In questo post troverete 10 frasi con "hanno" (con l'acca), quindi numerosi esempi in cui compare il verbo "avere" con funzione di ausiliare o con il significato di possedere / avere relazione con. Ricordiamo infatti che anche se si pronunciano alla stessa maniera "anno" e "hanno" hanno due funzioni completamente diverse e capire quando mettere l'acca è importantissimo. Buona lezione a tutti!
Attraverso le seguenti 10 frasi con hanno (con l'acca) oggi tratteremo un argomento fondamentale dell'ortografia italiana: quando si mette l'acca e quando invece no. Si tratta di un argomento piuttosto semplice che potrebbe diventare però complicato se non se ne capiscono bene i meccanismi basilari: visto che siete capitati qui e che quindi la lezione non vi sarà stata chiarissima, cercheremo di spiegarvi tutto nel modo più facile possibile per poi passare subito alle frasi; solo dopo aver capito bene la teoria infatti potrete capire anche perché queste frasi contengono hanno verbo avere e non anno sostantivo, quindi col significato generico di possedere o avere relazione con (oppure con la funzione di ausiliare). Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi sull'argomento.
Anno può essere scritto o senz'acca o con l'acca (hanno): nel primo caso si tratta di un'unità di misura del tempo costituita da 365 giorni, per la precisione 366 se l'anno è bisestile; nel secondo caso invece parliamo di un verbo che può essere usato o per esprimere il possesso o (in veste di ausiliare) per formare un tempo composto; ecco degli esempi:
- Marco e Luigi hanno una bella casa;
- Marco e Luigi hanno comprato una bella casa.
Nel primo caso hanno ha il significato generico di possedere o meglio: mette in relazione la bella casa con Marco e Luigi (non è detto infatti che siano loro a possedere la casa poiché potrebbe anche essere che siano semplicemente i figli della famiglia che la possiede). Nel secondo caso invece Marco e Luigi hanno compiuto l'azione di comprare e quindi per formare il passato prossimo viene usato proprio l'ausiliare avere coniugato alla sesta persona.
Detto questo, vediamo subito 10 frasi con hanno verbo per capire ancor meglio la differenza dal nome omofono.
10 frasi con hanno verbo (con l'acca): esempi utili per tutte le scuole
- Marco e Luigi hanno aiutato la mamma a fare la spesa;
- I cani hanno giocato con noi per tutto il tempo;
- Monica e Lucia hanno un bel rapporto.
- Non hanno una bella cera;
- Non hanno visto niente di quello che avevo consigliato;
- Luca e Sonia non hanno più voluto sposarsi.
- Hanno ancora quelle belle melanzane?;
- Hanno davvero comprato casa?;
- Luana e Sonia hanno fatto pace?.
- Le mamma per l'anno prossimo non hanno ancora organizzato niente.
- Leggi altre 10 frasi con anno;
- Qui trovi altre 10 frasi con hanno e anno insieme.
Notate inoltre che mentre in quasi tutti i casi hanno fa parte di un tempo composto in alcuni ha invece il già citato significato di possedere o avere relazione con: sono i casi numero 3, 4, 7 che - come avrete senz'altro notato - sono diversi da tutti gli altri esempi proposti.
Vi ricordiamo che qui troverete le regole principali (con esempi) di uso dell'acca e che qui invece troverete degli esercizi che vi permetteranno di mettere alla prova le vostre competenze e di verificare perciò se avete capito proprio tutto sull'argomento (importantissimo non solo durante la scuola primaria ma anche - e soprattutto - in tutti gli altri ordini di scuola e anche alla fine del percorso d'istruzione).
Ovviamente queste 10 frasi facili con hanno potrebbero non risolvere tutti i dubbi che avete sull'argomento; ma state certi che adesso avrete molte più certezze rispetto a prima. Qualora aveste altri dubbi scriveteci o su Facebook o tra i commenti perché cercheremo di aiutarvi il prima possibile e come meglio possiamo.
La foto è tratta da Pixabay.com