Con queste 20 frasi con nomi astratti riuscirete a svolgere qualsiasi esercizio o compito per casa e a superare bene le verifiche in classe. Sono frasi facili che vanno bene sia per i bambini della scuola primaria sia per le scuole medie sia, infine, per chi vuole togliersi dei dubbi sull'argomento
In questo articolo troverete 20 frasi con i nomi astratti e potrete così svolgere velocemente esercizi di grammatica di qualsiasi tipo imparando al tempo stesso ciò che serve sull'argomento. Ai bambini e alla scuola primaria è piuttosto facile insegnare cos'è un nome concreto e cos'è un nome astratto perché in genere ci si dovrebbe limitare a parole semplici e concetti basilari: ad esempio mela è un nome concreto mentre felicità è un nome astratto. Sappiate però che questa classificazione netta tra un tipo di nome e l'altro non è accettata da tutti i linguisti, anzi bisogna dire che forse andrebbe rivista. Non è questo il luogo per parlarne (vogliamo solo fornirvi delle frasi che contengono nomi astratti) ma un cenno a cosa intendiamo dire dovete permettercelo.
Ci sono due problemi: noi definiamo nomi concreti quelli che indicano referenti (cioè cose, animali o persone) che possono essere percepiti con i cinque sensi - la definizione scolastica è questa, almeno - mentre sono astratti i nomi relativi a referenti che non possono essere percepiti. Ma con alcuni nomi questa definizione risulta insufficiente: la parola temperatura ad esempio è un nome astratto o concreto? Non sempre la distinzione insomma è netta ed è per questo che negli esempi di nomi astratti che vi proporremo ci limiteremo a formare delle frasi con nomi astratti che generano pochi o pochissimi dubbi.
C'è anche un altro problema a cui vogliamo far cenno: se io dico Il compito di Michele è andato bene, compito è classificabile come nome concreto; ma se dico Il tuo compito non è stare senza far niente, siete sicuri che compito sia sempre un nome concreto? Ovviamente no: in questo caso infatti il nome diventa astratto perché non è certamente percepibile. Ecco che allora alla difficoltà di distinguere tra astratto e concreto si aggiunge anche il contesto: in alcuni casi infatti il nome può essere astratto mentre in altri può essere concreto.
Di seguito leggerete ben 20 frasi con nomi astratti: le prime 7 sono affermative, le seconde 7 sono negative, le ultime sono invece interrogative. Ci sono tutti gli esempi giusti insomma per capire bene l'argomento e per fare gli esercizi per casa o i compiti in classe bene. Veniamo al dunque.
20 frasi con i nomi astratti
Frasi affermative con nomi astratti
- La felicità è uno stato d'animo positivo;
- La paura è uno stato d'animo negativo;
- La vera amicizia è un legame indissolubile;
- L'odio è un sentimento che divide la gente;
- L'amore è un legame indistruttibile;
- La bontà del mio amico è insuperabile;
- Il coraggio è una virtù di pochi.
Frasi negative con nomi astratti
- Non mi piace chi ha poca fantasia;
- Non c'è molta comprensione nelle tue parole;
- Non voglio la tua pietà ;
- La bellezza non è l'unica cosa che conta;
- Il tuo compito non è stare senza far niente;
- La concretezza non è il tuo forte;
- La vigliaccheria non è di poche persone.
Frasi interrogative con nomi astratti
- Agisci sempre con l'istinto?;
- Pensi che l'allegria sia un tuo pregio?;
- Soffri molto la solitudine?;
- Non senti un po' di nostalgia anche tu?;
- Non provi un po' di gelosia?;
- E se la tua non fosse invidia?.
Speriamo che queste 20 frasi facili con i nomi astratti vi abbiano chiarito l'argomento almeno nelle sue linee generali. Se qualcosa non vi è chiaro vi consigliamo di leggere la nostra lezione sulla differenza tra nomi astratti e nomi concreti oppure se vi servono ulteriori frasi potrete prenderle da qui:
- Frasi con nomi concreti;
- Frasi con nomi astratti e concreti assieme;
- Elenco con 50 nomi astratti e 50 nomi concreti.
Se avete ancora dubbi non esitate a scriverci su Facebook o tra i commenti perché cercheremo di aiutarvi nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com