L'esempio del tema sull'adolescenza in prima persona vi permetterà di trattare questo argomento senza sbagliare e ricordando di descrivere degli episodi che avete vissuto voi stessi, ma anche i cambiamenti che avete notato di più in questa fase della vita
Fare il tema sull'adolescenza in prima persona significa parlare di sé in questo particolare momento della vita di ogni uomo: sia gli studenti delle scuole medie che quelli delle scuole superiori attraversano questa fase che sta in mezzo tra l'infanzia e l'età adulta; una fase transitoria in cui si fanno esperienze nuove, si cresce, ci si ribella ai genitori, si corrono i primi rischi e si cerca di diventare più responsabili, più grandi. L'esempio del tema svolto sull'adolescenza vi permetterà di capire come muovervi in un argomento intricato come questo, ma sta soltanto a voi renderlo interessante raccontando degli episodi emblematici di questo periodo della vita che state attraversando o che avete attraversato da poco (e che avete quindi capito meglio grazie a una maturità diversa).
Il tema svolto sull'adolescenza in prima persona per scuola superiore e scuola media tocca gli elementi principali di questa tematica inserita spesso (quasi sempre) nelle tracce di un compito d'italiano: scrivere quello vi è successo, quali sono i cambiamenti che l'adolescenza ha portato nella vostra vita è un ottimo modo per capirvi meglio.
L'adolescenza è anche la fase degli errori: c'è chi prova a fumare, chi litiga per i professori perché è convinto che gli debba dare più libertà, chi - in gruppo - fa gesti villani; ma è anche la fase dei grandi litigi con i genitori, che si trovano ad affrontare quel bambino che all'improvviso è diventato un ragazzino ribelle, che accetta con fatica o rigetta del tutto le loro regole.
Vi consiglio vivamente di leggere questi altri temi argomentativi per il compito d'italiano che vi potranno tornare molto utili:
- Tema sul bullismo nelle scuole e sul cyberbullismo in Italia;
- Tema svolto sullo sport, i suoi valori e i benefici;
- Tema sull'amicizia per scuola media;
- Tema sul bullismo per scuola media;
- Tema sulla musica e i giovani di oggi.
Tema sull'adolescenza in prima persona
Traccia ipotizzata:
"Una fase delicata, dove si cambia, dove si diventa altri e dove ci si può anche perdere: questa è l'adolescenza. Descrivi ciò che ti sta succedendo in questo particolare momento della vita, se ci sono stati dei cambiamenti importanti, che possono riguardare diversi aspetti della tua vita. I tuoi amici non sono più quelli del passato e qual è il tuo rapporto con i genitori?".
Tema svolto sull'adolescenza in prima persona: inizio
Sto cambiando. Me ne sono accorto anche io. Qualche volta sono scontroso, la mattina appena sveglio non voglio parlare con nessuno, nemmeno con i miei genitori, e vorrei passare tutto il mio tempo a disposizione sempre con i miei amici. Loro sono diventati importantissimi, per me: sembra quasi che siano gli unici a capirmi, forse perché stiamo attraversando tutti la fase dell'adolescenza; gli adulti sono invece troppo preoccupati per risolvere i loro problemi per dare la giusta attenzione ai nostri. Qualcuno giustifica il nostro carattere non proprio equilibrato dicendo che "tanto l'adolescenza passerà", ma non sanno che noi adolescenti vogliamo anche delle risposte per noi stessi: facciamo nuove esperienze proprio per scoprire meglio come siamo davvero e cos'è il mondo.
Io ricordo bene, quando ero più piccolo, che guardavo tutto con gli occhi pieni di meraviglia, proprio con gli occhi di un bambino! Ogni cosa era una grande scoperta e mi rendeva felice. Adesso, invece, noto che arriva subito la noia quando faccio qualcosa, e cerco ininterrottamente qualche altra novità. Mi succede questo persino con i videogame che in passato mi piacevano da impazzire: ci gioco per poco tempo, poi li metto da parte, e ne uso subito un altro che da lì a poco mi stuferà.
Alcune volte sono indeciso anche su cosa fare: spesso mi risulta difficilissimo scegliere se uscire con la mia comitiva, andare al cinema con alcuni amici, giocare a calcio con alcuni conoscenti o restare a casa per giocare a un altro videogame.
In questa fase della mia vita, non sono solo confuso, ma comincio anche a sentire il peso delle responsabilità: so per certo che per diventare grande devo capire come funziona la società, devo mettere a frutto i consigli dei miei genitori e degli insegnanti, ma devo anche fare le mie esperienze personali.
Tema argomentativo sull'adolescenza in prima persona: svolgimento
Capisco le preoccupazioni che i genitori hanno nei confronti dei propri figli adolescenti. È questo il periodo in cui si fanno più errori: tanti fanno crescere, certo, ma altri fanno solo che male. Ho visto diversi miei ex amici che hanno già iniziato a fumare. C'è per tutti quel momento in cui un ragazzo più grande ti offre una sigaretta: l'hanno fatto anche con me, ma so bene quanto faccia male questo vizio. Quando ho deciso di non fumare, i miei vecchi amici mi hanno escluso dal loro gruppo perché loro si consideravano ormai adulti mentre io, che ho fatto una scelta diversa, mi sono ritrovato da solo.
Non rimpiango mai la scelta che ho fatto perché, grazie a quella sigaretta non fumata, ho trovato dei nuovi amici, che la pensano come me e che sanno divertirsi senza fare i gradassi: adesso vedo i miei ex compagni che hanno sempre una sigaretta in bocca, che vanno in giro su scooter che fanno un rumore assordante (ovviamente senza casco) e che pensano solo a uscire, senza coltivare le vere amicizie, senza fare esperienze davvero positive.
Io sono felice per le scelte che ho fatto finora: i miei amici sono confidenti, sono un vero e proprio spasso, e non diamo troppe ansie ai nostri genitori, visto che studiamo insieme e abbiamo scelto di fare uno sport in comune, la pallavolo!
Quando sono entrato nella fase dell'adolescenza, ho iniziato anche a gestire i miei soldi: i miei genitori hanno deciso di darmi una paghetta settimanale, a patto che studio e porto a casa dei buoni risultati; anche i soldi che ricevo come regalo nella mia festa di compleanno o in particolari ricorrenze (come il Natale) vengono da me usati con parsimonia: compro dei videogiochi in offerta, ho preso una chitarra per i prossimi corsi di musica, ho una bici nuova fiammante con cui vado al parco e in giro per la città insieme ai miei amici.
Prima di arrivare a questo punto, ho avuto dei problemi, soprattutto con i miei genitori: ogni giorno litigavamo per qualsiasi motivo, ma poi trovavamo un punto d'incontro. Ho capito che, il più delle volte, mi arrabbiavo senza mattino. Devo ritenermi fortunato anche in questo, dato che alcuni dei miei compagni di scuola dicono di voler andare via dalla propria casa perché non sopportano più i propri genitori. Forse non parlano molto, forse esagerano loro dicendo che i genitori sono insopportabili.
Tema in prima persona sull'adolescenza già svolto: conclusione
È vero, l'adolescenza è una fase della vita passeggera, ma non per questo nessuno si deve interessare a noi, ai nostri problemi, e alle nostre esigenze, aspettando che passino: se non troviamo delle guide, ci perdiamo, come si sono persi tanti miei amici, che penso proprio rimpiangeranno il tempo perso. La vita è un percorso continuo, che non ha momenti di pausa, e noi adolescenti percorriamo una strada in salita con tanti ostacoli: alcuni possiamo superarli da soli mentre per altri abbiamo bisogno di una mano sempre tesa.
Suggerimenti per scrivere bene un tema argomentativo d'italiano
Avete letto per bene questo esempio di tema in prima persona sull'adolescenza? Allora potete dare un'occhiata a questi suggerimenti per fare bene un tema d'italiano:
- Ecco come fare un tema argomentativo con buoni risultati;
- Regole per non sbagliare mai un tema d'italiano.
Dopo la lettura di questo tema svolto sull'adolescenza in prima persona per scuola superiore e media, potrete farne uno personale senza sbagliare: oltre a questo argomento - molto trattato dai professori d'italiano -, vi consigliamo di leggere gli altri temi svolti della nostra sezione. Tante sono le tematiche che affronterete a scuola e noi abbiamo così raccolto quelle che potrete trovare durante il vostro percorso di studio: i nostri consigli vi permetteranno di non sbagliare.
La foto è tratta da Pixabay.com