Nell'approfondimento troverete degli esempi di email per chiedere la tesi a un professore universitario: ci sono tre lettere formali già fatte che potrete inviare sia a un insegnante con cui avete poca confidenza sia a un insegnante con cui invece siete in buoni rapporti da tanto tempo. A voi la scelta!
Non c'è niente di più semplice che scrivere un'email per chiedere la tesi a un professore universitario. In molti hanno paura e temono di non essere all'altezza credendo che dietro al PC ci sia chissà quale mostro a leggere ciò che avete scritto; è vero: certe volte potreste imbattervi in professori non proprio gentilissimi o disponibili ma il più delle volte ci si creano ansie e paure che non hanno motivo di esistere (non eccessivamente, almeno). In questo approfondimento vi spiegheremo come scrivere un'email per chiedere la tesi a un professore e vi proporremo delle email già fatte: siamo sicuri che dopo aver letto l'approfondimento avrete tutto ben chiaro e la paura nei confronti del vostro futuro relatore sarà passata. Veniamo subito al dunque.
Se non sapete cosa scrivere in un'email per chiedere la tesi a un professore universitario sappiate che gli elementi sono sempre gli stessi: dovete compilare l'Oggetto, scrivere delle formule di intestazione e chiusura coerenti con la formalità che avete adottato in tutto il corpo dell'email ed essere sempre chiari e sintetici; non c'è cosa peggiore infatti che leggere email chilometriche per chi ha bisogno di smaltire tanti messaggi di posta elettronica.
Tutte le indicazioni per scrivere una buona email formale le trovate in questi approfondimenti:
- Come scrivere bene l'intestazione di un'email formale;
- Cosa scrivere in un'email formale e come scriverlo;
- Come concludere un'email formale.
Qui di seguito troverete invece tre esempi di email per il vostro futuro relatore di tesi in cui il contenuto è quello che abbiamo dichiarato nel titolo - una richiesta di tesi, in pratica - e la forma varia a seconda che abbiate già avuto degli scambi con il professore oppure no (magari siete allievi della magistrale e avete già fatto una triennale con lui e volete chiedergli una tesi specialistica: succede spesso). Veniamo al dunque e partiamo dalla prima email:
Gent.mo professor Michele Bianchi,
sono Michele Rainone, iscritto al terzo anno di Scienze dello spettacolo.
Le scrivo perché ho seguito con molto interesse il suo corso in Storia del teatro classico e ho pensato ad alcuni argomenti da sviluppare per un'eventuale tesi triennale; vorrei chiederle infatti se è disponibile e in caso affermativo se possiamo fissare un appuntamento per il giorno di ricevimento.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Ecco invece la seconda email:
Gent.le professoressa Maria Verdi,
sono Michele Rainone, iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale in Linguistica.
Le scrivo perché ho trovato il suo corso di Dialettologia italiana davvero interessante e avendo sostenuto anche l'esame previsto per poter chiedere la tesi vorrei accertarmi che sia possibile farlo: è disponibile a seguirmi? In caso affermativo ci terrei a concordare un appuntamento con lei per il giorno di ricevimento.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Vedete infine la terza:
Gent.le professore,
sono Michele Rainone. Come sta? Spero bene.
Come forse immaginerà, vorrei proseguire il lavoro iniziato durante la tesi triennale e le scrivo quest'email proprio per chiederle se fosse disposto a seguirmi; se così fosse, ci terrei a concordare un appuntamento con lei per il giorno del ricevimento. In ogni caso la ringrazio.
Cordiali saluti e a presto,
Michele Rainone
Di seguito altri esempi di email già fatte:
- Qui trovate delle email per chiedere varie cose a un professore sugli esami;
- In questo articolo invece trovate delle email per ringraziare il vostro professore.
Ora sapete come scrivere un'email per chiedere la tesi a un docente universitario e anche in questo caso avete diversi esempi: dovreste aver chiaro insomma come si scrive un'email formale; se così non fosse e aveste invece delle perplessità, non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio possiamo.
La foto è tratta da Pixabay.com