Ecco 15 frasi con nomi astratti e concreti assieme: esempi facili per ripetere bene un argomento che non è proprio semplicissimo e che potrebbe mettere in crisi più di qualcuno. Una guida per bambini della scuola primaria e per ragazzi delle scuole medie, e in genere per chi vuole rispolverare la grammatica italiana
L'approfondimento che leggerete con ben 15 frasi con nomi astratti e concreti assieme vi permetterà di capire bene la differenza tra gli uni e gli altri e di risolvere tutti i vostri dubbi. L'argomento non è particolarmente difficile se trattato durante la scuola primaria o in generale se spiegato ai bambini; diventa abbastanza complesso invece qualora bisognasse soffermarsi maggiormente su alcuni aspetti: non tutti i linguisti infatti sono concordi nell'attribuzione delle etichette di astratto e concreto ai nomi, e peraltro la distinzione non è neanche così netta. In questo approfondimento parleremo brevemente di questi aspetti prima di passare alle 15 frasi che contengono sia nomi astratti sia nomi concreti.
Un nome concreto è un nome che indica un referente (cosa, animale o persona) che può essere percepito con i cinque sensi. Un nome astratto invece no: la definizione scolastica è questa e se dovete svolgere degli esercizi dovrete seguirla senza eccezioni perché è un criterio condiviso ed è in base ai criteri condivisi che vengono corretti gli esercizi e le verifiche in classe. Ci sono però alcune questioni da approfondire.
Anzitutto diciamo subito che la distinzione tra un nome astratto e uno concreto non è quasi mai netta: tutti siamo d'accordo col dire che mela è un nome concreto; ma siamo tutti d'accordo col dire che giorno, mese e anno sono nomi astratti? Noi non possiamo vedere il giorno (inteso come periodo di tempo costituito da 24 ore e non come parte della giornata in cui c'è luce) né il mese né l'anno, così come non possiamo annusarli, toccarli, gustarli o sentirli. Ma questo fa davvero di giorno, mese e anno, periodi di tempo che noi comunque percepiamo e che viviamo, dei nomi astratti? Stando alla definizione sì ma dovendo ragionarci meglio forse sarebbe il caso di adottare altre etichette. Lo stesso vale per un nome come temperatura: è concreto o astratto?
Prima di passare alle frasi con nomi concreti e astratti insieme, vogliamo porre l'accento su un'altra questione: un nome a seconda del contesto può essere astratto o concreto; pensate alla parola compito e a queste frasi:
- Il compito di italiano di Luca è andato male;
- Il compito di Luca non è dormire.
Nel primo caso compito è un nome concreto mentre nel secondo è astratto, ed è proprio al contesto che dovete fare attenzione quando fate l'analisi grammaticale del nome. Troverete una lezione sui nomi astratti e concreti con esempi commentati seguendo questo link. Veniamo ora delle frasi.
Nomi astratti e concreti assieme, frasi facili per non sbagliare
5 frasi affermative con nomi concreti e astratti insieme
- La bontà di questo ragazzo è immensa;
- La felicità di Maria per il regalo è stata gratificante;
- Il coraggio di alcuni ragazzi è trascinante;
- La cattiveria di quella persona è pericolosa;
- La donna viveva in solitudine tra i monti.
5 frasi negative con nomi concreti e astratti insieme
- Il tuo gesto non è sinonimo di affetto;
- La vera amicizia tra uomo e donna non è un'utopia;
- L'amore dei miei nonni non è descrivile a parole;
- Senza la tua intelligenza non avresti avuto questo voto;
- Con la speranza la mia mamma è andata avanti.
5 frasi interrogative con nomi concreti e astratti insieme
- Il prete ha parlato della misericordia?;
- Ieri in aula si è parlato di libertà?;
- Hai visto con che coraggio il cane ha difeso i suoi cuccioli?;
- La tua amica Maria soffre un po' di solitudine?;
- Con la bellezza avrà davvero una marcia in più?.
Le 15 frasi contenenti nomi astratti e concreti assieme dovrebbero aver risolto tutti i vostri dubbi; trovate qui di seguito altri approfondimenti:
Dovrebbe essere tutto chiaro adesso; ma qualora non fosse così non preoccupatevi: scriveteci su Facebook o tra i commenti e risponderemo velocemente alle vostre domande e ai vostri dubbi. Come sempre, buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com