Esempi utili ed email già fatte in una guida dettagliata su come scrivere un'email formale a un professore universitario. Dopo aver letto tutto siamo sicuri che riuscirete a inviare i vostri messaggi con la giusta sicurezza e professionalità: scommettete?
Lo speciale che vi presentiamo oggi ha come obiettivo quello di insegnarvi come scrivere un'email a un professore universitario: vi spiegheremo quale dev'essere la struttura o lo schema da seguire, cosa bisogna scrivere nel corpo del testo e come bisogna farlo, e infine vi linkeremo delle email già fatte da inviare ai vostri docenti in varie occasioni: volete scrivere per fissare un appuntamento? Ci siamo noi. Volete scrivere per chiedere la tesi? Ci siamo noi. Volete scrivere per ringraziarli? Ci siamo noi. E ci siamo noi anche per molti altri casi che vi si possono presentare durante la vita universitaria. Fate chiarezza tra le idee, leggete questo approfondimento e vi passerà la paura: statene certi. Ora veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi.
La struttura di un'email per un professore è la stessa che si usa per qualsiasi tipo di email formale. Una cosa molto importante riguarda la chiarezza, ed è per questo che vi abbiam detto di mettere ordine nelle idee: non potete scrivere un'email a un insegnante (ma non potreste scriverla neanche a un segretario, un redattore o a qualsiasi altro destinatario) se non avete prima ben chiaro cosa volete chiedergli e il motivo per il quale lo state contattando.
Fatta chiarezza, accertatevi che l'indirizzo email sia quello esatto e che quindi il destinatario possa leggere effettivamente il vostro messaggio. Dopodiché compilate il campo dell'Oggetto e anche in questo caso siate chiari; o meglio, più che chiari dovrete essere esaustivi: dire tutto e dirlo in poche parole. Ora potete iniziare a scrivere l'email seguendo i consigli che vi abbiamo dato in questi approfondimenti su come si scrive un'email formale:
- Come si inizia a scrivere un'email formale;
- Come bisogna scrivere un'email formale: esempi e casi pratici;
- Come si chiude un'email formale.
Di seguito invece troverete delle email già fatte da inviare a un professore universitario che vi torneranno utili in molte occasioni, più o meno tutte quelle per cui si vuole scrivere a un docente (anche se non abbiamo certo la pretesa di esaurirle tutte):
- Esempi di email per chiedere la tesi al relatore;
- Esempi di email per chiedere al professore un appuntamento;
- Esempi di email per chiedere informazioni sull'esame;
- Esempi di email per ringraziare il professore;
- Email già fatte divise a seconda della confidenza che avete con l'insegnante.
Esempi di email per chiedere la tesi al relatore
Lo speciale che potete leggere qui vi tornerà utile se volete chiedere la tesi a un professore: oltre a una breve guida ci sono email già fatte che vi mostrano cosa scrivere per non risultare fuori luogo. Ad ogni modo il consiglio che vi diamo a prescindere dalle email (ma lo troverete applicato negli esempi che vi abbiamo linkato) è quello di spendere due parole sui contenuti del corso che avete seguito.
Esempi di email per chiedere al professore un appuntamento
Chiede appuntamento a un professore spesso non è neanche necessario perché se c'è un orario di ricevimento basta presentarsi e spiegare il problema sul posto; certe volte però per questioni piuttosto lunghe o delicate sarebbe meglio avvisare l'insegnante: trovate diversi esempi di email già fatte in quest'altro approfondimento.
Esempi di email per chiedere informazioni sull'esame
Anche in questo caso inviare un'email non è consigliato perché in genere un docente dovrebbe caricare tutti i dati sull'esame sulla pagina Web dell'Università. Ad ogni modo se non doveste trovare nulla vi consigliamo di chiedere sempre scusa per il disturbo specificando che non siete riusciti a trovare niente sul sito apposito. Gli esempi di email per chiedere informazioni su un esame sono qui.
Esempi di email per ringraziare il professore
Ecco invece degli esempi di email per ringraziare il professore. Abbiamo diviso lo speciale in due parti: il primo riguarda un'email da inviare a un professore con cui non si ha confidenza mentre il secondo, un'email da inviare a un professore con cui invece si ha abbastanza confidenza (magari uno che vi ha seguito sia durante la triennale sia durante la specialistica).
Email già fatte divise a seconda della confidenza che avete con l'insegnante
Di seguito troverete degli esempi di email formali a professori divisi per livello di confidenza. Fate attenzione però: quando parliamo di "livello di confidenza" non intendiamo che una o più mail saranno confidenziali e informali ma che ci sono rapporti e rapporti e che sarebbe davvero ridicolo scrivere a un professore che conoscete da tanto tempo con gli stessi toni e lo stesso registro che usereste per un professore che invece non conoscete per niente. Esiste formalità e formalità insomma, e la lingua non fa altro che adattarsi ai vostri rapporti: non è bellissimo? Bene: chiusa questa parentesi poetica, veniamo subito al dunque.
Anzitutto vediamo il sommario degli argomenti che tratteremo perché possiate orientarvi meglio e trovare subito l'email che vi serve:
- Scrivere un'email a un professore per chiedere di andare al ricevimento;
- Scrivere un'email a un professore per chiedere la tesi di laurea dopo aver sostenuto un esame con lui;
- Scrivere un'email a un professore per chiedere come sta.
Scrivere un'email a un professore per chiedere di andare al ricevimento
Gent.mo professore Dante Rossi,
sono Michele Rainone, studente del primo anno del corso di laurea in Linguistica / Matematica / ecc.
Le scrivo perché vorrei prenotare un appuntamento nel giorno di ricevimento, possibilmente per le ore ___; avrei bisogno di chiederle alcune informazioni sul programma d'esame e alcuni chiarimenti sulle lezioni svolte finora: è disponibile? Se così non fosse, possiamo anche concordare un'altra data.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio in anticipo per la risposta.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Come vedete, l'email che abbiamo scritto è piuttosto formale: si apre con un Gent.mo professore e si chiude con Distinti saluti; il testo è asciutto, chiaro e semplice, come dev'essere un'email di questo tipo e se il professore è una persona corretta e fa bene il suo lavoro vi risponderà.
Scrivere un'email a un professore per chiedere la tesi di laurea dopo aver sostenuto un esame con lui
Gent.le professoressa Beatrice Bianchi,
sono Michele Rainone: ho sostenuto l'esame di Storia della lingua italiana / Matematica applicata / ecc. con lei nella sessione di (mese della sessione).
Le scrivo perché ho trovato il suo corso davvero interessante e per questo vorrei chiederle la tesi. Ho pensato ad alcune idee da sviluppare che vorrei proporle a ricevimento. Vorrei laurearmi nella sessione di (mese della sessione), perciò penso (e spero) di avere tempo per fare un buon lavoro.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti,
Michele Rainone
L'email che avete letto è anch'essa formale anche se è meno asciutta della prima: diciamo che se chiedete la tesi dovete dimostrare almeno un po' di essere interessati all'argomento dando l'impressione che la materia vi ha colpito davvero. Non ha senso infatti chiedere la tesi scrivendo due righe perché magari il prof. ha già tanti tesisti e potrebbe essere spinto a rispondere negativamente a un'email priva di entusiasmo e che non mette in evidenza una certa volontà di mettersi in gioco. Vediamo ora un'email più informale di queste due che avete letto.
Scrivere un'email a un professore per chiedere come sta
Caro professore,
sono Michele Rainone. Come sta? Spero bene e che vada tutto per il meglio.
Le scrivo per condividere con lei un traguardo che mi rende molto felice: (scrivere ciò che rende felici) / Le scrivo perché è da tempo che non la sentivo e volevo aggiornarla come ormai faccio sempre: (scrivere ciò che rende felici).
Mi ha fatto molto piacere scriverle e spero che anche lei stia bene. (Adesso potete anche proporre di vedervi al ricevimento: la prossima settimana sarò in università: sarei molto felice di venire a ricevimento per salutarla).
Cordiali saluti e buona giornata,
Michele (Rainone)
Abbiamo terminato la nostra guida su come scrivere un'email a un professore universitario: gli esempi li avete letti e siamo sicuri che vi avranno chiarito le idee. Se così non fosse però scriveteci pure tra i commenti o su Facebook e vi aiuteremo come meglio possiamo.
La foto è tratta da Pixabay.com