In questa raccolta troverete 24 frasi per il calendario dell'Avvento fai da te: sono pensieri religiosi ispirati alle Sacre Scritture che accompagneranno voi e la vostra famiglia fino al Natale. Una bella raccolta insomma per vivere lo spirito del Natale che si avvicina. Tanti auguri a tutti!
Queste 24 frasi per il calendario dell'Avvento fai da te vi permetteranno di condividere assieme alla vostra famiglia e ai vostri bambini, o comunque con tutta la casa, lo spirito del Natale, festa che ha un significato bellissimo a prescindere dal credo religioso e che è portatrice di un grande insegnamento (come la Pasqua, del resto): il Natale ci insegna che non siamo soli, che c'è sempre una speranza per ripartire da zero e ricominciare a vivere; Gesù Cristo è sceso nel mondo, lo ha illuminato, gli ha dato la possibilità di credere in qualcosa di diverso, di più bello, vivo e autentico. Tutti possiamo prendere insegnamenti dal Natale e tutti forse dovremmo fermarci a riflettere sul suo significato: per questo calendario dell'Avvento abbiamo pensato proprio a 24 frasi che in qualche modo richiamino la parola di Dio tutti i giorni fino a Natale.
Per scrivere queste frasi per il calendario dell'Avvento ci siamo chiesti: cosa deve avere un calendario di questo tipo per essere bello e utile? Non devono essere frasi di auguri, no? E neanche delle frasi divertenti: devono essere frasi religiose che in qualche modo ci facciano vivere giorno dopo giorno il vero significato dell'Avvento, che - come ben sapete - ci conduce fino al Natale, come la Stella Cometa ha diretto i Re Magi da Gesù Bambino.
Ecco che allora ci siam detti: controlliamo le letture proposte ogni settimana dalla Chiesa e prendiamo spunto dal tema principale (per esempio quello della prima domenica d'Avvento è Tenetevi pronti e non addormentatevi nel peccato) e partiamo da questo per scrivere pensieri che in qualche modo facciano rivivere la Parola di Dio. Un'impresa? Un'utopia? Forse; ma non potevamo fare diversamente. Ecco a voi le nostre 24 frasi per un calendario dell'Avvento fai da te bello e utile.
Frasi per il Calendario dell'Avvento: prima settimana
Dal primo al 7 dicembre scegliete tra queste frasi con una precisazione: ricordate di scrivere nel riquadro dedicato alla prima domenica d'Avvento la seguente frase tratta dalle Scritture:
"La notte è avanzata, il giorno è vicino. Perciò gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo". (dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani, Rm 13, 11-14a)
Ecco le altre sei frasi che potrete usare per i restanti giorni:
L'uomo che dorme nella Luce non temerà le tenebre perché solo nella Luce la vita splenderà in eterno e l'oscurità non potrà mai vincerla.
"Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che mena alla perdizione, e molti son quelli che entran per essa. Stretta invece è la porta ed angusta la via che mena alla vita, e pochi son quelli che la trovano". (Mt 7:13-14)
L'oscurità ci ha addormentati, le tenebre ci hanno avvolti. Ma la Luce può salvarci.
Scelgo Te perché è in Te e con Te, Signore, che la nostra vita acquista un senso.
Svegliamoci e partiamo: le tenebre ci hanno rapiti e solo la Luce potrà salvarci. Apriamo gli occhi e svestiamoci di tutto, lasciamo che la speranza e l'amore invadano il mondo.
Trasformiamo la nostra vita in un arcobaleno verso l'eternità . Prendiamo in mano i colori più belli e disegniamo un mondo nuovo, diverso, autentico.
Se non vi bastano queste o non vi convincono, sentitevi liberi di scegliere tra questa raccolta di frasi religiose.
Calendario dell'Avvento fai da te: frasi seconda settimana
Dall'8 al 14 dicembre dovrete fare lo stesso ma ricordate sempre che tra le frasi per il calendario dell'Avvento non dovrà mancare quella tratta dalla lettura della seconda domenica:
Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. (Mt 3:1-12)
Ecco le altre sei frasi che potreste usare per il vostro calendario fai da te:
Cercherò la Stella, Signore, percorrerò la tua via, troverò la tua grotta e vivrò nella tua Luce.
Come Lui ha scelto noi, noi scegliamo voi, e voi sceglierete tutti gli altri: la Luce invaderà il mondo e le tenebre non lo avranno.
Dio si è fatto uomo e oggi è in mezzo a noi. Cerchiamolo e lasciamoci scegliere e facciamoci travolgere.
Lui è il Messia, Lui è il Messaggio, Lui è il Mondo. La vita splende in Lui e noi ne siamo il suo riflesso.
Noi siamo stati salvati in tutti i modi in cui potevamo esserlo.
Scegliamo Cristo perché la sua venuta possa salvarci ogni giorno e liberarci dalle catene del peccato.
Provate a cercare altre frasi per il Calendario dell'Avvento nella nostra raccolta di pensieri di Madre Teresa di Calcutta.
Frasi per il Calendario dell'Avvento: terza settimana
Le frasi per il calendario dell'Avvento fai da te continuano con i giorni compresi tra il 15 e il 21 dicembre; ecco la frase che abbiamo tratto dalle letture (ricordiamo che dovrete inserirla sempre nel riquadro della terza domenica):
Egli è colui del quale sta scritto: "Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te Egli preparerà la tua via". (Mt 11: 2-11)
Le altre sei frasi le potete scegliere tra queste:
Gesù, illumina il nostro cammino e resta con noi quando la speranza sembrerà persa.
La luce di Dio splende in Gesù Cristo che ha vinto le tenebre e salvato il mondo: è questa la Strada e tutti noi siamo chiamati a percorrerla.
La nostra via è stata tracciata, la strada sarà stretta e pochi l'hanno percorsa. Ma la speranza alberga in noi e nessuno di noi è condannato alle tenebre.
Noi tutti possiamo cercare Dio nella Strada che ci è stata tracciata, nel Cammino di Luce che ci è stato indicato, nella Via che ci ha salvati.
Quale strada sceglieremo? Quale strada sceglierai? Lascia che sia la Luce a mostrarti il cammino.
Siamo tutti consapevoli, perciò possiamo scegliere. Siamo tutti liberi, perciò possiamo scegliere. Siamo tutti salvi, perciò possiamo scegliere.
Ecco altre frasi sul Natale se queste non vi hanno soddisfatto o volete sceglierne delle altre.
Calendario dell'Avvento: quattro frasi prima di Natale
Le ultime quattro frasi per il calendario dell'Avvento le prendiamo tutte dalle Sacre Scritture:
Diede spontaneamente il suo Figlio come prezzo del nostro riscatto. Che cosa avrebbe potuto cancellare le nostre colpe, se non la sua giustizia? Come avremmo potuto noi traviati ed empi ritrovare la giustizia se non nel Figlio unico di Dio? (dalla Lettera a Diognèto 8, 5 - 9, 6)
"'Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele', che significa “Dio con noi”. (Mt 1: 18-24)
"Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". (Mt 1: 18-24)
O dolce scambio, o ineffabile creazione, o imprevedibile ricchezza di benefici: l'ingiustizia di molti veniva perdonata per un solo giusto e la giustizia di uno solo toglieva l'empietà di molti! (dalla Lettera a Diognèto 8, 5 - 9, 6)
Il 25 dicembre non dovrebbe essere inserito nel calendario dell'Avvento (che peraltro dovrebbe partire non il primo del mese ma la prima domenica d'Avvento, per quanto ormai l'uso sia questo). Se volete però fare un calendario con 25 frasi la più bella per noi è proprio questa:
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato. (Gv 1,1-18)
Queste sono le nostre 24 frasi per il Calendario dell'Avvento; se volete delle frasi per bambini da scrivere in un Calendario dell'Avvento meno impegnativo le trovate tutte qui. Tanti auguri a tutti voi per questo Natale!
La foto è tratta da Pixabay.com