Vi proponiamo tre esempi di email da inviare a un professore universitario per l'esame: sono lettere formali già scritte che potranno tornarvi utili in parecchie occasioni, dalla semplice richiesta di informazioni sull'esame scritto allo spostamento dell'esame in un'altra data. A voi la scelta!
In questo approfondimento leggerete tre esempi di email da inviare a un professore universitario per l'esame: nella prima email chiederemo al professore informazioni sul programma (anche se dovete fare sempre attenzione a che tali informazioni non siano già sulla sua pagina Web); nella seconda email chiederemo al professore di spostare il giorno dell'esame perché non possiamo recarci quel giorno in università; nella terza email invece chiederemo com'è andato l'esame scritto e quando potremo andare a verbalizzarlo (ma anche in questo caso fate attenzione alle pagine Web e agli annunci che i professori pubblicano periodicamente: è davvero frustrante infatti dover rispondere a email che avrebbero trovato già risposta se solo si fosse prestata maggiore attenzione prima). Ma veniamo subito al dunque.
Un'email per un professore universitario ha la stessa struttura di una qualsiasi email formale e il modo di scriverlo di conseguenza dev'essere lo stesso: siate brevi ma chiari, arrivate subito al dunque con la dovuta formalità e non perdetevi in chiacchiere. Per il resto: compilate bene l'Oggetto (poche parole, visto che si tratta di un riassunto), scegliete le formule di apertura e di chiusura (che sono sempre le stesse) e fate sì che nel messaggio che scrivete ci sia una domanda diretta o indiretta perché altrimenti non ha avuto senso il vostro messaggio, no?
Ad ogni modo tutte le cose che vi abbiamo consigliato le trovate esemplificate in queste guide che, a nostro avviso, vi torneranno molto utili:
- Come iniziare un'email formale;
- Cosa scrivere e come scrivere un'email formale;
- Come chiudere un'email formale;
- Esempi di email formali da inviare a un professore.
Ecco invece i tre esempi di email da inviare a un professore universitario per chiedere varie informazioni sull'esame:
- Email professore universitario per programma esame da non frequentanti;
- Email professore universitario per spostare l'esame in un altro giorno;
- Email professore universitario per sapere com'è andato l'esame scritto.
Email professore universitario per programma esame da non frequentanti
Gent.mo professore Luca Rossi,
sono Michele Rainone, iscritto al primo anno di Scienze Veterinarie.
Le scrivo perché non sono riuscito a reperire sul sito di Facoltà il programma dell'A.A. (numero anno, es: 2017/2018); purtroppo non potrò frequentare le lezioni per motivi di lavoro / salute / ecc. e vorrei sapere qual è la bibliografia per i non frequentanti.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Email professore universitario per spostare l'esame in un altro giorno
Gent.ma professoressa Paola Verdi,
sono Michele Rainone, iscritto al primo anno di Linguistica.
Le scrivo perché ho prenotato l'esame di Grammatica italiana in data (mettere la data) e risulta che dovrei sostenerlo il (mettere la data): purtroppo quel giorno non potrò essere in Università perché ho un'importante visita medica / ho un impegno importante e non sarò in sede / ecc; è possibile spostare l'esame in un'altra data?
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Email professore universitario per sapere com'è andato l'esame scritto
Gent.ma professoressa Maria Rosaria Bianchi,
sono Michele Rainone, iscritto al primo anno di Medicina.
Le scrivo perché ho sostenuto in data (mettere la data) l'esame di Medicina generale e vorrei saperne l'esito, non potendomi recare in Facoltà per motivi personali.
La ringrazio per la disponibilità.
Distinti saluti,
Michele Rainone
Potete leggere qui invece ulteriori esempi:
Ora che avete tre email già fatte e consigli di vario tipo su come scrivere un'email a un professore per l'esame siamo sicuri che la paura è davvero passata, no? Se così non fosse non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio possiamo.
Ora che avete tre email già fatte e consigli di vario tipo su come scrivere un'email a un professore per l'esame siamo sicuri che la paura è davvero passata, no? Se così non fosse non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio possiamo.