Ecco ben 10 frasi semplici e veloci da copiare e tradurre: vi serviranno infatti sia per fare gli esercizi a casa sia per esercitarvi con la traduzione. Solo così potrete imparare davvero tutto su questo tempo verbale e capirne la differenza rispetto al present continuous. Buona traduzione a tutti!
In questo articolo vi proporremo delle frasi con il present simple semplici e veloci per imparare a tradurre. Si tratta di frasi divise nella maniera più classica: ne trovate cinque da tradurre dall'italiano all'inglese e cinque da tradurre dall'inglese all'italiano. Si tratta di frasi facili perché in questo modo possono andar bene sia per i più piccoli sia per i più grandi e in fin dei conti per capire bene un argomento come questo non serve proporre cose difficili e lessico ricercato; quest'ultimo in effetti è accessibile e quindi lo capirete a prescindere dalla traduzione; per i casi più complessi, quindi se trovate parole meno conosciute, quello che dovete fare non è ripetere il present simple ma leggervi delle schede didattiche o delle pagine di vocabolario illustrate, o quello che volete insomma, per imparare nuovi termini: ai fini dello studio del present simple che le parole siano difficili o facili non cambia niente.
Facciamo un breve ripasso prima di vedere le frasi: alla forma affermativa il present simple si forma togliendo il to dall'infinito; quindi per esempio da to bite 'mordere' avrete I, you, we, they BITE. Per la terza persona dovrete aggiungere semplicemente la s alla parola: sempre nel caso di to bite avrete he, she e it BITES. Le forme negativa e affermativa si formano invece nel seguente modo:
- Forma negativa: Soggetto + don't / doesn't (per la terza persona) + infinito del verbo senza to = I don't eat, you don't drink, we don't play, they don't run, he doesn't want, she doesn't write, it does'nt work;
- Forma interrogativa: Do / Does (per la terza persona) + soggetto + infinito del verbo senza to = Do I eat?, do you walk?, do we play?, do they drink?, does he want?, does he write?, does he work?.
Due chiarimenti: frasi come Do I eat? e Do we play? sono senza senso perché è chiaro che io non posso chiedermi da solo se mangio e noi non possiamo chiederci da soli se giochiamo; dev'esserci qualcuno che ci chiede qualcosa, no? Diciamo che avrebbero funzionato se avessimo scritto Should I eat or not? 'Dovrei mangiare o no?' oppure Shall we play? 'Giochiamo?'. Ma queste sono cose che non riguardano le frasi col present simple che troverete qui di seguito: si tratta di altri argomenti che però non potevamo non accennare per completezza.
L'altro chiarimento riguarda sempre la forma interrogativa: è chiaro che potete fare anche una domanda con don't o doesn't: solo che in questo caso dovrete tradurre con la forma negativa posta nell'interrogazione; ad esempio Don't you go with her? si traduce come Non vai con lei? Tutto chiaro, no? Trovate qui un approfondimento con esempi commentati sulle regole di formazione del present simple.
Vediamo ora le frasi semplici e veloci con il present simple che abbiamo pensato:
Present simple, frasi facili per imparare a tradurre dall'italiano all'inglese
- Il mio papà va spesso a Torino per lavorare;
- Marco non va a scuola di ballo ogni venerdì;
- Lucia mangia sempre un panino vegetariano;
- Il bimbo e la bimba giocano qualche volta a calcio;
- Il cane sta sempre nella sua cuccia quando fa freddo.
Qui trovate le rispettive traduzioni:
- My dad goes often to Turin to work;
- Marco doesn't go to the dancing school every Friday;
- Lucia always eats a veggie sandwitch;
- The boy and the girl play soccer sometimes;
- When it's cold the dog is always in his doghouse.
Alcune considerazioni: notate che goes prende la s alla forma affermativa (frase 1) e che quando è alla forma negativa si coniuga normalmente anteponendogli però doesn't, che si usa appunto per negare quando c'è una terza persona (frase 2). Notate infine che ci si riferisce al cane (frase 5) non usando its ma his: sarebbe un errore, non grave ma neanche banale, trattare gli animali domestici come delle cose. Fate attenzione! Vediamo ora altre frasi semplici con il present simple, questa volta da tradurre dall'inglese all'italiano.
Frasi semplici e veloci con il present simple da tradurre dall'inglese all'italiano
- The young Mario is always happy;
- Pascal and Ilaria often write very well;
- What does he usually do in the morning?;
- Jennifer's parents haven't always fun with their friends;
- My dog doesn't play with the others at the park.
Ecco le rispettive traduzioni:
- Il piccolo Mario è sempre felice;
- Pascal e Ilaria spesso scrivono molto bene;
- Cosa fa di solito la mattina?;
- I genitori di Jennifer non si divertono sempre con i loro amici;
- Il mio cane non gioca con gli altri al parco.
Anche in questo caso vi segnaliamo alcune frasi, precisamente la numero 4 in cui il verbo avere è flesso alla sua forma negativa haven't (e non hasn't, visto che parents è un plurale). Per tutto il resto ricordate sempre la regola: il present simple si usa per le abitudini e le azioni ripetute nel tempo, a prescindere dalla loro frequenza.
Oltre a queste frasi semplici con il present simple vi suggeriamo questi approfondimenti:
- Frasi affermative, frasi negative e frasi interrogative con il present simple per esercitarsi con la traduzione;
- Quando si usa il present simple: ecco tutti i casi a cui fare attenzione;
- La differenza tra present simple e present continuous spiegata con esempi e frasi.
La foto è tratta da Pixabay.com