Col tema svolto sulle vacanze estive, potrai svolgere il compito d'italiano su questo argomento con successo: consigli e riflessioni vi permetteranno di capire su cosa vi dovete principalmente concentrare per non sbagliare
Il tema sulle vacanze estive è il primissimo compito assegnato dal professore d'italiano: dovete raccontare quello che vi è successo durante l'estate appena passata, cosa di intenso avete vissuto, dei momenti particolari che non dimenticherete mai e i posti che avete visitato con piacere. È alquanto improbabile che nulla di speciale sia accaduto durante le vacanze. L'errore da evitare è quello di fare una specie di lista di tutte le attività che avete svolto; dovete invece argomentare per bene quello che avete vissuto e quello che quest'ultima estate vi ha lasciato nel bagaglio di esperienze. Non è difficile scrivere un tema argomentativo sulle vacanze estive: con i nostri consigli sarà tutto più semplice e capirete come procedere per non sbagliare.
Raccontare la propria estate può risultare per qualcuno non proprio semplicissimo perché si può trovare difficoltà nell'organizzare, seguendo un filo logico, tutti gli episodi successi durante la vacanza. Bisogna quindi capire da quale momento particolare iniziare, per poi legare tutti gli altri momenti. Col tema svolto sulle vacanze estive - adatto per le scuole medie e il biennio delle superiori -, avrete un'ottima guida per svilupparne uno personale.
Potrete pensare a un'introduzione per il tema sull'estate e sulle vacanze spiegando quello che per voi è questa stagione, che emozioni vi suscita e i ricordi che vi ha lasciato. L'insegnante d'italiano non solo valuterà la vostra correttezza grammaticale e sintattica, ma porrà l'attenzione anche sul modo con cui sapete descrivere quello che avete vissuto.
Prima di passare al tema svolto sulle vacanze d'estate, vi consiglio di leggere anche questi temi argomentativi che renderanno ancora più completo il vostro lavoro:
- Tema svolto sull'estate trascorsa e sul senso dell'estate;
- Tema sulla musica e i giovani di oggi;
- Tema sull'amicizia per scuola media.
Tema argomentativo sulle vacanze estive: racconta la tua estate così
Traccia ipotizzata:
"L'estate è una stagione dove non mancano mai emozioni ed esperienze speciali. Descrivi la tua estate appena trascorsa, quello che ti ha segnato di più, i tuoi viaggi, quello che hai scoperto e quello che prima non sapevi. D'estate si ha anche tanto tempo libero: spiega quello che di diverso hai fatto rispetto agli altri anni e che ti ha arricchito".
Tema svolto sulle vacanze estive: inizio
Non c'è bisogno del calendario per capire quando l'estate è alle porte: le giornate diventano più lunghe, il cielo azzurro è colorato da piccole virgole nere, quelle rondini che ritornano dopo un estenuante viaggio, i raggi del sole diventano caldi, si sentono sulla pelle, e alcune persone cominciano ad andare sulle spiagge, quando non sono ancora caotiche. Io, inoltre, sento l'estate anche dentro di me: mi sento più raggiante, sono felice e non riesco a capire il perché, muoio dalla voglia di trascorrere le vacanze estive, dopo aver studiato per tanti mesi. È come se mi risvegliassi da un lungo letargo e non vedessi l'ora di cominciare a correre per non lasciare scappare una nuova estate.
La fine dell'anno scolastico coincide ufficialmente con l'inizio delle vacanze estive. L'ultimo giorno di scuola è sempre indimenticabile: mi diverto sempre un mondo con i miei amici, facciamo i gavettoni (ovviamente non in classe!) e ci precipitiamo immediatamente al mare oppure in posti in cui poter stare bene insieme, da vero gruppo affiatato.
Sono proprio gli amici che rendono speciale la mia estate: con loro, ho condiviso momenti indimenticabili, ho ascoltato canzoni sulla spiaggia fino all'alba, ho riso a crepapelle per degli episodi divertenti, come quando abbiamo finto di essere degli squali mentre Giovani si rilassava sul materassino cullato dalle onde dal mare. Non si può imitare la sua faccia terrorizzata!
Ma l'estate non è solo questo: anche i miei genitori l'hanno resa speciale perché mi hanno permesso di conoscere tanti posti nuovi, che ho immortalato con le foto e che resteranno sempre impressi nella mia memoria.
Tema argomentativo sulle vacanze d'estate: svolgimento
L'estate è la stagione ideale per fare dei viaggi. Quest'anno sono stato in Salento: ne avevo sempre sentito parlare benissimo e devo dire che le descrizioni non hanno deluso le mie aspettative. Mare, musica e tanto divertimento; spiagge bellissime e un mare cristallino che ho visto solo durante i documentari di posti incontaminati. Ci sono stato con i miei genitori, con alcuni zii e con cugini che hanno più o meno la mia stessa età: abbiamo passato gran parte della giornata sulle spiagge di Gallipoli fino a quando il sole tramontasse, con la musica in sottofondo e uno speciale countdown. Di sera, invece, abbiamo scoperto città stupende, come Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo.
Poi siamo volati nella magica Roma, dove abbiamo visitato diversi musei e i monumenti più importanti: il Colosseo mi ha colpito molto per la sua imponenza e per quella storia che lo ha reso così celebre. È incredibile pensare che, nel più grande anfiteatro del mondo, gladiatori hanno combattuto battaglie sanguinarie con attorno un pubblico festante. Questo mi ha fatto molto riflettere e mi ha fatto capire che l'umanità ha fatto passi da gigante: adesso non si paga più per spettacoli cruenti, ma per un bel film al cinema; un film che magari spiega la storia di Roma.
La nostra guida turistica ci ha anche spiegato che il Colosseo è stato originariamente costruito da Vespasiano, per poi essere ultimato da Domiziano; Tito, invece, l'ha inaugurato nell'80 d.C. È stato inserito tra le "Nuove sette meraviglie del mondo" e deve essere continuamente tenuto sotto osservazione perché ci sono lesioni e problemi alla superficie che potrebbero rovinarlo. E chissà se si rivelerà esatta la profezia di Beda il Venerabile, del VIII secolo, che ricordo ancora a memoria tanto che mi ha colpito:
"Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo".
Visto che avevo molto tempo libero, forse troppo, a mia disposizione, ho deciso di svolgere un'attività che avrebbe potuto aiutare i più bisognosi: ho fatto volontariato. Questa è stata sicuramente l'esperienza che ricorderò con più piacere perché mi sono entrate nel cuore tutte le persone che ho incontrato: mi hanno arricchito molto con la loro umiltà, con la loro voglia di fare, e con un amore che non conoscevo. Prima di fare volontariato, credevo che si potessero amare solo le persone più importanti della propria vita, e invece grazie a esso ho capito che amare significa anche prendersi cura di chi ci sta vicino, non essere indifferenti a chi ci chiede aiuto.
Tema svolto sulle vacanze di quest'estate: conclusione
Ho imparato a non svegliarmi tardi, quest'estate, che le giornate sembrano lunghe, ma non lo sono davvero: vanno vissute intensamente facendo tante nuove esperienze che ti rendono una persona migliore. Io, adesso, comincerò un altro anno scolastico con una forza nuova perché ho imparato a non buttare via nemmeno un giorno della mia vita: anche in una giornata storta, ci potrà essere sempre un piccolo pezzo di felicità.
Consigli per scrivere correttamente un tema d'italiano
Dopo la lettura di questo tema svolto col racconto delle vacanze estive, vi risulterà molto più semplice realizzare un compito del genere. Ricordatevi però che oltre a questo argomento, ce ne potrebbero essere tanti altri, e quindi vi conviene leggere tutti i suggerimenti per fare un tema senza sbagliare:
- Leggi la guida per fare un tema d'italiano bene;
- Le regole per fare un tema d'italiano correttamente.
Se seguirai questi consigli per fare bene il tema sulle vacanze estive, avrai sicuramente dei buoni risultati: un ottimo modo per iniziare l'anno scolastico! Nella sezione dedicata ai temi svolti, inoltre, potrai leggere anche come abbiamo trattato tanti altri argomenti - molti anche di attualità - che potrebbero capitare tra le tracce di una verifica d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com