Troverete qui di seguito una ben nutrita lista di parole con dittonghi: un elenco in cui troverete tantissimi esempi di dittongo italiano divisi per tipologia (e cioè a seconda delle vocali che li compongono). Vi torneranno senz'altro utili per capire bene l'argomento e affrontare con facilità esercizi, quiz e tanto altro!
In questo approfondimento vi segnaleremo delle parole con il dittongo, ascendente o discendente, per ripetere un po' questo importante argomento di fonetica. Non è un argomento semplice - lo saprete senz'altro - ma non pensate neanche che sia impossibile da comprendere: in fin dei conti molte regole sono intuitive e lo sono a tal punto che alle scuole elementari ci insegnano a dividere in sillabe e a cercare i dittonghi scandendo la pronuncia della parola con il battito delle mani. Qui non vi diremo di battere le mani ma cercheremo di essere altrettanto semplici nelle spiegazioni e rifiuteremo molte definizioni della letteratura scientifica a favore della massima concretezza. Pronti?
Nella nostra guida approfondita sulla divisione in sillabe troverete spiegato cos'è un dittongo e qual è la differenza con il trittongo e con lo iato; qui invece ci limiteremo a poche informazioni (le essenziali) perché il nostro obiettivo è proporvi delle parole e non impartirvi una lezione di fonetica. Ma veniamo subito al dunque.
Un dittongo è costituito dall'incontro di una i o di una u con altre vocali a, e, o: dev'esserci insomma per forza o una u o una i; queste due vocali non devono essere accentate e possono tanto precedere la vocale quanto succederle. In altri termini una parola come paura non contiene un dittongo ma uno iato (qui altri iati) perché pur essendoci la vocale u quest'ultima è accentata e - lo risottolineiamo - la u e la i non lo devono essere. Sappiate inoltre che anche la i e la u insieme formano dittongo (e in questo caso possono essere accentate: fiume per esempio è un dittongo).
Visto che le vocali (atone) sono cinque, le combinazioni sono parecchie e le parole con i dittonghi altrettante: potrete trovare infatti parole con i dittonghi ia, ie, io e iu e parole con i dittonghi ua, ue, ui, uo; questi dittonghi sono definiti ascendenti perché la i o la u precedono l'altra vocale (e si chiamano in questo caso semiconsonanti). Poi ci sono i dittonghi discendenti, in cui la i e la u fanno seguito all'altra vocale: in questo caso esse si chiamano semivocali e tali dittonghi sono ai, ei, oi, ui, au ed eu.
Orientatevi con questo sommario per cercare le parole con dittonghi che vi servono per i vostri compiti a casa o per capire bene gli argomenti spiegati in classe:
- Aia;
- Chiave;
- Figlia;
- Maniglia;
- Sopracciglia.
Parole con il dittongo ie
- Alieno;
- Chievo;
- Dieci;
- Nievo;
- Siero.
Parole con il dittongo io
- Coniglio;
- Figlio;
- Giaciglio;
- Manlio;
- Naviglio.
Parole con il dittongo iu
- Acciughe;
- Chiuso;
- Fiume;
- Liuto;
- Piume.
Parole con dittongo ua
- Annuale;
- Guanto;
- Quale;
- Uguale;
- Usuale.
Parole con dittongo ue
- Duemila;
- Cinque;
- Quercia;
- Questo;
- Sangue.
Parole con dittongo ui
- Altruismo;
- Qui;
- Quinoa;
- Sanguigno;
- Sanguinolento.
Parole con dittongo uo
- Buono;
- Cuore;
- Infuocato;
- Nuoto;
- Quo.
Parole con dittongo ai
- Andai;
- Assai;
- Bagnai;
- Filmai;
- Mai.
Parole con dittongo ei
- Andrei;
- Farei;
- Giocherei;
- Rei;
- Sei.
Parole con dittongo oi
- Androide;
- Foibe;
- Noi;
- Poi;
- Voi.
Parole con dittongo ui
- Fui;
- Luigia;
- Pasquina;
- Tarquinia;
- Qui.
Parole con dittongo au
- Astronauta;
- Bauletto;
- Fauna;
- Taurina;
- Pauroso.
Parole con dittongo eu
- Eufemismo;
- Eufonico;
- Europa;
- Europeo;
- Neutro.
Avete ora cinque parole con dittonghi ascendenti e discendenti per ogni tipo possibile, e sicuramente vi torneranno utili un po' per tutto: se copiate però fate sempre attenzione a come lo fate. Non è bello infatti trascrivere parole su parole senza capire niente di ciò che abbiamo detto. A tal fine vi consigliamo questi esercizi sulla divisione in sillabe per vedere se avete afferrato o no l'argomento.
Qui di seguito invece troverete altri importanti approfondimenti:
La foto è tratta da Pixabay.com