Il tema sui nonni per scuola elementare serve ai bambini a descrivere queste figure della vita così importanti, che già solo con la loro presenza riescono a rendere tutto più bello... Ogni bambino è legato al suo nonno e riesce sempre a scrivere dei bellissimi temi su di loro!
Siete in cerca di un tema sui nonni per scuola elementare? I dubbi su come farlo non mancano mai perché alcune volte c'è bisogno di un modello per realizzarne uno del tutto personale, che non abbia quindi copioni né sul Web né a scuola: non sarebbe proprio il massimo per un alunno avere lo stesso tema - identico e preciso - del proprio compagno di banco! Sui nonni si può scrivere di tutto e ogni bambino ha con loro un rapporto diverso, ha vissuto esperienze speciali, ha ricevuto insegnamenti che solo queste importanti figure della vita di ogni persona sanno dare. I genitori che aiutano i propri figli a scrivere bene un tema sui nonni sanno alla perfezione come indirizzarli per non sbagliare e per tirare fuori tutto quello che serve per fare un ottimo lavoro.
Cosa scrivere in un tema sui nonni per bambini delle elementari? Il nostro consiglio è quello di scrivere su un foglio tutti i momenti più belli trascorsi con loro, i piccoli-grandi insegnamenti che elargiscono saggiamente e quello che riescono a fare meglio (chi non ha una nonna che cucina piatti deliziosi?). La traccia per il tema sui nonni conterrà sicuramente questa frase: "Parla dei tuoi nonni". Di loro, si può dire talmente tanto che risulta difficile capire da dove iniziare. Allora come fare?
Col tema svolto sui nonni per scuola elementare, avrete un modello da seguire per evitare di fare una lista legata al rapporto tra nipoti e nonni: certo, questa conviene farla all'inizio, ma poi bisognerà renderla discorsiva. Non è difficile farlo e vi accorgerete che, una volta capito come cominciare il tema sui nonni, ogni frase, sul foglio, prenderà vita spontaneamente! Ricordate sempre di fare una brutta copia e poi una bella.
Prima di passare al tema argomentativo per scuola elementare sui nonni, vi consiglio di dare un'occhiata anche a questi temi per bambini che potrebbero tornare molto utili:
- Tema "mi presento": scaletta ed esempi per elementari;
- Tema come hai trascorso le vacanze estive;
- Tema sulle vacanze: racconta la tua estate così.
Tema sui nonni per scuola elementare: parla dei tuoi nonni
Traccia ipotizzata:
Racconta il tuo rapporto con i nonni: tutto quello che fai con loro e perché sono delle persone molto importanti per te. Ricorda i momenti più belli passati insieme e in quale occasione della giornata o della settimana vi incontrate.
Tema svolto sui nonni per elementari: inizio
Ho dei super nonni! Mi piace tanto stare con loro e ogni volta che vengono a casa mia siamo tutti più felici, anche mamma e papà. Mi incontro spesso con i miei nonni e qualche volta mi portano anche a scuola, dove incontrano alcuni amici: i miei compagni sono fortunati proprio come me perché capita che anche loro vengono a scuola con i nonni, che riempiono sempre le loro tasche di dolci e il loro zainetto di panini con la cioccolata. Quello che ci dicono sempre è che non bisogna mangiare troppo, solo nell'ora di creazione e che non devo dire alla mamma che ho moltissimi dolciumi!
Io e i miei nonni abbiamo anche qualche segreto: quando mi comprano i dolci o il gelato d'estate o le patine fritte con ketchup e maionese, non raccontiamo nulla alla mamma, altrimenti lei mi sgrida perché dice sempre che quei cibi fanno venire i brufoli. Io però li mangio ogni tanto e i miei nonni mi controllano sempre per non farmi esagerare. Ma ci sono anche altri segreti tra noi: una volta, ho corso a tutta velocità sulla bicicletta e poi sono caduto. Loro mi hanno disinfettato la ferita sul ginocchio e non hanno detto niente a mamma e a papà per non farli preoccupare.
Tema già fatto sui nonni per bambini di scuola elementare: svolgimento
Ci sono tanti bei momenti che ricordo insieme ai miei nonni. I ricordi più belli sono quelli al mare: ogni mattina alle otto, da giugno ad agosto, vengono a casa mia per andare tutti insieme in spiaggia fino alle undici, quando il sole comincia a diventare troppo forte e fa venire mal di testa. Loro mi comprano sempre il mio gelato preferito oppure la pizzetta. L'anno scorso, mi hanno regalato anche i braccioli e un salvagente gigantesco a forma di delfino. Bellissimo!
Quando invece comincia a fare più freddo, esco con loro la domenica mattina e facciamo tante passeggiate: mi raccontano di quando erano giovani e di quello che facevano con i loro genitori e con i loro nonni. Una volta nonno mi ha raccontato che era salito da solo su un albero per raccogliere una mela e che era rimasto impigliato coi pantaloncini a un ramo... menomale che era passato di lì mio bisnonno, che lo ha aiutato a scendere giù usando una scala.
Io non mi sono mai arrampicato su un albero, ma al parco giochi salgo sempre sulle giostre e faccio anche lo scivolo per i grandi. Ho imparato a non avere paura proprio grazie al nonno, che mi ha insegnato a essere molto coraggioso. La nonna, invece, mi ha insegnato a fare la torta al cioccolato, la crostata alla marmellata che prepara lei in casa e i biscotti da bagnare nel latte caldo.
Tema argomentativo sui nonni per elementari: conclusione
I miei nonni sono come mamma e papà, ma con qualche ruga in più, e non potrò mai dimenticare tutto quello che fanno per me! Sono proprio fortunato e felice di essere capitato in una bellissima e divertentissima famiglia come la mia e spero che loro ci saranno sempre con me.
Nella nostra sezione dedicata alla scuola elementare, potrete leggere sia altri temi per bambini delle elementari sia lezioni di grammatica per i più piccolini (ma anche per i più grandi) e gli esercizi per imparare a scrivere davvero bene. Con questo tema suoi nonni per bambini delle elementari, vi risulta più semplice scriverne uno?
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com