Ecco 10 frasi con il present simple interrogative che vi permetteranno di capire come si costruisce la frase in questi casi e quindi di ripetere in vista di compiti in classe, esercizi a casa o concorsi. Buon inglese a tutti!
Troverete qui di seguito 10 frasi con il present simple alla forma interrogativa e vi torneranno molto utili sia per fare velocemente gli esercizi di inglese a casa sia per ripetere in vista di una verifica in classe o (se siete più grandi) di un concorso pubblico, dove in genere domande sulla lingua straniera spesseggiano. Saper costruire la forma interrogativa dei verbi è molto importante: ecco perché prima vi spiegheremo come si fa, poi parleremo delle funzioni del present simple e infine passeremo alle 10 frasi affermative in inglese che cercate; tutto vi permetterà di tradurre in pratica la teoria e di avere un quadro ben chiaro di questo argomento (neanche troppo difficile). Veniamo subito al dunque.
La forma interrogativa del present simple si forma con il verbo to do, quindi dovete conoscerne benissimo e senza esitazione il paradigma, anche perché è facilissimo: I, you, we, they DO e he, she, it DOES. La struttura di una frase interrogativa è la seguente: verbo to do coniugato + pronome personale + infinito del verbo senza to; facciamo subito qualche esempio con i verbi make e play: Do + I, you, we, they + make / play e alla terza persona Does + he, she, it + make / play.
A differenza della forma affermativa quindi il verbo non prende la s alla terza persona poiché quest'ultima è già espressa da does (non dovrete mai scrivere perciò *Does he plays / makes / eats ecc). Esempi di coniugazione (con le dovute eccezioni) le trovate in questa spiegazione sulla formazione del tempo.
Per quanto riguarda l'uso del present simple sappiate che questo tempo verbale viene usato soprattutto per indicare azioni abitudinarie o che si ripetono nel tempo: se vado a cena tutte le sere con Marco questa è un'abitudine, se non vado a scuola il venerdì questa è un'abitudine (da cambiare), se vado in palestra solo il sabato anche questa è un'abitudine. Come vedete, quando si parla di abitudine non si fa riferimento solo all'alta frequenza dell'azione, e cioè al fatto che quest'azione viene compiuta tante volte, ma al fatto che si ripete sempre nello stesso modo (come per esempio andare in palestra solo il sabato, quindi una volta a settimana). In tutti questi casi dovrete usare il present simple.
Il tempo si usa anche in altri contesti ma quello che vi abbiamo spiegato è il principale; si usa ad esempio anche per esprimere il futuro: troverete una sintesi esaustiva in questo approfondimento che vi tornerà utile quando dovrete ripetere più tempi verbali. Veniamo ora alle 10 frasi interrogative con il present simple.
Frasi negative con il present simple: 10 esempi d'uso
- Do I write every day? Mmm... I don't know...;
- Do you do your homework in the afternoon or in the evening?;
- Do you meet your friend sometimes?;
- Does he live with Marco?;
- Does she work with Marina?;
- Does it work always?;
- Do we have lunch at the restaurant? Mmm... Let me think...;
- Do you read before bedtime?;
- Do you watch the TV when you have dinner?;
- Usually do they go out together for a walk?.
Alcune considerazioni sulle frasi che vi abbiamo proposto: quando abbiamo scritto la prima e la settima frase, quindi quelle con i soggetti I e we, abbiamo dovuto per forza allungarla; non avrebbe avuto senso scrivere Scrivo ogni giorno? oppure Pranziamo al ristorante? perché in genere non si parla con sé stessi. Completando le frasi con Mmm... non lo so e con Mmm lasciaci pensare... abbiamo dato l'idea che qualcuno avesse fatto una domanda e che quindi la frase ne rappresenti una risposta. Tutto chiaro, no?
Il lessico usato nelle frasi è molto semplice, perciò abbiamo preferito non tradurre. Vi facciamo solo notare che work riferito ad it va tradotto con funziona perché fa riferimento a un oggetto (la frase è quindi Funziona sempre?); che bedtime significa tempo di andare al letto e che to go out significa uscire; walk invece vuol dire passeggiata.
Oltre alle frasi con il present simple interrogative vi consigliamo di leggere i seguenti approfondimenti per ripetere bene:
Se avete ancora dei dubbi sull'argomento e queste frasi interrogative, oltre agli esercizi, non ve li hanno risolti, non preoccupatevi: potete contattarci su Facebook o tra i commenti e cercheremo di aiutarvi il prima possibile. Intanto buon inglese a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com