In questo approfondimento troverete delle frasi con "ce ne" e "ce n'è" insieme valide per tutte le scuole, dalla elementare alle superiori, che vi permetteranno di capire bene questo argomento di grammatica italiana non proprio semplice. Siamo sicuri che vi torneranno molto utili! Buon italiano a tutti!
Quelle che vi proponiamo sono 15 frasi con ce ne e ce n'è che vi serviranno per capire bene la differenza tra le due forme grafiche. Abbiamo pensato a 5 frasi con ce ne, 5 con ce n'è e 3 con ce n'è e ce ne insieme perché l'argomento è piuttosto complesso ed è meglio abbondare con gli esempi che dare tutto per scontato. Dovrete fare molta attenzione: ce ne non significa ce n'è, le due forme non possono essere scritte allo stesso modo negli stessi contesti e una esclude l'altra; questo significa che laddove dovreste mettere ce n'è non potrete mai mettere ce ne e viceversa. Tutto chiaro? Se così non fosse state certi che gli esempi che vi proporremo vi permetteranno di capire bene la differenza.
Prima di procedere vogliamo ricordarvi qual è la regola in breve: in ce ne non c'è il verbo essere che fa da ausiliare (es. in Ce ne sono molti il verbo è al presente e quindi l'ausiliare non serve, no?), come invece accade in ce n'è, che in genere è seguito da un participio (es. in Ce n'è stato tanto un tempo il verbo è al passato e visto che si tratta di un passato prossimo del verbo essere c'è bisogno di è, no?).
La regola è molto semplificata e vi consigliamo di leggere attentamente questa spiegazione per capire bene la differenza tra ce ne e ce n'è. In nessun caso però dovrete scrivere c'è ne: non esiste nella lingua italiana ed è un erroraccio di quelli abominevoli che non dovrete commettere neanche se dovessero offrirvi 100 euro in regalo (va beh in questo caso...). Scherzi a parte, state attenti perché un tema, un messaggio o un'email con un errore del genere non vi faranno fare bella figura.
Un ultimo chiarimento: quando parliamo di frasi per scuola primaria e scuole medie intendiamo che queste frasi sono semplici e sono pensate come se fosse un bimbo di scuola elementare a doverle scrivere; non facciamo riferimento invece al linguaggio che abbiamo usato e che useremo per spiegare la differenza tra le varie forme. Veniamo subito alle nostre frasi con ce ne e ce n'è.
Frasi con ce ne e ce n'è per capire la differenza tra le due forme
Frasi con ce n'è
- Ce n'è poco di latte di soia nella scatola.;
- Ce n'è moltissimo di zucchero!;
- Ce n'è di uva da raccogliere!;
- Non ce n'è più di orzo!;
- Ce n'è molta di farina oppure no?.
Frasi con ce ne
- Ce ne siamo accorti!;
- Se ce ne facciamo una ragione è meglio.;
- Non ce ne siamo ancora resi conto...;
- Non ce ne possiamo disfare purtroppo!;
- Ce ne vogliamo andare da qui?.
Frasi con ce ne e ce n'è insieme
- Non ce ne andiamo finché ce n'è ancora un po'.;
- Ce ne vuole di più anche se ce n'è già parecchia!;
- Ce ne vogliamo andare finché di tempo ce n'è abbastanza?.
Analizziamo la prima frase di ogni tipologia per meglio ribadire la regola: Ce n'è poco di latte di soia contiene il verbo essere (ce n'è) perché se avessimo scritto ce ne quale sarebbe stato il verbo di tutta la frase? Ce ne siamo accorti non contiene il verbo essere (ce ne) perché il verbo della frase è quello successivo, cioè siamo, che è verbo essere in questo caso ma ricordiamo che potrebbe essere qualsiasi verbo, come accade nella seconda frase del secondo elenco (Se ce ne facciamo una ragione è meglio).
Terzo esempio da commentare: non ce ne andiamo non può contenere il verbo essere perché il verbo è quello successivo (andiamo) e quindi a cosa servirebbe mettere ce n'è se non c'è neanche un tempo passato? Sarebbe stato corretto se ci fosse stata questa frase: non ce n'è andata bene una! L'altra parte del periodo è costituita da finché ce n'è ancora un po' e ovviamente il verbo essere serve perché altrimenti questa proposizione non avrebbe il suo predicato. Semplice, no?
Vi consigliamo infine questi approfondimenti:
- 10 frasi con ce ne sono per imparare a scrivere bene;
- Esempi commentati di ce n'è, ce ne e ce ne sono;
- Impara quando bisogna mettere l'accento su ne.
Ora avete a disposizione 15 frasi con ce ne e ce n'è divise per tipologia e siamo sicuri che vi torneranno molto utili perché l'argomento è molto richiesto non solo a scuola ma anche nei concorsi e in quiz di vario genere. Ovviamente se avete dubbi o perplessità non esitate a scriverci nella sezione Commenti o su Facebook!
La foto è tratta da Pixabay.com