Quelle che leggerete qui di seguito sono 10 frasi con "ce ne" senza l'accento e l'apostrofo che vi permetteranno di comprendere bene la differenza rispetto a "ce n'è": non è un argomento facilissimo ma con un po' di concentrazione ed esercizi siamo sicuri che riuscirete a capirlo perfettamente!
In questo articolo troverete 10 frasi con ce ne senza accento e senza apostrofo che concludono la nostra lezione sulla corretta scrittura di ce ne e ce n'è. Non è una cosa positiva copiare senza capire cosa si sta copiando ed è per questo che prima di proporvi queste dieci frasi con ce ne senza apostrofo e accento faremo un breve ripasso teorico: quando si mettono l'accento e l'apostrofo e quando invece no? Non abbiate timore e non pensate che si tratti di una cosa impossibile: se capite il meccanismo diventa tutto estremamente facile e potrete risolvere qualsiasi tipo di esercizio. Iniziamo subito perché ne abbiamo di cose da dirvi affinché possiate evitare errori grossolani durante esercizi, compiti in classe o test.
La differenza tra ce ne e ce n'è sta nel tipo di tempo che usate. Ci spieghiamo meglio: i tempi verbali composti sono quei verbi in cui c'è l'ausiliare, nel nostro caso essere, visto che parliamo di ce n'è e non di ce ne ha; è normale quindi che se state usando un tempo composto, questo tempo necessita del verbo essere e quindi ne va apostrofato. Facciamo subito un esempio: ce n'è stato, ce n'è voluto, ce n'è servito.
L'apostrofo si usa anche quando il verbo essere ricorre da solo alla terza persona singolare del presente, è, oppure quando ricorre da solo alla terza persona singolare o plurale dell'imperfetto, era ed erano (e ovviamente con i tempi composti con questi ultimi): es. ce n'è molto, ce n'era molto, ce n'erano molti. Niente di difficile, no?
Il meccanismo è chiaro: se voi state usando un tempo composto avete bisogno dell'ausiliare essere, che quindi deve comparire; se non lo metteste e scriveste per esempio *ce ne stato commettereste un errore molto grave perché verrebbe a mancare la prima parte del verbo. Stesso discorso se doveste metterlo senza che sia necessario: mettiamo il caso che scriveste ce n'è vogliono commettereste un errore altrettanto grave perché vogliono è tempo presente (semplice) del verbo volere e non necessita di ausiliare; perché inserirlo indebitamente?
Comprendiamo che l'argomento possa essere molto difficile per alcuni ma spesso ci si perde in un bicchier d'acqua e non si presta la dovuta attenzione alle regole di grammatica basilari quando si scrive: basterebbe solo un po' di concentrazione in più e molti errori come questo si potrebbero evitare senza troppe difficoltà.
Comprendiamo che l'argomento possa essere molto difficile per alcuni ma spesso ci si perde in un bicchier d'acqua e non si presta la dovuta attenzione alle regole di grammatica basilari quando si scrive: basterebbe solo un po' di concentrazione in più e molti errori come questo si potrebbero evitare senza troppe difficoltà.
Ad ogni modo una lezione approfondita sulla corretta scrittura di ce n'è e ce ne la trovate qui nel dettaglio. Qui di seguito invece troverete 10 frasi con ce ne che vi torneranno molto utili e che vi dimostreranno che copiare con intelligenza, e cioè comprendendo davvero ciò che si sta facendo e l'argomento che si sta studiando, è di gran lunga migliore rispetto a una copiatura fatta in modo meccanico.
10 frasi con ce ne da copiare per non sbagliare
- Ce ne vogliono tante per raggiungere il traguardo;
- Ce ne sono servite parecchie per vincere;
- Ce ne bastano poche per andare avanti.
- Non ce ne servono tanti per quel giorno;
- Non ce ne importa niente;
- Non ce ne vorrà molta.
- Ce n'è voluta tanta davvero?;
- Ma quanta ce n'è servita l'altro anno?;
- Ce n'è stata tanta, dici?.
- Non ce n'è voluta poco?.
Come avrete senz'altro visto, le frasi sono state divise in affermative, negative e interrogative; l'ultima invece è un'interrogativa-negativa e vi permetterà assieme alle altre di risolvere proprio tutti gli esercizi che vi saranno assegnati.
Vi ricordiamo infine che queste altre letture vi torneranno molto utili:
- Trovate qui 10 frasi con ce n'è per capire bene la differenza rispetto a ce ne;
- Ecco 10 frasi con ce ne senza accento e apostrofo;
- Qui invece trovate 10 frasi con ce ne e ce n'è assieme;
- Qui invece trovate 10 frasi con ce ne sono;
- Ecco invece alcuni esercizi su ce n'è e ce ne per capire se avete capito bene l'argomento.
Se queste frasi con ce ne senz'accento e apostrofo non vi sono bastati e avete bisogno di ulteriori consigli non vi preoccupate: scriveteci pure su Facebook oppure tra i commenti e cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo. Siamo qui per questo, no?
La foto è tratta da Pixabay.com