Se avete bisogno di una lettera di auguri di Natale ai dipendenti state certi che in questo articolo troverete quella che fa per voi, o per lo meno un modello a cui ispirarvi per scrivere il vostro personalissimo pensiero. E se non vi va bene, non preoccupatevi! La nostra raccolta è ricchissima ed è tutta da sfogliare!
Qui di seguito troverete due esempi di lettera di auguri di Natale ai dipendenti: sono piuttosto simili ma fanno bene il loro lavoro, cioè ringraziare chi ha reso forte la vostra azienda e ne rappresenta la parte operativa. D'altronde sapete bene che un'impresa, di qualsiasi tipo essa sia, ha successo se all'idea imprenditoriale corrisponde la bravura dei dipendenti, la loro performance, come si dice oggi, e la loro onestà. Nella lettera che scriverete ai vostri dipendenti deve emergere insomma la stima che avete per loro sia per esservi stati fedeli sempre sia per aver contribuito a far crescere la vostra realtà imprenditoriale negli anni. Non è particolarmente impegnativo farlo ma servono degli accorgimenti - per esempio non dovrete essere troppo mielosi, visto che i rapporti sono comunque abbastanza formali -. Pronti per scegliere la lettera di auguri che fa per voi?
Alcune puntualizzazioni prima di procedere: i toni delle lettere sono formali ma non formalissimi, perché sono appunto vostri dipendenti e, a meno che non li abbiate mai visti, è davvero difficile rivolgersi a persone conosciute in modo estremamente formale. Siamo esseri umani, no? Poi a Natale è meglio dire qualcosa di più che dire qualcosa di meno. Considerate inoltre che anche se non tutti i dipendenti sono religiosi, quindi in una lettera eviteremo richiami alla religione mentre nell'altra no.
Prima di leggere le seguenti lettere per fare gli auguri di Natale ai dipendenti vi conviene dare un'occhiata ai seguenti articoli che contengono proprio frasi di auguri formali riutilizzabili in qualsiasi circostanza. Magari avete bisogno di una lettera già fatta e anche di alcuni pensieri brevi, no? E noi siamo qui per aiutarvi! Ecco a voi le frasi:
- Frasi formali per aziende, clienti e dottori;
- Frasi di auguri aziendali da usare in varie occasioni.
Qui di seguito invece la prima lettera di auguri di Natale ai dipendenti.
Lettera di auguri ai dipendenti per Natale con riferimenti alla religione
Cari dipendenti,
vi scrivo in questo clima di feste natalizie per augurarvi il meglio e per ringraziarvi.
L'impresa è stata da sempre il mio sogno, non ho mai smesso di crederci e ogni giorno ho lottato duramente per fare il meglio e offrire il meglio i clienti e a voi. Il sogno che ho realizzato è per me motivo di orgoglio e di grande serenità, e spero che lo sia anche per voi che giorno dopo giorno con i vostri sacrifici, la vostra lealtà e la vostra competenza avete contribuito a rendere possibile questo progetto.
L'impresa è un'idea, un modo di concepire e affrontare la realtà diverso dal solito, e l'imprenditore è spesso costretto a fare scelte difficili e a prendere decisioni scomode per tutti. Talvolta ho dovuto assumermi grandi responsabilità ma l'ho fatto poiché non solo convinto fermamente del mio progetto, anzi del nostro progetto, ma anche perché sapevo che questo team sarebbe riuscito a sopportare certe scelte e a superare i momenti più difficili.
Dunque i miei non vogliono essere solo degli auguri di buon Natale, affinché la luce di Dio illumini le vostre famiglie e risplenda nelle vostre case. Né voglio solo augurarvi di celebrare questo atteso momento nella gioia e con gli affetti più cari, in allegria e spensieratezza, come tutti voi, grandi e onesti lavoratori, meritate. I miei vogliono essere degli auguri diversi perché intrisi di riconoscenza e gratitudine per la vostra collaborazione e la vostra pazienza.
Cari dipendenti, voglio dirvi grazie in questo clima di festa perché soltanto le luci del Natale, la speranza e la gioia portate nel mondo dal Nostro Signore possono rappresentare l'occasione giusta per farlo: grazie per aver assistito alle mie scelte senza opporvi, grazie per aver lavorato nonostante i grandissimi sforzi richiesti, grazie per aver reso possibile che il nostro sogno si realizzasse anche quest'anno.
Tanti auguri a voi e ai vostri cari di un Natale gioioso e ricco di belle sorprese.
Firma
Leggi un'altra lettera di auguri ai dipendenti senza richiami alla religione
Avete letto ora questa lettera di auguri di Natale ai dipendenti e avete visto come si fa ad essere non troppo formali ma neanche troppo informali: abbiamo scritto cose condivisibili, e che ogni imprenditore dovrebbe pensare se tiene a cuore la sua azienda, e siamo convinti che saranno pochissime le modifiche che volete apportare (quelle ci sono sempre perché solo voi conoscete bene la realtà dei fatti).
Se avete bisogno di altre frasi e questa lettera di Natale ai dipendenti non vi basta sappiate che il nostro frasario dedicato al 25 dicembre è ricchissimo di pensieri e messaggi semplici e adatti ai destinatari più disparati. Tanti auguri a voi, alla vostra famiglia e ai vostri cari, e ovviamente a tutti i vostri dipendenti!
La foto è tratta da Pixabay.com