Troverete in questo articolo 10 frasi con "there is", "there isn't" e "is there", quindi sia la forma affermativa sia la forma negativa sia la forma interrogativa: esempi che vi torneranno davvero molto utili per ripetere questo argomento di grammatica inglese e fissare bene i concetti. Buon inglese a tutti!
Oggi vi proponiamo 10 frasi con there is e there isn't per farvi capire come funziona la lingua inglese in questo caso e quindi per evitare che commettiate errori gravi relativamente a questo argomento. Diciamo sin da subito che there is e there isn't significano rispettivamente c'è e non c'è e che quindi fanno riferimento a un soggetto singolare: noi diciamo non c'è il quaderno sul tavolo e in inglese si dice there isn't the copybook on the table. Semplice, no? Non parliamo quindi di there is e there are, dunque di singolare e plurale, ma di there is e there isn't cioè di forma singolare affermativa e negativa. Premesso questo, cerchiamo di arrivare alle 10 frasi facili con there is e there isn't ripetendo meglio (ma velocemente) la regola.
There is significa c'è mentre there isn't significa non c'è. There are significa ci sono mentre there aren't significa non ci sono. Vi spieghiamo tutto in questo approfondimento su there is e there are ma qui è il caso di fare un piccolo ripasso: se usate there is il soggetto dev'essere singolare mentre se usate there are il soggetto dev'essere plurale. Alla forma negativa userete there isn't e there aren't. Ormai è chiaro.
La forma there isn't è costituita da there e da isn't, che è la forma contratta della forma negativa del verbo to be 'essere': there is not diventa infatti there isn't. Lo stesso vale per there are not che diventa there aren't. Ovviamente la contrazione del verbo non si ha solo in questi casi ma quasi sempre: è raro infatti trovare nella lingua inglese is not invece di isn't. Per concludere sulla teoria ricordate che con there is si può anche costruire una frase interrogativa cambiando l'ordine di there e is.
In sintesi:
- Forma affermativa: there is;
- Forma negativa: there is not / there isn't;
- Forma interrogativa: is there ...?;
- Forma negativa-interrogativa: isn't there ...?.
Vediamo ora le 10 frasi con there is e there isn't di cui siete alla ricerca.
Frasi facili con there is e there isn't: 10 esempi tra affermative, negative e interrogative
- There is a book on the table;
- There is your mother here;
- There is a jacket in the bag;
- There isn't a blue T-shirt here;
- There isn't my friend Luca;
- There isn't your red pen;
- Is there Maria there?;
- Is there a dog here?;
- Is there a policeman in the park?;
- Isn't there a bag in your room?.
Le frasi con there is e there isn't che avete visto sono facili facili, adatte per i compiti delle scuole elementari e medie e senz'altro utili per gli adulti che vogliono capire bene questo argomento di lingua inglese. Non c'è davvero niente di difficile anche se, qualora aveste dubbi di qualsiasi genere, vi consigliamo di scriverci comunque tra i commenti o su Facebook perché siamo qui proprio per aiutarvi.
Un'ultima considerazione: guardate la frase numero 7, precisamente la prima del terzo gruppo; ebbene ci sono due there e non è un errore: la prima forma (there is) significa c'è mentre la seconda vuol dire lì. Niente panico insomma: è una frase semplicissima che avreste potuto scrivere anche voi senza ricorrere a questo approfondimento.
Su there is e there are vi consigliamo queste altre guide:
Ora avete a disposizione 10 frasi con there is, there isn't e is there facili facili e pure una serie di contenuti che vi tornerà molto utile per capire bene questo argomento tutto sommato poco difficile di grammatica inglese: per qualsiasi altro dubbio sapete dove trovarci!
La foto è tratta da Pixabay.com