In questo articolo troverete 20 frasi che contengono nomi concreti: si tratta di esempi facili per imparare o ripetere l'argomento passando dalla teoria alla pratica. Sono esempi adatti sia a bambini della primaria sia a ragazzi della scuola media sia a tutti coloro che volessero rispolverare le loro conoscenze di grammatica italiana
In questo approfondimento troverete 20 frasi con i nomi concreti: degli esempi piuttosto facili, quindi adatti anche ai bimbi della scuola primaria e ai bambini in generale, che vi permetteranno di capire bene l'argomento e di svolgere velocemente gli esercizi. Prima di iniziare a copiare ricordate però che ci sono alcuni punti sui nomi concreti e astratti che vanno chiariti e in questa lezione cercheremo di spiegarveli in maniera molto semplice: siete proprio sicuri infatti di riuscire a classificare sempre un nome concreto e un nome astratto? E soprattutto sapete che a seconda del contesto lo stesso nome può essere astratto o concreto? Veniamo subito al dunque perché abbiamo più di una cosa da dirvi e siamo sicuri che tutto vi tornerà molto utile.
La definizione di nome concreto e di nome astratto è la seguente: un nome concreto può essere percepito con i cinque sensi mentre un nome astratto no. Su tale definizione i linguisti non sono concordi e hanno buoni motivi per non esserlo. Vi facciamo subito un esempio: la parola mese non può essere percepita con nessuno dei cinque sensi perché il mese non puoi assaggiarlo, non puoi annusarlo, non puoi toccarlo né sentirlo e infine non puoi neanche guardarlo. Ma siete sicuri che sia un nome astratto? Ma come? Un mese è astratto? Ma se sappiamo da quanti giorni è formato e ne portiamo pure il conto attraverso il calendario vuol dire che riusciamo a individuarlo concretamente, no? Vi sembra correttissimo definirlo astratto insomma?
Le cose si complicano con una parola come temperatura e con molte altre: non è che non ci sia un criterio - basta controllare se il referente indicato dal nome è percepibile tramite i cinque sensi e il gioco è fatto - ma questo criterio ci lascia molto perplessi. E c'è di più: un nome come compito, secondo voi, è sempre concreto? La risposta è no; vedete queste due frasi:
- Il tuo compito è giocare bene;
- Il tuo compito non è andato bene.
Nel primo caso il nome compito è astratto mentre nel secondo è concreto perché si riferisce a una verifica, no? Non vogliamo confondervi: tenete sempre ben a mente la regola che vi abbiamo indicato all'inizio; considerate però che le regole non funzionano in tutti i casi e che la distinzione tra nome astratto e nome concreto non è sempre così netta. Veniamo ora alle frasi con nomi concreti che abbiamo formato.
Nomi concreti, frasi d'esempio
Frasi affermative con nomi concreti
- Il cane sta abbaiando forte;
- Il cotone è molto leggero;
- L'anello è fatto d'argento e oro;
- Il nuovo televisore mi piace tanto;
- Il libro è di Marco;
- Le fotocopie costano poco;
- La penna e la matita sono lì.
Frasi negative con nomi concreti
- Il gatto non è in casa;
- La seta non è di colore blu;
- Il bracciale non è di metallo;
- La telecamera non mi piace molto;
- Il quaderno non è di Andrea;
- Le copie non sono molte;
- I colori e l'astuccio non sono qui.
Frasi interrogative con nomi concreti
- Hai trovato l'uccellino?;
- Hai preso un giubbotto di marca?;
- Marco ha comprato la collana?;
- Ha preso lei la foto?;
- Non ha comprato Andrea il jeans?;
- Non era lungo il suo tema?;
- Non sono a casa mamma e papà ?.
Ora dovreste aver capito bene il concetto e queste 20 frasi che contengono nomi concreti sono solo uno dei contenuti che potete trovare su Linkuaggio sull'argomento. Ve ne segnaliamo altri casomai dovessero servirvi:
- 20 frasi con i nomi astratti;
- Frasi con nomi astratti e concreti assieme;
- Elenco con 50 nomi astratti e nomi concreti.
Se avete ancora perplessità e queste frasi con nomi concreti non hanno risolto tutti i vostri dubbi non preoccupatevi: contattateci pure su Facebook o tra i commenti e risponderemo a tutte le vostre domande. Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com