Vi suggeriamo 10 frasi subordinate soggettive sia esplicite sia implicite per consentirvi di non sbagliare una qualsiasi analisi del periodo, dandovi indicazioni sugli aspetti più importanti dell'argomento. Una volta letto questo approfondimento, non temerete nessun esercizio e nessuna verifica! Buon italiano a tutti!
Proponendovi 10 frasi subordinate soggettive implicite ed esplicite vi forniremo degli esempi per poter capire bene questo argomento di analisi del periodo e svolgere senza problemi sia gli esercizi a casa sia i compiti in classe sia qualsiasi altro tipo di test (ricordiamo a tutti infatti che ripetere la grammatica italiana è importantissimo in vista di concorsi pubblici poiché la lingua, la cultura e la letteratura italiane sono giustamente tra gli argomenti sempre presenti dei test a risposta multipla). Cercheremo di farvi ripetere la teoria insomma per poi passare alla pratica e ragionare su alcuni casi particolari anche al fine di consentirvi di migliorare la vostra competenza nella scrittura. Pronti? Via!
La frase soggettiva e quella oggettiva sono dette anche completive e si distinguono l'una dall'altra perché, mentre la prima svolge la funzione di soggetto della principale, la seconda svolge quella di complemento oggetto. Vi spieghiamo qui un trucco facilissimo per distinguere oggettiva e soggettiva; qui di seguito invece saremo molto più sintetici per consentirvi di ripetere con rapidità e di arrivare subito al dunque.
Sappiate che una soggettiva può esserci solo se nella principale non c'è il soggetto, quindi se in quest'ultima c'è un verbo impersonale: le frasi subordinate soggettive che leggerete qui di seguito ve lo mostrano chiaramente perché sono rette (occhio alla differenza tra reggente e dipendente) proprio da una principale con tali tipi di verbo (es. Si pensò, si volle ecc.).
Altra differenza molto importante riguarda - come tutte le altre subordinate - le frasi soggettive implicite e le frasi soggettive esplicite: le prime hanno un verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo e condizionale) mentre le seconde hanno un verbo di modo indefinito (infinito, participio e gerundio). Trovate qui un approfondimento sulla differenza tra le une e le altre frasi con esempi commentati.
10 frasi subordinate soggettive: esempi per non sbagliare l'analisi del periodo
Frasi soggettive esplicite
- Si pensò che Marco fosse il colpevole;
- Si decise che lo studente avrebbe dovuto essere promosso;
- Si scoprì che Matteo era stato già al corso un anno prima;
- Non si volle che Lucia sostenesse l'esame;
- Non si disse che lui avrebbe dovuto abbandonare.
Frasi soggettive implicite
- Si pensò di non procedere;
- Si decise di lasciar perdere;
- Si chiese di essere chiari e di evitare fraintendimenti;
- Non si era affatto detto di sospenderlo;
- Non si è ritenuto di procedere.
Avrete senz'altro capito perché le subordinate degli esempi sono soggettive: nella principale non c'è il soggetto; se ci fosse stato le dipendenti sarebbero state tutte oggettive. Date un occhio inoltre alla frase complessa numero 3 del secondo gruppo: si tratta di un periodo in cui c'è una principale seguita da due subordinate soggettive collegate tra loro dalla congiunzione copulativa e. Se doveste fare l'analisi del periodo sarebbe questa:
- Si chiese = proposizione principale o reggente;
- di essere chiari = proposizione soggettiva implicita di primo grado;
- e di evitare fraintendimenti = coordinata alla subordinata soggettiva implicita di primo grado.
Tutto chiaro, vero?
Oltre a queste 10 subordinate soggettive esplicite e implicite vi suggeriamo di leggere anche questi approfondimenti per imparare proprio tutto sulle completive, che sono senz'altro uno tra gli argomenti più gettonati in diversi test e verifiche:
- Leggi 10 frasi oggettive per capire bene la differenza dalle soggettive;
- Impara a riconoscere le congiunzioni subordinanti e le relative subordinate;
- Ecco degli esercizi di analisi del periodo con soluzioni per ripassare bene;
- Non dimenticare di fare questo test sull'analisi del periodo per metterti alla prova.
Se le frasi soggettive implicite ed esplicite che vi abbiamo proposto assieme agli approfondimenti appena linkati non vi sono bastate, non preoccupatevi: cercateci su Facebook o scriveteci tra i commenti per chiedere aiuto. Vi risponderemo come meglio possiamo e il prima possibile!
La foto è tratta da Pixabay.com