele). I veri amici meritano un vostro sforzo, meritano un po' del vostro tempo e i loro 18 anni saranno ancor più belli se al vostro regalo allegherete un pezzo di vita (scritta). Trovate qui delle lettere che abbiamo pensato proprio per loro.
Se invece state cercando non una lettera ma delle frasi di auguri per i 18 anni sappiate che abbiamo anche in questo caso ciò che fa per voi: trovate qui una raccolta dei pensieri più belli da dedicare ad amici, parenti stretti e non, conoscenti e così via; pensieri divertenti, romantici, commoventi: c'è di tutto e di più nel link che vi abbiamo indicato.
I 18 anni non arrivano una sola volta nella vita ma i primi sono speciali: si diventa maggiorenni, si inizia a guardare con occhi diversi il mondo (ma questo avviene già prima) e ci si sente in grado di poterlo conquistare. Ma festeggiare un diciottesimo significa anche essere circondati dalle persone a cui si tiene di più ed è per questo che le vostre belle lettere d'auguri non devono mancare: se vi vogliono a una festa dovete far sentire la vostra presenza anche con gesti che mai avreste pensato di fare. Vi abbiamo convinto, vero?
La foto è tratta da Pixabay.com