Ecco una serie di esercizi con "there is" e "there are" con soluzioni da stampare per ripetere assieme ai vostri amici o, se siete degli insegnanti, per far rivedere ai vostri studenti un argomento di grammatica inglese importante ma non troppo difficile. Sono esercizi utili sia per la scuola primaria sia per la scuola media
Quelli che troverete in questa pagina sono degli esercizi con there is e there are con soluzioni da stampare, o per svolgerli semplicemente o per somministrarli alla vostra classe, a seconda che siate degli studenti o degli insegnanti. Nei primi quattro paragrafi troverete le soluzioni alle tracce presenti in questo articolo mentre nell'ultimo paragrafo troverete direttamente l'esercizio con la soluzione: abbiamo pensato infatti a degli esercizi sia per scuole elementari sia per scuole medie che quindi possano adattarsi a varie classi. Per stamparli non dovrete far altro che incollarli in un documento Word: abbiamo preferito infatti evitare di pubblicare un'immagine bell'e pronta perché così potete modificare tutto a vostro piacere.
I primi quattro crediamo siano dei buoni esercizi per la primaria e anche per la prima media qualora non aveste fatto molte lezioni sul lessico e voleste solo esercizi di pura grammatica: sono infatti esercizi che verificano se si è in grado di usare (e tradurre) le forme there is e there are, ma che non hanno lo scopo di ampliare il bagaglio lessicale.
L'ultimo esercizio con there is e there are è un esercizio di composizione in cui si chiede di scrivere un testo di almeno 50 parole contenente le varie forme (affermativa, negativa e interrogativa) di there is e there are: non è un esercizio semplice e la nostra stessa soluzione, che ha il solo scopo di illustrare come dovrebbe essere svolto l'esercizio, non potrebbe essere prodotta da tutti gli studenti delle scuole medie, per quanto venga usato un lessico molto ristretto.
Prima di vedere le soluzioni degli esercizi ai paragrafi 1, 2, 3, 4, ricordate i seguenti approfondimenti perché non è utile mettersi alla prova (o mettere alla prova i propri studenti, se siete degli insegnanti) senza aver rivisto la teoria.
Esercizi da stampare su there is e there are
Primo esercizio
Inserisci in modo corretto nelle due righe le parole o i gruppi di parole che vedi
- There is: a dog, a cat, a pen, an animal, one ring, a mouse;
- There are: two books, three bottles, four pencils, ten tomatoes.
Secondo esercizio
Completa le frasi con there is, there are, there isn't e there aren't
- There is some bread on the table;
- There is your cat under the desk;
- I'm hungry but there is nothing to eat;
- There are two bottles of water here;
- There are three pencils in the pencilcase;
- I can't write: there isn't a pen in my pencilcase;
- I forgot (Ho dimenticato) everything: there isn't the Grammar Book in the bag!;
- There are seven beautiful flowers!;
- What a fabulous day! There is a bright Sun (Sole splendente) in the sky!;
- Uff! There aren't birds in the sky today.
Terzo esercizio
Traduci le seguenti frasi dall'inglese all'italiano
- Non c'è un fiore qui!;
- Ci sono due libri nello zaino?;
- C'è la mia mamma?;
- Non c'è tua sorella?;
- Non ci sono i miei quaderni lì!.
Traduci le seguenti frasi dall'italiano all'inglese
- There aren't my parents at home;
- There are my cats under the desk;
- Isn't the sandwich in the schoolbag?;
- Is there the pen in the pencil case?;
- There are my friends there!.
Quarto esercizio
Trasforma le seguenti frasi da
affermative a negative:
- There isn't my pen on the table;
- There aren't my clothes in the wardrobe.
negative ad affermative:
- There is my dog at home;
- There are my friends there.
affermative a interrogative:
- Are there beautiful flowers in that flower shop?;
- Is there a yellow ring on the ground? (a terra).
Quinto esercizio con soluzione
Scrivi un testo di almeno 50 parole usando there is, there are, there isn't, there aren't, is / isn't there?, are / aren't there?.
There are a lot of pencils in my pencilcase, but there isn't a rubber and I need it: how can I do? Will I find it in the Mark's pencilcase? Maybe is there a rubber in the Juliet's one? I suppose not. I can't ask it to Mary, because usually in her pencilcase there is nothing: there aren't pens, there aren't colours, only cards and cards and... cards! Nothing else! Oh! Maybe are there two rubbers in my bag? I should check!
I nostri esercizi da stampare con soluzioni su there is e there are terminano qui: se qualcosa non è chiaro o se avete bisogno di una lezione già pronta la trovate qui con esempi commentati. Per tutto il resto delle richieste contattateci o su Facebook o tramite la sezione Commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com