Se avete bisogno di una lettera di Babbo Natale per i bambini piccoli quella che vi proponiamo noi come esempio potrebbe tornarvi davvero utile sia per far loro gli auguri sia per spiegare chi è Gesù e qual è l'importanza di una festa così amata. Ovviamente non dimenticatevi dei regali! Buon Natale a tutti!
In questo articolo potrete leggere un esempio di lettera di Babbo Natale per i bambini più piccoli: si tratta di un pensiero che non può mancare in un giorno come quello del 25 dicembre perché si sa che dopo aver fatto le sue belle preghierine e aver espresso prima del tempo i propositi per l'anno nuovo il bambino vuole la sua sorpresa. E cosa c'è di meglio di un regalo inviato direttamente da Babbo Natale con tanto di lettera al suo interno? Non è una cosa da sottovalutare: se il vostro bimbo crede ancora in questo simpatico omone dai capelli bianchi potrebbe essere un mezzo per insegnargli qualcosa in modo diverso, spingerlo a comportarsi diversamente, insomma a cambiare piano piano qualche atteggiamento, perché in fondo "è Babbo Natale che lo ha detto", no?
E poi comunque c'è la magia del momento: la gioia di vedere il proprio bambino leggere la letterina e sorridere per le cose che Babbo Natale gli ha scritto: cose semplici, è vero, ma spesso è proprio nella semplicità che si trova il senso del tutto e forse è proprio questa semplicità che noi grandi dovremmo ritrovare in occasioni come questa.
In questa lettera di risposta di Babbo Natale ai bambini (lettera che può essere usata anche se il bimbo non ha inviato la sua di lettera) ci siamo soffermati soprattutto sul valore cristiano della festa dopo aver fatto le dovute raccomandazioni: più precisamente abbiamo cercato di raccontare al piccolino la figura di Gesù spiegandogliene l'importanza per il mondo intero e per la vita di tutti noi, ovviamente con termini adatti ai bimbi più piccoli. Se a Natale si festeggia la nascita di Cristo un motivo ci sarà, no? Perché non spiegarlo al bambino sin dalla più tenera età, allora?
Il linguaggio che abbiamo usato per scrivere questa lettera di Babbo Natale ai bimbi piccoli è piuttosto semplice, ricco di domande e - si spera - in grado di catturare l'attenzione del bambino che intanto, diciamocelo, starà già pensando al suo bel pacco-regalo sotto all'albero. Non è una lettera lunghissima ma neanche breve: ecco perché vi consigliamo di fare attenzione a quando la legge, visto che, casomai dovesse stancarsi, potreste leggergliela voi.
Prima di vedere la lettera di Babbo Natale vi consigliamo questi approfondimenti:
- Auguri di Natale da scrivere ai bambini più piccoli;
- Frasi di di Natale in inglese per i bambini;
- Poesie di Natale da leggere assieme ai bimbi;
- Altri pensieri e messaggi di Natale per la scuola primaria.
Veniamo ora alla lettera di Babbo Natale (ricordate ovviamente di compilarla: per esempio non c'è scritto il nome del bambino e quello dovete scriverlo voi! Occhio a non dimenticarlo!).
Esempio di lettera di Babbo Natale ai bambini più piccoli
Caro piccolo __,
chi è che ti scrive questa lettera? Ma come!? Non mi riconosci? Sono proprio io: Babbo Natale! Non avrai mica fatto arrabbiare mamma e papà prima di aprire questa lettera, vero? Sei stato bravo e gentile? Non hai fatto piangere nessuno in questi giorni? Occhio che io ti guardo sempre da lontano e le mie amiche renne mi dicono tutto, ok?
Sono qui per raccontarti una storia prima di darti il mio regalo (e mi raccomando: tutti i regali sono belli e, anche se qualcuno ti dà qualcosa che non volevi, ringrazialo sempre, perché quel regalo lo ha fatto con tutto il suo cuore per dirti che ti vuole bene e che ti ha pensato per Natale). La storia è quella di Gesù: sai chi è Lui, giusto? Sai che è figlio di Giuseppe e Maria? Sicuramente sì! Ma sai perché è nato in una mangiatoia? Come può un bimbo nascere al freddo e al gelo? Te lo sei mai chiesto?
Gesù è un bimbo davvero speciale, perché è il figlio di Dio, il Papà di tutti noi. Il piccolo Gesù è nato per dare speranza a tutti noi, per ricordarci che anche se sbagliamo e facciamo le marachelle, e ricorda che tutti le facciamo!, possiamo chiedere scusa e farci perdonare. Sai, caro __, Lui è nato per dire a tutti quanti, anche ai più grandi, che c'è sempre una possibilità per rimediare ai propri errori e di riportare la luce nel nostro cuore che a volte diventa troppo sporco!
Gesù è un piccolo fratellino che sa indicarci la strada e che fa il tifo per noi affinché riusciamo ad essere felici senza mancare di rispetto a nessuno. Caro piccolo __, non dimenticarlo mai e anzi ogni volta che ti senti triste fai una preghiera, falla intensamente e pensa alle tante risate che ti farai se smetterai di piangere e di pensare alle cose brutte!
Io sono Babbo Natale e ti ho portato un regalo bellissimo, sì proprio quello che volevi, ma ricorda che Gesù non è solo bellissimo, ed è molto più bravo, dolce e affettuoso di me: Gesù stesso è un grande regalo, un regalo davvero speciale, che abbiamo ricevuto per capire come diventare più buoni e non sbagliare più. Buon Natale, piccolo _! Ricordati le mie parole e impegnati sempre anche tu per diventare un bimbo diverso! A presto!
Come avete visto, questo esempio di lettera di Babbo Natale va bene un po' per tutti i bambini e siamo sicuri che con semplicità spiega loro anche il senso di questa festa che fa parte della nostra cultura e che si fa portatrice di grandi valori, valori che anche da piccoli è possibile recepire, seppur non nella loro totalità. Se avete bisogno di altre frasi sul Natale questa raccolta speciale di auguri, pensieri, lettere e poesie fa al caso vostro. Buon Natale a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com